9x19mm marchio strano

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Verrez91

9x19mm marchio strano

Messaggio da Verrez91 »

Ciao a tutti,
durante un escursione col metal sull'appennino ho rinvenuto due bossoli in ottone 9x19 con un marchio che non avevo mai visto. Ho cercato anche nel database di World War ma senza successo. Il fondello presenta le seguenti scritte: H N (tra le due lettere è posta una freccia con la punta rivolta verso l'alto); 43 ; 9mm.
Vista la data, non ci sono dubbi che sia del periodo bellico. Inoltre la zona in cui li ho trovati era tenuta da un btg della Divisione FM San Marco. Qualcuno sa chi potesse essere il fabbricatore?
Allegati
scansione0002.jpg
Visto 451 volte
scansione0002.jpg
scansione0002.jpg (4.81 KiB) Visto 451 volte
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: 9x19mm marchio strano

Messaggio da kanister »

Ciao, è il bossolo di una cartuccia inglese (la freccina) di quelle che venivano lanciate ai partigiani insieme agli sten. Lascio agli esperti indicarti la fabbrica.
In che zona l'hai trovata esattamente? Dall'incrocio dei diari della S.Marco e dei racconti partigiani sarebbe eventualmente possibile risalire anche a chi l'abbia sparata ed in che occasione, anche se molte volte queste munizioni venivano utilizzate per qualsiasi arma sparasse in 9mm.
Te ne posto un esemplare trovato da me, insieme ad un paio di sorelline:
Allegati
9mm 7.jpg
Visto 447 volte
9mm 7.jpg
9mm 7.jpg (109.21 KiB) Visto 447 volte
ciao, g.u.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9x19mm marchio strano

Messaggio da Eniac »

Confermo la produzione Inglese , la fabbrica è Kings Norton Metall Co. Ltd., de Abbey Wood (Kent). la cartuccia è stata prodotta nel 1943.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Verrez91

Re: 9x19mm marchio strano

Messaggio da Verrez91 »

Grazie mille per le risposte. [264 [146
Che potesse essere una cartuccia inglese non mi era assolutamente venuto in mente, anche perchè l'ho trovata sul parapetto di una trincea, prima presediata da truppe tedesche (IV Hoch) e poi da quelle italiane della San Marco (14^ Cmp /III Btg / 5 Rgt). La zona è quella del passo dell'Abetone, sulle pendici del Libro Aperto. Probabilmente alcuni militari avevano in dotazione lo Sten, catturato ai partigiani (ho visto spesso foto di militari della RSI armati con Sten o altre armi nemiche). I partigiani che operavano in quella zona erano quelli dell XI Zona comandati da Manrico Ducceschi "Pippo" e quelli delle Brigate Costrignano e Adelchi Corsini.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: 9x19mm marchio strano

Messaggio da kanister »

Ciao, quando ho detto che conoscendo le zone si poteva forse trovare qualche riferimento pensavo si trattasse della S.Marco che era presente in Liguria, non del battaglione Uccelli che ha combattuto invece in Toscana. Questo comunque veniva dalla Liguria e qui potrebbe aver avuto occasione di appropriarsi di qualche lancio inglese ai partigiani, quindi la presenza del bossolo in 9mm, probabilmente di sten ma non solo, è spiegabile.
ciao, g.u.
Verrez91

Re: 9x19mm marchio strano

Messaggio da Verrez91 »

Ciao, no no, non è il Btg Uccelli (II Btg / 6 Rgt). Si tratta di un altro battaglione, di cui per altro non conosco il nome "non convenzionale" di riconoscimento. Anch'esso credo che provenisse dalla Liguria (direi che tutti i reggimenti della San Marco abbiano stazionato in Liguria). Certamente avrà avuto occasione, come dici tu, di appropriarsi di armi nemiche paracadutate. Di nuovo grazie [264
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: 9x19mm marchio strano

Messaggio da Italien »

Per quello che ne sapevo io si tratta della: Royal Ordnance Factory, Hirwaun, UK (la Kings Norton Metal Co. produceva con marchio KN).
Ne ebbi diversi esemplari molti anni fa, provenivano dalla... Toscana.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: 9x19mm marchio strano

Messaggio da kanister »

Verrez91 ha scritto:Ciao, no no, non è il Btg Uccelli (II Btg / 6 Rgt). Si tratta di un altro battaglione, di cui per altro non conosco il nome "non convenzionale" di riconoscimento. Anch'esso credo che provenisse dalla Liguria (direi che tutti i reggimenti della San Marco abbiano stazionato in Liguria). Certamente avrà avuto occasione, come dici tu, di appropriarsi di armi nemiche paracadutate. Di nuovo grazie [264
Ciao, quello che tu definisci nome "non convenzionale" del battaglione non è altro che il nome del comandante dello stesso.
Poichè di battaglioni non è che ce ne fossero decine controllerò meglio quali reparti della S.Marco furono trasferiti in Toscana.
Dal suo trasferimento dalla Germania la S.Marco fu acquartierata nella Liguria di ponente, da Voltri (GE) sino alla frontiera francese e nell'entroterra sino al basso Piemonte.
ciao, g.u.
Verrez91

Re: 9x19mm marchio strano

Messaggio da Verrez91 »

Ciao Kanister, ho avuto modo di verificare che gli unici due battaglioni della Divisione san Marco impiegati contro le forze alleate sono appunto il III Btg del 5° Rgt ( Zona Abetone) e il II Btg del 6° Rgt, il Btg "Uccelli" (impiegato in Garfagnana).
ciao, Giulio
Rispondi