Misure e tolleranze

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Misure e tolleranze

Messaggio da Eniac »

Dopo aver letto diverse volte l'articolo di Giovanni , riguardo il collezionamento delle munizioni , ho provveduto ad attrezzarmi con quello che serve poter identificare una cartuccia, a dire la verità , visto il lavoro che faccio , la maggior parte della roba ce l'avevo di gia , quindi non è stato dispendioso attrezzarmi, a parte la calamita e una fonte di illuminazione a fibra ottica , il resto , calibro centesimale, micrometro, lente di ingrandimento ( a dire la verità uso un microscopio molto piu comodo per le cartucce consumate) bilancia digitale ,martello cinetico e quant'altro eano gia disponibilii [icon_246 .
Ieri ho trovato un po di pezzi e calibro alla mano ho iniziato a misurare e pesare per identificare senza ombra di dubbio quello che passa il convento.
Ed ecco che sorge il primo dubbio , ma le cartucce che tolleranze hanno per le misure? perche, ad esempio , prendiamo il 8X63 Bofors, micrometro alla mano misura esattamente 8,17X60,86 , il calibro non è molto di differenza , ma la lunghezza del bossolo differisce di quasi 3 mm , in questo caso un neofita (ed io lo sono ) si trova a non sapere cosa fare , e se non trova riferimenti neanche sulle scritte del fondello allora diventa quasi impossibile identificare una cartucca , in questo caso come devo fare?
Andrea in un altro post mi diceva , Esperienza e libri o al limite farselo dire da chi gia lo sà che è anche piu comodo , certo sarebbe facile, ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo da solo ?

A tale proposito ci sono 2 o 3 cartucce che non son riuscito proprio a identificare , appena riesco a riavere la digitale da mia moglie vedo di fare qualche foto , perche in questo caso sono costretto a cercare la pappa pronta, appena riesco a trovare un po di tempo me ne andrò in libreria e cercherò qualche libro che tratta questi argomenti cosi disturberò di meno [icon_246 , sempre a riguardo se potete suggerirmi qualche testo , possibilimente in Italiano , ve ne sarei grato.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da Eniac »

Intanto che aspetto di poter fare 2 foto vi metto le misure di una cartuccia , si tratta sicuramente di un pezzo da esercitazione , perche il fondello è completamente piatto , non c'è innesco, ed a ore 6 c'è la scritta "Inert" ed a ore 12 c'è una sigla "L C 77 " le misure sono , 7,84 X 50,92 il fondello misura 11,85 , monta una palla rivestita in rame verniciata per piu di meta di azzurro.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da Pivi »

3 mm di differenza sono decisamente troppi . Che marchi ha?
Il micrometro a mio parere non serve.Una misura attendibile si ottiene già con un calibro digitale in grado di misurare i centesimi

La cartuccia marcata LC 77 è un 7,62 mm NATO da manipolazione di fabbricazione americana ( lake city ordnance plant)

Il calibro 8 mm è gisto,anzi,è un pelo sotto il valore reale.Tutte le cartucce hanno un valore di diametro di palla nominale ( quello del nome) e un valore reale.La 8 x 63 mm monta palle da .323" e cioè 8,20 mm , mentre il 7,62 mm NATO monta palle da .308" e cioè 7,82 mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da Eniac »

sul fondello a ore 12 c'è scritto "R A "a ore 3 ed ore 9 " - " mentre ad ore 6 " 1939 " il bossolo è in ferro dorato la palla è in acciaio , è quella della foto di ieri sera , in cui mi hai segnalato che l'ogiva era troppo fuori e doveva entrare meglio nel bossolo .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:sul fondello a ore 12 c'è scritto "R A "a ore 3 ed ore 9 " - " mentre ad ore 6 " 1939 " il bossolo è in ferro dorato la palla è in acciaio , è quella della foto di ieri sera , in cui mi hai segnalato che l'ogiva era troppo fuori e doveva entrare meglio nel bossolo .
sarà mica perchè le misure sono perfette per il 7,92 x 61 norvegese per la mitragliatrice?
Casualmente sono marcati RA [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
norby73

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da norby73 »

Eniac ha scritto:... prendiamo il 8X63 Bofors, micrometro alla mano misura esattamente 8,17X60,86 , il calibro non è molto di differenza , ma la lunghezza del bossolo differisce di quasi 3 mm..
Non è un 8 x 63 Bofors ma un 7,92 x 61 Norvegian MG
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da Andrea58 »

norby73 ha scritto:
Eniac ha scritto:... prendiamo il 8X63 Bofors, micrometro alla mano misura esattamente 8,17X60,86 , il calibro non è molto di differenza , ma la lunghezza del bossolo differisce di quasi 3 mm..
Non è un 8 x 63 Bofors ma un 7,92 x 61 Norvegian MG
arrivato prima io [255 [255 [255 [255
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da Eniac »

Accidenti, mi sto rendendo conto che anche con le misure i dati sul fondello etc etc non è affatto facile identificare una cartuccia , avoglia a cercare su municion.org in mezzo agli 8 mm , te credo che non la trovavo .

Mi serve assolutamente una documentazione sulle misure nominali raffrontate con le misure reali delle palle , altrimenti credo che riuscirò a documentare ben pochi pezzi [142

Grazie Andrea e grazie anche a Pivi e Norby [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da Eniac »

7.92x61 Noruego para ametralladora MG / 7.9 mm Patrone SS294-2(N) / 7.92 Skarpien Patroner (Tung) SS-Kule / 7.92x60.08 Norwegian / 7.92 Norwegian Machine-gun / 7.92 Norvegien / 7.92 Norwegian / 7.92x61 Colt / 7.92x61 Heavy Colt Machine Gun / 7.92x61 Norwegian Long / 7.92x61 Norwegian MG / XCR 08 061 BRC 010

Eccola qua la biricchina, quando hai individuato "correttamente" il calibro non è difficle trovarlo , il problema è prenderci sulle misure [icon_246 [icon_246

Ed ho imparato anche a non fidarmi di quello che mi dicono i venditori , quello ha insistito che fosse una Bofors , magari non lo sapeva veramente neanche lui , ma come ho realizzato prendere fregature è di una facilità estrema ( parlo per me ovviamente) [icon_246 [icon_246 [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:7.92x61 Noruego para ametralladora MG / 7.9 mm Patrone SS294-2(N) / 7.92 Skarpien Patroner (Tung) SS-Kule / 7.92x60.08 Norwegian / 7.92 Norwegian Machine-gun / 7.92 Norvegien / 7.92 Norwegian / 7.92x61 Colt / 7.92x61 Heavy Colt Machine Gun / 7.92x61 Norwegian Long / 7.92x61 Norwegian MG / XCR 08 061 BRC 010

Eccola qua la biricchina, quando hai individuato "correttamente" il calibro non è difficle trovarlo , il problema è prenderci sulle misure [icon_246 [icon_246

Ed ho imparato anche a non fidarmi di quello che mi dicono i venditori , quello ha insistito che fosse una Bofors , magari non lo sapeva veramente neanche lui , ma come ho realizzato prendere fregature è di una facilità estrema ( parlo per me ovviamente) [icon_246 [icon_246 [icon_246
Perchè fregatura, io ho lo svedese ma nessun norvegese, sarei stato contento di essere fregato!!!!
Tutto sta ad avere occhio ma riconoscerle così non è facile.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi