Info su collezione..

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Info su collezione..

Messaggio da Eniac »

Eccomi al primo post , innanzi tutti un saluto a tutti i partecipanti, qua sotto potete vedere il mio ultimo lavoro di preparazione delle cartucce che metto in collezione , in questo caso si tratta delle stranote 7,5X55 Swiss con palla in acciaio dolce da 174 grani.
La mia domanda è questa voi come le conservate le vostre collezioni? io ho ravanato in rete alla ricerca di un qualche tipo di astuccio che ne potesse contenere almeno mediamente una ventina , ma fino ad adesso non ho trovato nulla :( sapete dirmi dove trovare qualcosa del genere?
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 539 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (39.58 KiB) Visto 539 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Info su collezione..

Messaggio da Eniac »

Ho dimenticato di chiedere la cosa piu importante , mi potete indicare qualche link a cui posso far riferimento per acquistare un po di pezzi che mi mancano? io sto in Abruzzo e purtroppo qua dalle mie parti, che io sappia , non ci sono fiere ne mercatini dove posso andare a vedere di rimediare qalche pezzo :( .
Se poi qualche collega qua del forum volesse scambiare/vendere qualcosa ancora meglio :) :)
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Info su collezione..

Messaggio da Pivi »

Io le tengo coricate nei cassetti col cartone ondulato perchè non rotolino in giro

Se sei interessato ad acquistare materiale dovresti cominciare col dire cosa collezioni in particolare e cosa cerchi...
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Info su collezione..

Messaggio da Eniac »

Pivi ha scritto:.......
Se sei interessato ad acquistare materiale dovresti cominciare col dire cosa collezioni in particolare e cosa cerchi...
Giustamente hai ragione, l'ho messo nel post di presentazione ma è ovvio che non tutti lo avranno letto :)

Io colleziono cartucce per armi rigate , sia lunghe che corte , di qualsiasi genere , Ex ordinanza , caccia tiro etc etc , praticamente tutto quello che spara a me interessa :)
In verita avevo iniziato a metter via solo le commerciali , cioè quelle da caccia e tiro , poi mi è capitato tra le mani un bossolo di un 91 e li mi è venuta la febbre :)
Di militaria devo dire che fino ad ora ho messo via ben poco, giusto quello che ho trovato su ebay , ma nulla di eclatante, quindi praticamente qualunque pezzo rimedio mi è utile :) :)
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Info su collezione..

Messaggio da Centerfire »

Eniac ha scritto:Io colleziono cartucce per armi rigate , sia lunghe che corte , di qualsiasi genere , Ex ordinanza , caccia tiro etc etc , praticamente tutto quello che spara a me interessa :)
In verita avevo iniziato a metter via solo le commerciali , cioè quelle da caccia e tiro , poi mi è capitato tra le mani un bossolo di un 91 e li mi è venuta la febbre :)
Di militaria devo dire che fino ad ora ho messo via ben poco, giusto quello che ho trovato su ebay , ma nulla di eclatante, quindi praticamente qualunque pezzo rimedio mi è utile :) :)
Allora fai la stessa collezione di Andrea e di me, tutto quello che può essere sparato è buono! [icon_246
In realtà si tratterebbe più di "raccolta" visto che il termine "collezione" è relativo ad un'insieme omogeneo ed ordinato di esemplari secondo precise regole impostate in precedenza (nazionalità od epoca o calibro o specifiche di uso, etc...).
Io ho sempre raccolto tutto quello che trovavo o mi regalavano ma da quando frequento le fiere di militaria mi si è aperto un nuovo mondo... adesso devo fare esperienza con le quotazioni! [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Info su collezione..

Messaggio da Pivi »

Io cerco di specializzarmi...ce la metto tutta ...ma è più forte di me [0008024
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Info su collezione..

Messaggio da Andrea58 »

Io sono l'Andrea citato da Centerfire e come lui adotto la filosofia del "metti le mani su tutto quello che non è solidamente fissato al pavimento e poi discuteremo eventualmente"
A differenza di Pivi ed altri più mirati e seri io colleziono tutto anche se cerco di seguire anche delle vaghe tematiche.
Ho iniziato come te con il munizionamento civile e poi mi sono lanciato anche sul militare. Ho la pessima abitudine di depredare amici e conoscenti e di scambiare appena posso le eccedenze con qualcosa che mi manca. Io compro poco e solo mirato, il resto mi viene regalato da amici e conoscenti o viene dagli scambi con i forumisti. In questo modo ho messo assieme qualche centinaio di pezzi, alcuni anche pregevoli.
Se avessi bisogno di qualcosa contattami via MP
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Info su collezione..

Messaggio da Eniac »

Purtroppo io qua in zona non ho nessuno che faccia questo tipo di raccolta, quindi difficilmente troverò qualcuno con cui scambiare qualcosa , anche perche cosa potrei offrive visto che inizio adesso? :( l'unica è fare come ho fatto fino ad ora , cioè acquistare , però le commerciali non creano grossi problemi, basta andare in armeria e dire quello che vuoi , ma le ex ordinanza invece per me è dura , mi sarebbe non poco comodo avere un elenco di dove si fanno ste fiere di militaria, anche se immagino che dovrò farmi parecchi Km per arrivarci ...ma meglio di niente :) :) .
Anche nel campo delle commerciali ho qualche problemino, ad esempio mi restano difficili da trovare i Calibri LOTT ed i NITRO EXPRESS , ma non tanto quanto le ex ordinanza.

Cmq non mi arrendo , piano piano qualcosa su Ebay riesco a trovare , ci metterò una vita piu degli altri ma non demordo :) :)
Eccovi un piccolo lotto di quello che ho messo via, tanto per tirarmi su di morale via.....
Quelle a Sx senza ogiva le ho sparate personalmente, sono le strapotenti 375 H&H magnum , ancora mi fischiano le orecchie :) :)
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 463 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (59.26 KiB) Visto 463 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Info su collezione..

Messaggio da Pivi »

A quanto ne so , esiste solo il 458 Lott

Prova a chiamare la COV trading . In teoria dovrebbero avere i 470 NE della Norma e forse anche i 500 NE 3" e venderli a pezzo singolo
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Info su collezione..

Messaggio da Pivi »

Ma alcune sono riassemblate?Non ho mai visto 30/30 commerciali con palla appuntita FMJ

I 357 e 38 Special con palla blindata d'ottone in basso a destra sono sicuramente MFS ... perlomeno le palle
Rispondi