8X33 Kurtz

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

8X33 Kurtz

Messaggio da Eniac »

Ho una foto e delle informazioni riguardo una cartuccia , ma essendo un neofita è meglio che chiedo a chi ne sa di certo di piu .
Mi potete confermare quanto mi dicono ? e sopratutto quanto potrebbe costare ?

CARTUCCIA ORIGINALE CAL. 8X33 KURTZ

PRODOTTA NEL 1944 DA "fva" ditta Draht Metallwarenfabrik Gmbh di Salzwdel (64 anni fà) E UTILIZZATA COME ALIMENTAZIONE PER STGW 44.

IL BOSSOLO E' IN ACCIAIO sigla "St", IN QUANTO ALLA FINE DEL CONFLITTO MONDIALE LA GERMANIA NON DISPONEVA PIU' LA PRODUZIONE IN OTTONE, PER SCARSITA' DI MATERIE PRIME.

"16" E' IL NUMERO DI LOTTO E "44" E' L'ANNO DI PRODUZIONE.
Allegati
!BQzQ3Zg!mk~$(KGrHgoOKi8EjlLm(rUzBJ613IL-sQ~~_1.JPG
Visto 498 volte
!BQzQ3Zg!mk~$(KGrHgoOKi8EjlLm(rUzBJ613IL-sQ~~_1.JPG
!BQzQ3Zg!mk~$(KGrHgoOKi8EjlLm(rUzBJ613IL-sQ~~_1.JPG (26.12 KiB) Visto 498 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: 8X33 Kurtz

Messaggio da norby73 »

1° non si dovrebbero postare fotografie non di proprietà e la tua arriva dal noto sito d'aste
2° vai qui
http://www.munizioni.eu/munizioni
e istruisciti


PS dopo che hai letto ti conviene pensare al colore della palla
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8X33 Kurtz

Messaggio da Eniac »

norby73 ha scritto:1° non si dovrebbero postare fotografie non di proprietà e la tua arriva dal noto sito d'aste...
Essendo un sito pubblico senza alcun vincolo di copyright su quanto esposto non credo che abbiano vincoli neanche sulle foto , a parte il logo che mettono piu per pubblicità che altro , cmq me lo ricorderò per un futuro. [icon_246

Grazie per il consiglio ed il link , cercherò di istruirmi a dovere , anche se mi interessava piu sapere il costo che altro . [icon_246

P.S.
Anche se chiedo sul forum e mi rispondono mi "istruisco" [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: 8X33 Kurtz

Messaggio da norby73 »

Eniac ha scritto: Essendo un sito pubblico senza alcun vincolo di copyright su quanto esposto ...
leggiti attentamente il regolamento di ebay e vedrai che il copyright c'è eccome
Eniac ha scritto: P.S.
Anche se chiedo sul forum e mi rispondono mi "istruisco" [icon_246
Su questo non c'è dubbio ma è come se trovassi qualcuno che ti prepara la pastasciutta per tutta la vita, prima o poi dovrai fare da solo o pensi sia meglio che si istruiscano gli altri al posto tuo, così risparmi energie? [icon_246 [icon_246
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8X33 Kurtz

Messaggio da Pivi »

E' una cartuccia con palla S.m.E. con nucleo in ferro dolce ( ordinaria)

E' il tipo più comune.La palla è ossidata e ci sono tracce di ruggine sul bossolo . Direi 4 o 5 euri

Le descrizioni fornite sono esatte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8X33 Kurtz

Messaggio da Eniac »

grazie Pivi [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8X33 Kurtz

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:E' una cartuccia con palla S.m.E. con nucleo in ferro dolce ( ordinaria)

E' il tipo più comune.La palla è ossidata e ci sono tracce di ruggine sul bossolo . Direi 4 o 5 euri

Le descrizioni fornite sono esatte
Il prezzo direi che viste le condizioni è un poco caro, se vuoi una st aux 31 44 non arrugginita te la do io, il prezzo è il solito, gratis è già decapsulata ed inerte.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8X33 Kurtz

Messaggio da Eniac »

Grazie Andrea , l'ho appena trovata in condizioni quasi perfette prezzo pattuito 3 euro, cartuccia del 44 , palla perfetta bossolo immacolato , gia scaricato e con l'innesco oliato, nessuna foratura piu di cosi non si puo credo [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 8X33 Kurtz

Messaggio da giovanni »

Ciao
i bossoli in acciao non furono prodotti per scarsita di materie prime alla fine del conflitto, ma iniziarono ad essere prodotte già nel 1918 sulle 7,92
La produzione in ottone rimase fino alla fine della guerra (per le 7,92) mentre per le Kurz le cartucce in ottone furono solo quelle dei primi lotti e quelle prodotte probabilmente solo a livello sperimentale in Italia
Va fatto notare che solo nella primavera del '45 vennero risolti i problemi legati alla vernice che "sporcava" notevolmente le armi
La palla Ordinaria fu solo la S.m.E. con innesco blu (ma negli ultimissimi lotti compaiono anelli verdi, rossi e neri privi di specifico significato e utilizzati solo per la mancanza di colore)
Occhio alle varianti con palla nichelata prodotte dalla dou o aux varianti assai più rare (8/10 €)
a quelle con palla nichelata con primer Zdh 30/40 abbastanza rare
e a quelle con palla tombacco e innesco 88 difficilissime da reperire
Non parliamo poi degli altri tipi di palla....
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 8X33 Kurtz

Messaggio da Centerfire »

Per non aprire un nuovo topic mi sono agganciato a questo di Eniac, quando era ancora "piccolo"... [0008024

Visto che avevo in mano la fotocamera ho ritratto la mia prima 8 Kurz in quanto ha una palla "fuori sagoma" che vorrei vedeste anche voi. Oltretutto ha pure la marcatura invertita sul fondello.
Non spaventatevi per la finitura, il bossolo era messo maluccio e col remox ho tolto la ruggine... ed anche un pò di vernice! [icon_246
DSCF1820.jpg
Visto 331 volte
DSCF1820.jpg
DSCF1820.jpg (51.06 KiB) Visto 331 volte
Paricolare dell'ogiva
DSCF1821.jpg
Visto 331 volte
DSCF1821.jpg
DSCF1821.jpg (32.66 KiB) Visto 331 volte
Fondello
DSCF1822.jpg
Visto 331 volte
DSCF1822.jpg
DSCF1822.jpg (42.8 KiB) Visto 331 volte
Tutto regolare secondo voi? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi