91, nuovo arrivo

Munizioni fino a 20mm
vitpac

91, nuovo arrivo

Messaggio da vitpac »

Ultimo arrivo nella collezione di 6,5 Carcano [257

P3200324.JPG
Visto 822 volte
P3200324.JPG
P3200324.JPG (88.68 KiB) Visto 822 volte
vallo alpino littorio

Re: 91, nuovo arrivo

Messaggio da vallo alpino littorio »

ciao, bel ritrovamento [264 , sbaglio o è una cartuccia a mitraglia??
carcano

Re: 91, nuovo arrivo

Messaggio da carcano »

No, non è a mitraglia ma altra tipologia decisamente rara. VITPAC perchè non mostri anche il fondello con i marchi ? Grazie. Alessandro
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 91, nuovo arrivo

Messaggio da Centerfire »

Tòh, questo tipo di palla dovevo ancora vederlo! [1495
Non mi sembra una "mitraglia" perché è in maillechort e non si vedono i tipici tagli sui fianchi. Inoltre la punta dovrebbe essere tronco-ogivale metre in questo caso è un tòzzo cono piuttosto spartano...
Sono curioso di leggere cosa scriveranno i "pezzi grossi" in materia! [17
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
silent brother

Re: 91, nuovo arrivo

Messaggio da silent brother »

Più che conico a me sembra cilindrico e anche alquanto lungo, forse più del normale.... [137
vitpac

Re: 91, nuovo arrivo

Messaggio da vitpac »

Uè ragazzi, siete sul forum principe per le munizioni ed in particolare per quelle del Carcano, con la preziosa guida del formidabile Giovanni, e non mi riconoscete una strarara munizione a palla esplosiva della prima guerra mondiale!!!??? Ahi ahi ahi, siete intelligenti ma non vi applicate! [204 [icon_246
Giovanni perdonali! [264
I marchi sono i soliti BP -B17.
vallo alpino littorio

Re: 91, nuovo arrivo

Messaggio da vallo alpino littorio »

azzo!!!! non ci avevo pensato ad una palla esplosiva! [142 [142 cmq complimenti!!! [257
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 91, nuovo arrivo

Messaggio da Andrea58 »

Molto interessante, puoi fare delle foto della palla ravvicinate con qualche angolazione diversa? Almeno una ravvicinata della punta frontalmente.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
vitpac

Re: 91, nuovo arrivo

Messaggio da vitpac »

Andrea58 ha scritto:Molto interessante, puoi fare delle foto della palla ravvicinate con qualche angolazione diversa? Almeno una ravvicinata della punta frontalmente.
Non con la luce artificiale, la mia macchina fotografica non è così sofisticata. Domani ci provo. Comunque la punta è forata da un piccolo foro e chiusa da qualcosa che sembra piombo.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 91, nuovo arrivo

Messaggio da Centerfire »

Caspita, un'esplosiva! [1495

E' sempre stato un punto dolente per i progettisti di munizioni militari la realizzazione di un proiettile esplosivo per le armi di piccolo calibro ed i tentativi sono innumerevoli... Per il 6.5 che è "minuscolo" deve essere stato un bel tribolare!

Iniziando dal problema che pone la mantellatura: avere l'ogiva chiusa implica l'inserimento dei componenti dal fondo e la sigillatura dello stesso deve essere a prova di pressione. Se tenete conto che un calibro "intenso" come il 6.5x52 può viaggiare abbondantemente sopra le 3000 atmosfere vi accorgerete che il problema non è indifferente.
Sommate al tutto anche la deformazione della palla in canna, se guardate un proiettile del 91 sparato vi accorgerete che la sua sezione è praticamente "quadrata" e tutta la struttura ha subito un forte schiacciamento sui fianchi unito ad una parziale torsione dovuta all'inserimento nel passo di rigatura... ed anche il contenuto subisce un trattamento paragonabile!!!
Non avevano la "microrigatura" come le canne moderne. [icon_246

Minori problemi si hanno con la mantellatura chiusa sul fondo ed aperta davanti, però la penetrazione è minore data la relativa morbidezza dell'ogiva. Problematica diventa l'ogivatura del profilo che deve impacchettare bene i componenti senza bloccarli o lasciargli eccessivo gioco.

Dulcis in fundo l'oggetto doveva esplodere all'impatto sul bersaglio e non mentre era immagazzinato o maneggiato dal personale, cosa abbastanza importante, almeno per il personale! [255

Carina.... [151

Fagli la radiografia!

Esistono disegni della struttura? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi