Proiettile di mortaio, credo

Bombe da mortaio-Bombarde
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Proiettile di mortaio, credo

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Esemplare usato ma in ottime condizioni!
Si nota come l'innesco della cartuccia propellente sia percosso... la marca sul bossolo propellente non necessariamente corrisponde all'opificio che ha fabbricato la granata. Generalmente vengono-venivano impiegate cartucce del medesimo calibro di quelle da caccia, guardate quì:
http://www.municion.org/morters/morters.htm

Oltre alle scritte verniciate si intravedono le punzonature sul corpo in ghisa, magari se potessi riportare in un post le scritte sarebbe interessante. Visto che hai l'oggetto in mano sono più nitide che per noi in foto... [264

[00016009
Interessante, guardando il sito ho scoperto che non hanno la cartuccia remington che ho io.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
ado

Re: Proiettile di mortaio, credo

Messaggio da ado »

Allora...

Codici punzonati: AFP-1-6-1975-81.ST.M.53

Codici Verniciati: LCPN 1-6-1975 ST. 81 MOD 53

Bossolo: MARTIGNONE GENOVA mm81-1952

Saluti
Corrado
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: Proiettile di mortaio, credo

Messaggio da Dan »

Ciao Centerfire,sì,è proprio così,devo però dire che non è tutta farina del mio sacco,infatti,pur avendone viste altre simili,ma non identiche,ho chiesto lumi ad un amico che era mortaista. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Rispondi