Chiedo lumi

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Aorta10 »

Gli Stati Uniti hanno dovuto far fronte a una competizione incredibile con il munizionamento Tedesco ancor prima di entrare in guerra,nel caso della cartuccia tedesca leggera come la 7,92x57 bisogna ricordare che la produzione della S.m.E (semiperforante) ha raggiunto il 90% dell'intera produzione di questo calibro tra il 1942 e il 1945 (più per una questione economica che di praticità) ...Gli Inglesi già conoscevano gli effetti devastanti delle S.m.K (perforanti) e delle S.m.E ma solo gli Americani potevano economicamente produrre perforanti stando al passo con il munizionamento nemico,così la produzione si incentrò per l' 75% dal 1942 al 1945 su queste cartucce che potevano svolgere molteplici usi (da mitragliatrice,fucile mitragliatore,fucile)
Al poligono ho potuto verificare gli effetti su lastre in acciaio da vari millimetri a 150m delle due perforanti 7,62 e 7,92 SmK come simpatizzante del munizionamento tedesco devo purtroppo ammettere che la palla da 30-06 perforante è nettamente migliore
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Centerfire »

Domanda per EnzoLuca:
La punta del proiettile arrotondato appare compatta e liscia?

Per tutti:
Quei codici sul fondello risultano civili o militari?
Potrebbe essere una ordinaria con l'ogiva limata per scoprire l'apice in piombo, anche se un tiratore sensato eviterebbe di trasformare il mantello in un "tubo"....

(bellissimo quel pacchetto caricatore! [1495 )

Interessante la storia dei perforanti!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Pivi »

Credo proprio che sia una modifica artigianale per aumentare la lesività del proiettile tramite limatura della punta.

Volevo anche la conferma di Aorta,ma anche a me non risulta nessuna palla d'ordinanza con quella forma,tra l'altro da quello che si capisce ha anche lo stesso mantello di una ordinaria.Non mi risulta simile,inoltre,a nessuna palla civile dell'epoca

I marchi sono militari e comunque la ricarica di quel particolare bossolo ( come già sperimentato) è in pratica impossibile vista la profonda crimpatura intorno all'innesco,tipica delle cartucce Remington .Il fondello,così come l'innesco appaiono perfettamente originali
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Andrea58 »

Ma scusate se si vedesse la punta dall'alto non risolveremmo tutti i dubbi?
Per saltare di palo in frasca ma rimanendo in argomento avete notato che schifo di controllo qualità avevano? Guardate la SL 43 come ha l'innesco fuori centro
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Pivi »

Centerfire,una volta TUTTE le cartucce in calibro militare importate in Italia per essere usate nei fucili ex-ordinanza avevano la punta limata per scoprire il piombo...ma non per usarle a caccia,proprio per questioni legali
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Pivi »

Andrea,è la crimpatura dell'innesco fuori centro,non l'innesco
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Dan »

Ho visto anch'io in passato delle cartucce ex ordinanza con la palla limata in punta,ma penso che tale operazione avvenisse per iniziativa di qualche importatore e non di tutti,perchè mi è capitato di vedere contemporaneamente delle 8 Lebel con la palla spuntata,e delle 8x56R (Austria),e delle 8x57 (Messico e DDR),intonse. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Andrea,è la crimpatura dell'innesco fuori centro,non l'innesco
ok ma sempre fuori centro è
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Andrea58 »

Dan ha scritto:Ho visto anch'io in passato delle cartucce ex ordinanza con la palla limata in punta,ma penso che tale operazione avvenisse per iniziativa di qualche importatore e non di tutti,perchè mi è capitato di vedere contemporaneamente delle 8 Lebel con la palla spuntata,e delle 8x56R (Austria),e delle 8x57 (Messico e DDR),intonse. Ciao. Dan.
Le cartucce di cui parli tu le ricordo anche io ma non erano con la punta arrotondata ma limata ed anche male. Alcune l'avevano invece troncata con le pinze credo, lo dico perchè erano tagliate malissimo.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Dan »

Vero,sembravano fatte da un apprendista maniscalco ubriaco. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Rispondi