Ricarica Garand 30/06

Ricarica e calibrazione
Gunny57

Ricarica Garand 30/06

Messaggio da Gunny57 »

Salve a tutti siccome ho aquistato un Garand del 1943 volevo avere qualche dritta per la ricarica visto chelo vorrei usare per qualche gara ex ordinanaza a mt. 200, ho cominciato a ricaricare con palle 167 della Lapua Scenar (ho letto che sono le migliori per questo fucile) e con una carica di 46 gr N140, ma provandolo a 10 mt mirando al centro i colpi vanno tutti dal 7 basso in giu' come se la carica fossa fiacca, eppure su un sito non ricordo con questa configurazione il tipo aveva fatto tutti 8/9/10
garand.JPG
Visto 656 volte
garand.JPG
garand.JPG (46.7 KiB) Visto 656 volte
qualcuno sa' consigliarmi?
Grazie e un saluto
artu44

Re: Ricarica Garand 30/06

Messaggio da artu44 »

Dove finiscono le palle non vuole dire nulla, l'importante è come ci finiscono. Se a 10 metri fanno l'effetto di una rosata a pallettoni cambia dose, se invece fanno un buco solo tienti stretta quella dose e medita sul fatto che la diottra regolabile forse a qualcosa serve.
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: Ricarica Garand 30/06

Messaggio da Dan »

Secondo me quella dei 10 metri è una svista di Gunny,sul bersaglio c'è scritto 100. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
artu44

Re: Ricarica Garand 30/06

Messaggio da artu44 »

Dan ha scritto:Secondo me quella dei 10 metri è una svista di Gunny,sul bersaglio c'è scritto 100. Ciao. Dan.
SI, è molto probabile, ma il concetto è lo stesso: non interessa dove vanno ma la rosata più stretta possibile.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ricarica Garand 30/06

Messaggio da Andrea58 »

Con la nascita delle gare ex ordinanza mi sa chè è saltato fuori il problema di spremere il massimo da fucili che non sono il massimo. Il garand è preciso e se il bersaglio fosse stato un giapponese sarebbe morto di sicuro. Da quello che leggo sulle riviste del settore, e leggo tanto, il problema è relativo al trovare la cartuccia giusta per il proprio fucile. Le ricariche non si sa mai che risultato diano se non dopo una grande sperimentazione cosa lunga e laboriosa. Io prenderei un paio di scatole di Whincester Match e le proverei per stabilire innanzitutto dove tira il fucile con cariche di provata qualità e poi in base ai risultati comincerei la sperimentazione con la ricarica. C'è da dire poi che potrebbe essere anche un difetto di postura del tiratore che lo porta a tirare a destra. Meglio se quando fai la prova fai tirare una decina di colpi anche a qualche commisssario in modo da confrontare i risultati con le stesse cartucce.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Gunny57

Re: Ricarica Garand 30/06

Messaggio da Gunny57 »

Scusate ma la dicitura dei 10 mt e' un errore di scrittura, infatti parliamo dei 100 mt.
per il resto sono sempre in attesa di eventuali consigli, per Andrea 58, il mio Garand tira dritto, infatti tutta la rosata rimane tra il 6/ basso e centrale, ma basso allora mi interessava sapere se qualcuno ha gia' sperimentato una ricarica che vada bene con questa configurazione o caso mai aumentare di qualche grano, ho consultato il manuale della vuitavuori e addirittura mi dice che la carica perfetta con questa palla e' di 51 grani di VV N140 [argh addirittura 5 grani in piu' !!!!!!!!!!! su un fucile di 60 anni [1495 [1495
Un saluto
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricarica Garand 30/06

Messaggio da stecol »

Io cambierei il tiratore, che il resto è tutto a posto ..... [255 [255 [255 [255 [255
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ricarica Garand 30/06

Messaggio da Andrea58 »

Su armi magazine di giugno c'è un'articolata risposta proprio su un garand in 30 06 e sulla ricarica. [17
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Gunny57

Re: Ricarica Garand 30/06

Messaggio da Gunny57 »

stecol ha scritto:Io cambierei il tiratore, che il resto è tutto a posto ..... [255 [255 [255 [255 [255
Weila' Gay come ti butta? [192 oggi proprio si parlava di te [255 non ti hanno fischiato le orecchie? [1530
Grazie Andrea58 domani vado e aquisto.
Un saluto a tutti
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Ricarica Garand 30/06

Messaggio da Centerfire »

Ciao Gunny, ti invidio il Garand e la possibilità che hai di usarlo... io l'ho maneggiato a fuoco 27 anni fà ed i ricordi iniziano ad offuscarsi!
Quando hai fatto la prova a 100m (molto buona direi...) come ti sei regolato per la taratura della diottra?
Me lo chiedevo in quanto (correggetemi le castronerie, per favore!) i riferimenti marcati sono in yarde e sono relativi alle munizioni standard fabbricate nel periodo bellico. Personalmente quando vedo che sparo basso non esito a far lavorare la vite del'alzo... [icon_246
[264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi