Cosa sarebbe questo?

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Cosa sarebbe questo?

Messaggio da Italien »

Mi è recentemente capitato di vedere questo "piccoletto"...
Sapendo che lo stesso fabbricante produce munizioni da esercitazione (calibro 9, con pallottola a vernice) con bossolo bi-composto (parte inferiore in ottone e superiore in plastica), è corretto pensare che si tratti di qualcosa di simile? Si tratta (come presumo) di un 5.56x45? Che tipo di proiettile porta?
Saluti e grazie x le (eventuali) risposte.
0581.jpg
Visto 587 volte
0581.jpg
0581.jpg (69.57 KiB) Visto 587 volte
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: Cosa sarebbe questo?

Messaggio da Italien »

Grazie a nuove info (appena pervenute) sono in grado di rispondermi da solo (almeno lo spero):
Dovrebbe trattarsi di un 5.56x45 RB (rebated), versione specifica per addestramento al tiro del 5.56x45 NATO (e utilizzabile in armi appositamente modificate). Monta un proiettile di plastica contenente vernice.
Nel sito http://www.municion.org viene classificato come sperimentale... mah.
Saluti a tutti.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Cosa sarebbe questo?

Messaggio da Centerfire »

Già, era venuta subito in mente anche a me la stessa risposta... giorni fà mi ero messo a leggere la scheda sul 5.56 NATO proprio su Municion.org! 257

La strana forma è un'espediente per far funzionare in automatico l'arma anche con le basse energie di una cartuccia a proiettile in plastica leggerissimo.
La parte anteriore funzione come un pistone che premendo nella camera di scoppio all'atto dell'esplosione spinge l'otturatore con la necessaria forza per farlo arretrare, un pò come la camera flottante della Colt 1911 in cal. .22!

é incondizioni splendide, luccica come appena uscito di fabbrica! *__*

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: Cosa sarebbe questo?

Messaggio da Italien »

Infatti, a rigor di logica lo avevo intuito anch'io: l'avanzamento della parte anteriore (sotto l'azione della carica che per forza deve essere ridotta) serviva a facilitare l'automatismo del tiro, mediante l'allungamento del bossolo.
Ciò che a prima vista mi era proprio sfuggito, è che il fondello è davvero "rebated" (infatti cercando info tra i 5.56x45 "normali" non avevo trovato nulla).
Salutissimi.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cosa sarebbe questo?

Messaggio da Andrea58 »

Attento che uno comincia a raccogliere un bossolo ed il giorno dopo non ricorda neanche più cosa sia il cemento [icon_246 [icon_246 [icon_246
Comunque un pezzo notevole, non sapevo neanche esistesse.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: Cosa sarebbe questo?

Messaggio da Italien »

Andrea58 ha scritto:Attento che uno comincia a raccogliere un bossolo ed il giorno dopo non ricorda neanche più cosa sia il cemento [icon_246 [icon_246 [icon_246
Comunque un pezzo notevole, non sapevo neanche esistesse.
Questa è meno battuta di quanto pensi... è stato proprio quello che accadde a me.
Cominciai da ragazzino a visitare bunker (luoghi affascinanti pieni di mistero), ma poi visto che non potevo portarmeli a casa, li abbandonai per molti anni (in favore di altro collezionismo), diventato poi più grandicello... passai ad altro (e logico) interesse. :lol: :lol: :lol:

A dirti la verità, a prima vista credevo fosse ben altro, è stato quando ho letto il codice che ho pensato al 5.56x45...
Rispondi