11x60R Gras – Vickers

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

11x60R Gras – Vickers

Messaggio da Aorta10 »

In seguito alla sconfitta nella guerra Franco-Prossiana del 1870-1871, i Francesi intuirono la necessità di dotare la fanteria di armamenti e munizioni al passo coi tempi. Si interessarono molto alla cartuccia Tedesca cal. 11,15x60R Mauser Mod.1871, sviluppando nel 1874 la nuova cartuccia con bossolo metallico cal. 11x60R Gras che dallo stesso anno sostituì la ormai obsoleta Chassepot.
11x60R Gras – Vickers
La cartuccia ha bossolo in ottone con innesco tipo Berdan, la carica è composta di polvere nera o da nitrocellulosa per le munizioni destinate alla mitragliatrici.La palla è in piombo avvolta con carta parafinata, le cartucce per la Vickers o Hotchkiss sono blindate di vari tipi. Sostituita dal 1886 dal nuovo calibro 8x50R Lebel restò ugualmente in servizio anche se marginalmente fino alla resa con la Germania nel 1940.
Utilizzata anche dalla Grecia dal 1878 al 1903, venne inoltre prodotta in notevoli quantità dal 1915 dagli Stati Uniti in aiuto alla Francia impiegata nel primo conflitto mondiale.
F1.jpg
Visto 674 volte
F1.jpg
F1.jpg (40.76 KiB) Visto 674 volte
F2.jpg
Visto 672 volte
F2.jpg
F2.jpg (18.86 KiB) Visto 672 volte
1- Cartuccia Mod. 1879, si distingue dal primo modello(1874) per avere una palla più appuntita della precedente che ha forma cilindrico-ogivale. La palla pesa circa 25 grammi con una carica di polvere nera di circa 5,25 grammi.
2- Cartuccia Mod. 1879 di produzione Austriaca per il governo Greco, la palla in piombo pesa circa 25 grammi con una carica di polvere nera di circa 5,25 grammi.
3- Cartuccia Mod. 1879/1883, la palla è in piombo con forma leggermente tronco-conica da circa 25,10 grammi con carica di polvere nera di circa 5,25 grammi.
4- Cartuccia Mod. 1879/1883 di produzione Inglese per il governo Greco la palla in piombo pesa circa 24,60 grammi con una carica di polvere nera di circa 4,84 grammi.
5- Cartuccia Mod. 1879/1883 di produzione Statunitense per il governo Francese la palla in piombo pesa circa 24,90 grammi con una carica di polvere infume di circa 1,84 grammi.
F3.jpg
Visto 672 volte
F3.jpg
F3.jpg (33.12 KiB) Visto 672 volte
F4.jpg
Visto 670 volte
F4.jpg
F4.jpg (18.5 KiB) Visto 670 volte
6- Cartuccia Mod. 1879 da tiro ridotto,la palla è sferica in piombo da circa 8,64 grammi con carica di polvere nera di circa 4 grammi.
7- Cartuccia lancio-granate e artifizi, Driant-Renouard utilizzata principalmente durante il primo conflitto mondiale trasformando vecchi bossoli mediante una chiusura a rosetta,ha carica di di polvere nera di circa 4,10 grammi.
8- Cartuccia lancio-granate e artifizi di produzione Tedesca, gli enormi quantitativi di armi e granate catturate ai Francesi dal ‘14 al ’17 indussero i Tedeschi alla produzione delle apposite munizioni. La carica è di polvere nera di circa 4,10 grammi.
9- Cartuccia a salve Mod. 1874,si tratta di bossolo privo di palla con una borra in cartoncino cavo al suo posto, la carica è di polvere nera di circa 4,90 grammi
10- Cartuccia ordinaria per mitragliatrice Vickers e Hotchkiss, la palla ha camicia in ottone (si possono trovare camiciate anche in maillechort o tombacco) con anima in piombo da circa 25 grammi, la carica è di circa 3,30 grammi di polvere nera o di circa 3,28 di nitrocellulosa, queste munizioni venivano usate anche per i fucili.
F5.jpg
Visto 671 volte
F5.jpg
F5.jpg (32.43 KiB) Visto 671 volte
F6.jpg
Visto 669 volte
F6.jpg
F6.jpg (15.93 KiB) Visto 669 volte
11- Cartuccia ordinaria per mitragliatrice Vickers e Hotchkiss di produzione Statunitense, la palla è camiciata in ottone con anima in piombo da circa 25 grammi la carica è di circa 2,10 grammi di polvere infume o nitrocellulosa.
12- Cartuccia Tracciante-incendiaria per mitragliatrice Vickers e Hotchkiss, la palla ha camicia in ottone zincata o stagnata, anima in piombo con un tracciatore, la mescola chimica le conferivano anche caratteristiche incendiarie, il peso è di circa 18 grammi con carica è di circa 4,50 grammi di polvere nera.
13- Cartuccia Tracciante-incendiaria per mitragliatrice Vickers e Hotchkiss di produzione Statunitense, la palla è identica a quella Francese, la carica è di circa 3,85 grammi di nitrocellulosa.
14- Cartuccia Perforante-tracciante-incendiaria per mitragliatrice Vickers e Hotchkiss, il bossolo è accorciato a 53 mm per alloggiare una ogiva più lunga,la palla ha camicia in ottone,anima in piombo con con un tracciatore che le conferiva anche caratteristiche incendiarie, la forma appuntita la“classificava”come perforante, il peso è di circa 16,82 grammi, con carica di circa 3,34 grammi di nitrocellulosa. Esistono anche altri tipi di palle con forma e lunghezza leggermente diverse,sebbene queste munizioni sono state introdotte nel periodo tra il 1914 e il 1918 il bossolo è quasi sempre riciclato da vecchie produzioni, non c’è da sorprendersi di trovarne marcati con anni dal 1880 in poi.
15- Cartuccia Gras Scolaire, si tratta di munizioni per l’addestramento delle reclute, il bossolo è accorciato a circa 50,60 mm e monta una palla sferica in piombo da circa 8,50 grammi, la carica di 0,40 grammi di polvere nera davano al proiettile una gittata di pochissimi metri.
16- Cartuccia da manipolazione Mod. 1874/79, in legno e parte del fondello in ottone. Esistono altre varianti di queste munizioni inerti, con finta palla in legno o piombo con bossolo nikelato.
Allegati
F8.jpg
Sistema di alimentazione per mitragliatrice a maglie disgregabili
Visto 669 volte
Sistema di alimentazione per mitragliatrice a maglie disgregabili
Sistema di alimentazione per mitragliatrice a maglie disgregabili
F8.jpg (30.23 KiB) Visto 669 volte
F7.jpg
Confezione da 6 cartucce per fucile Gras
Visto 670 volte
Confezione da 6 cartucce per fucile Gras
Confezione da 6 cartucce per fucile Gras
F7.jpg (41.2 KiB) Visto 670 volte
cipolletti vincenzo

Re: 11x60R Gras – Vickers

Messaggio da cipolletti vincenzo »

tutto interessante aorta,io sono un po'interessato dal
9,5x60r turco.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 11x60R Gras – Vickers

Messaggio da Andrea58 »

Stai zitto e poi salti fuori tirando una bordata. Interessante servizio, l'ho apprezzato
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 11x60R Gras – Vickers

Messaggio da Aorta10 »

Purtroppo le maglie sono l'unica cosa non mia...Mi ha mandato la foto un amico Francese.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 11x60R Gras – Vickers

Messaggio da fert »

eccezionale aorta....eccezionale.....pezzi clamorosi, posso solo aggiungere questo link fatto dai francesi, per nulla secondo al tuo articolo.
la fascia rossa sul colletto denota assieme all'innesco rosso una munizione tracciante?? ci sono varianti unicamente distinte dalla fascia sul colletto??
complimenti
http://www.histavia21.net/amaviapag/11_gras_avia.htm
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 11x60R Gras – Vickers

Messaggio da Aorta10 »

La fascia rossa tra palla è colletto non è altro che una lacca impermeabilizzante che veniva data al munizionamento che montava palle traccianti- incendiarie,per impedire le infiltrazioni di umidità che avrebbero danneggiato la mescola chimica,presumo che la stessa cosa sia per la colorazione dell’innesco. Sebbene ho potuto visionare altri 2 esemplari (come la mia della foto) priva di colorazione di ogni tipo,forse per via di una produzione frettolosa…
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 11x60R Gras – Vickers

Messaggio da fert »

ho trovato che le perforantei incendiarie avevano una fascia nera tra palla e colletto oltre all'anello sull'innesco sempre di colore nero, la tua mi sembra abbia solo l'anello sull'innesco, ti risulta??
che sia anche questa una produzione frettolosa?
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 11x60R Gras – Vickers

Messaggio da Centerfire »

Bello bello bello, grazie Aorta per questo topic! [264
Pezzi in condizioni eccellenti, per non dire eccezionali! Queste vecchiette hanno un bel pò di tempo sulle spalle!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 11x60R Gras – Vickers

Messaggio da Aorta10 »

fert ha scritto:ho trovato che le perforantei incendiarie avevano una fascia nera tra palla e colletto oltre all'anello sull'innesco sempre di colore nero, la tua mi sembra abbia solo l'anello sull'innesco, ti risulta??
che sia anche questa una produzione frettolosa?
L'innesco ha una colorazione verde,non consueta ma nemmeno anomala.Tra palla e bossolo aveva una leggerissima laccatura marrone -nera ma quando l'ho scaricata con il martello cinetico l'espandersi del colletto nel fare uscire la palla l'ha fatta letteralmente saltare via...
Un esemplare identico con bossolo di un altro anno (di un amico) ha colorazione marrone-rossastra sia sul fondello che tra colletto e palla. Presumo che la tonalità della lacca variasse tra il rosso e il nero a seconda del costruttore o dalla disposizione del colore.
Rispondi