BAM sferica

Bombe a mano e da fucile
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: BAM sferica

Messaggio da Centerfire »

Andrea58 ha scritto:Ma riguardo all'illustrazione cosa puoi dire Fert, è plausibile una così grossa idiozia?
Si vede chiaramente il lacciolo collegato al polso.
Te stai immaginando il soldato che cerca di staccarsela di dosso scrollando inutilmente il braccio, ti leggo nel pensiero! [icon_246

E' possibile che sia, come dice fert, un riciclo di vecchie bombe a mano sferiche (tra l'altro le classiche bombe dei fumetti!!!!).
Particolare il sistema di accensione che presupporrebbe una capsula collegata ad una miccia affogata nell'interno.
Dalla foto pare di vedere un pin che blocca l'asticciola del percussore, probabile indizio di uno sgangio ad anello da utilizzare prima del lancio...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
DanShuTzen

Re: BAM sferica

Messaggio da DanShuTzen »

Ciao..
al mercatino del grappa ho avuto modo di averla in mano personalmente...
La mia ipotesi sulla miccia era completamente sbagliata.. infatti l'innesco è a percussione.. ma sul suo probabile funzionamento buio più completo..
La misura si aggirava sui 7cm circa.
Secondo noi si tratta di un prototipo italiano visto che è stata ritrovata sul nostro fronte più di 20anni fa...

Ciao Ciao
pinuccio

Re: BAM sferica

Messaggio da pinuccio »

ho trovato questo....magari ti può essere utile......

http://www.passioncompassion1418.com/de ... es_fr.html

Ciao Pinuccio. [264
wer27

Re: BAM sferica

Messaggio da wer27 »

provate con questo link mi sembra simile al modello in questione http://www.lexpev.nl/grenades/europe/fr ... celet.html
DanShuTzen

Re: BAM sferica

Messaggio da DanShuTzen »

Ciao..
grazie mille per i link..
Conosco questa versione francese ma l'accenditore è completamente differente...
Nella versione francese è l'accenditore che ha il filetto e quindi si avvita all'interno della granata... mentre in questo esemplare succede il contrario...
Come si vede dalla foto sulla granata è stato aggiunto un filetto esterno su cui si avvita l'accenditore...
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: BAM sferica

Messaggio da fert »

l'esemplare è particolare, mai visto, non di quelli conosciuti.
mi farebbe piacere sentire qualche vostra opiniione. la mia teoria non sembra cosi condivisa. cosa ne pensate?? c'è qualcuno che la pensa come me??
grazie per la collaborazione
davide987

Re: BAM sferica

Messaggio da davide987 »

personalmente non ho mai visto nulla di simile, sarebbe interessante visionarla di persona, magari al mercatino di s giovanni sul Grappa se ci sei

ciao
davide
DanShuTzen

Re: BAM sferica

Messaggio da DanShuTzen »

Ciao..
come vi ho detto prima la BAM è di un amico.. io l'ho visionata sul Grappa.. provo a chiedere se magari viene anche al prossimo mercatino..
io non ci sarò perchè il 24 sono a Gorizia...

Spero tra un pò di farvi avere altre foto particolareggiate dell'accenditore..
Ciao Ciao
scracanos

Re: BAM sferica

Messaggio da scracanos »

Chiaramente l'accensione è fatta dal percussore, resta da vedere come era trattenuto in sicurezza, probabilmente vi era un foro passante nell'asta del percussore dove vi passava una spina munita di anello.
bisogna vedere se la capsula d'accensione e collegata direttamente alla carica esplosiva, se cosi è si tratta di una trappola esplosiva messa vicino ai reticolati collegata ad un filo d'inciampo.
DanShuTzen

Re: BAM sferica

Messaggio da DanShuTzen »

Ecco maggiori dettagli:

Come si vede oltre al filetto esterno, presenta anche un filetto interno dove ci andava la capsula del detonatore che ora non c'è più..
DSC00975.JPG
Visto 451 volte
DSC00975.JPG
DSC00975.JPG (99.5 KiB) Visto 451 volte
DSC00976.JPG
Visto 451 volte
DSC00976.JPG
DSC00976.JPG (123.73 KiB) Visto 451 volte
DSC00977.JPG
Visto 451 volte
DSC00977.JPG
DSC00977.JPG (101.63 KiB) Visto 451 volte
Ciao
Rispondi