Piccoli acquisti a Bologna

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

Il mio dubbio sulla palla ed il fatto che sia magnetica deriva da un altro dubbio. Ma il tungsteno è magnetivo?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Eniac »

Accidenti, comincio a pensare che è meglio che la butti via , il fosforo è una brutta bestia e non voglio assolutamente farmi problemi per quello che deve essere un piacere , se c'è il minimo pericolo a tenerla dite pure che me ne libero....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:Accidenti, comincio a pensare che è meglio che la butti via , il fosforo è una brutta bestia e non voglio assolutamente farmi problemi per quello che deve essere un piacere , se c'è il minimo pericolo a tenerla dite pure che me ne libero....
Al fosforo erano le nostre 12'7 breda, le browning contengono( sempre che sia la palla giusta) termite che non di incendia spontaneamente al contatto con l'aria.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Fabio 90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/11/2007, 19:35

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Fabio 90 »

Le palle con la punta azzurra e gialla contenevano fosforo, tutti gli altri modelli di incendiaria termite. Il nucleo penso che sia in acciaio a cui è stato aggiunto del tungsteno oppure solo in acciaio quindi è magnetico per forza. Comunque la sostanza non cambia se fosse una palla ordinaria piena di piombo non si attaccherebbe alla calamita. Poi magari non è la palla che dico io, mi occupo soltanto del periodo dal 14 al 45 e so che in quegli anni gli americani producevano una palla con queste caratteristiche, se è la vostra non lo so. Se nel dopoguerra ne sono state prodotte di simili, dove, da chi, quando, perchè, no lo so e non mi interessa neanche. Di quello che è stato fatto dopo il 45 non so una mazza [00016009
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

Con la calamita si attacca ma non poi tantissimo, magari se è russa è con la camicia in ferro placcata rame.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Centerfire »

Visto che stiamo parlando di 12.7... ho visto che tempo fà avevo salvato una foto (chissà da dove, non ricordo più...) con una bella sequenza di proiettili speciali.
La didascalia recita:
AP - API - APIT - TRACER

Riconoscete qualcosa? [137

.50 ap-api-apit-tracer.jpg
Visto 248 volte
.50 ap-api-apit-tracer.jpg
.50 ap-api-apit-tracer.jpg (27.39 KiB) Visto 248 volte
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

Mah, dovremmo? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Stranamente alcuni dei colletti sembrano ricotti, non sapevo lo facessero anche col 12,7
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Eniac »

Tanto per curiosità ho preso gli altri 12,7 che ho in collezione e che montano palle standard (a questo punto è d'obbligo dire ,almeno credo..) e li ho sottoposti alla calamita , attaccano tutti , dal primo all'ultimo nessuno escluso , ne deduco che anche le standard abbiano dentro un qualcosa di ferroso non solo il classico piombo.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Eniac »

Centerfire ha scritto:Visto che stiamo parlando di 12.7... ho visto che tempo fà avevo salvato una foto (chissà da dove, non ricordo più...) con una bella sequenza di proiettili speciali.
La didascalia recita:
AP - API - APIT - TRACER

Riconoscete qualcosa? [137

.50 ap-api-apit-tracer.jpg
Il terzo da sinistra dovrebbe essere quello di cui parliamo , almeno mi pare che sia lui , visto che ha la punta argentata , l'acronimo APIT ignoro che cosa voglia dire azzardo un "tracciatore" per la T , API invece buio totale .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Pivi »

AP = armour piercing = perforante

API = armour piercing incendiary

APIT = armour piercing tracer

Quelle in foto a mio parere sono ricariche
Rispondi