Chiedo lumi

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Pivi »

Enzo luca

se non le hai già buttate,sarebbe d'uopo vedere una foto della palla a punta tronca estratta dal bossolo,magari a confronto con una ordinaria.Se,come credo,il resto della palla è identico a una normale FMJ militare,credo non ci siano dubbi sulla modifica artigianale della punta,operata con qualche arnese come una lima.D'altronde queste modifiche erano tutt'altro che rare,basti pensare ai proiettili di 8 mm Mannlicher inseriti capovolti oppure le palle di 91 con la punta tagliata a croce.
Ovviamente erano tutte trasformazioni assolutamente illegali in guerra perchè contrarie alla convenzione di Ginevra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Aorta10 »

Enzo Luca Perchè non togli la punta cosi vediamo che razza di palla è....
artu44

Re: Chiedo lumi

Messaggio da artu44 »

Anch'io sono convinto che la palla sia stata sostituita con una soft point civile. Se guardate bene i profili, questa è più corta e più panciuta. Per le perforanti mi viene il sospetto che ve ne fosse un eccesso di produzione per cui venivano sbolognate anche nei pacchetti del Garand. La cosa buffa è che una quarantina di anni fa quando si facevano le gare di fucile di ordinanza con i garand della sezione, tutti i pacchetti distribuiti per l'allenamento erano fatti di perforanti come pure le casse che si portavano dietro i militari per i loro allenamenti. In genere il munizionamento non ordinario è appannaggio delle mitragliatrici.
EnzoLuca

Re: Chiedo lumi

Messaggio da EnzoLuca »

Pivi ha scritto:Enzo luca

se non le hai già buttate,sarebbe d'uopo vedere una foto della palla a punta tronca estratta dal bossolo,magari a confronto con una ordinaria.Se,come credo,il resto della palla è identico a una normale FMJ militare,credo non ci siano dubbi sulla modifica artigianale della punta,operata con qualche arnese come una lima.D'altronde queste modifiche erano tutt'altro che rare,basti pensare ai proiettili di 8 mm Mannlicher inseriti capovolti oppure le palle di 91 con la punta tagliata a croce.
Ovviamente erano tutte trasformazioni assolutamente illegali in guerra perchè contrarie alla convenzione di Ginevra
Perchè buttarla? Non è mica perforante!
Ho fatto una foto ma con la luce artificale non è un granchè. Addirittura sembrano due cose diverse. Le altre le avevo fatte all'aperto col sole.
Al momento non posso rimuovere la palla dal bossolo perchè il martello cinetico l'ho mio cugino in montagna.
Allegati
Bossoli-044.jpg
Visto 319 volte
Bossoli-044.jpg
Bossoli-044.jpg (9.37 KiB) Visto 319 volte
Bossoli-042.jpg
Visto 319 volte
Bossoli-042.jpg
Bossoli-042.jpg (16.67 KiB) Visto 319 volte
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Aorta10 »

Da queste ultime foto escludo che sia stata tagliata da un ordinaria...Sicuramente è un caricamento con palla civile,aspetterò che venga scaricata per i dettagli.Conserva anche la polvere vorrei vedere che tipo di grana ha.
EnzoLuca

Re: Chiedo lumi

Messaggio da EnzoLuca »

Aorta10 ha scritto:Da queste ultime foto escludo che sia stata tagliata da un ordinaria...Sicuramente è un caricamento con palla civile,aspetterò che venga scaricata per i dettagli.Conserva anche la polvere vorrei vedere che tipo di grana ha.
OK [264
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Pivi »

Mmmmhh,se è una palla civile hanno semplicemente cambiato la palla di una cartuccia carica.Non è possibile ricaricare quella tipologia di bossoli senza togliere la crimpatura dell'innesco,che,come si vede dalle foto,è uguale a quella presente sull'ordinaria
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Centerfire »

Pivi ha scritto:Centerfire,una volta TUTTE le cartucce in calibro militare importate in Italia per essere usate nei fucili ex-ordinanza avevano la punta limata per scoprire il piombo...ma non per usarle a caccia,proprio per questioni legali
Cappero!
Mi ripeto, personalmente non sparerei mai un proiettile così modificato, se il nucleo di piombo non è "saldato" al mantello con 4000 atmosfere di pressione sul fondo viene snocciolato come un'oliva!!!! [1495
...e se il proiettile successivo si trova un mantello a metà strada sono dolori! [1334
(dovreste vedere che sgonfiature fà una .22 LR in canne da 20mm di diametro!!!!)

Rientrando in topic, a vedere le foto della punta sembrerebbe un Hollow Point simile a quelle che usano adesso per le gare di tiro a 300 metri, con un foro quasi inesistente... possibile che sia una versione sporting della munizione militare?
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Andrea58 »

Io mi sono andato a vedere un'ordinaria sezionata e per me non c'è spazio per una limatura artigianale della punta oltre al fatto che su quella palla non c'è traccia di artigianalità, troppo regolare. Dalle foto poi mi pare che non si veda il piombo per cui scompare anche l'idea di renderla soft per aumentare la lesività.
Concordo con Artù sul profilo, anche per me è differente.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi