Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Munizioni fino a 20mm
christian

Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da christian »

Ciao ragazzi volevo farvi una domanda: ho trovato per caso questa pinza fondi pallottola marcata 1884 e volevo sapere se era per fucile da caccia o moschetto ed inoltre il valore che potrebbe avere e se è un pezzo raro.
Comunque se sapete qualcosa in più scrivetemi.
Grazie
Allegati
22092009303 (Large).jpg
Visto 344 volte
22092009303 (Large).jpg
22092009303 (Large).jpg (56.64 KiB) Visto 344 volte
22092009301 (Large).jpg
Visto 344 volte
22092009301 (Large).jpg
22092009301 (Large).jpg (62.08 KiB) Visto 344 volte
22092009302 (Large).jpg
Visto 344 volte
22092009302 (Large).jpg
22092009302 (Large).jpg (52.46 KiB) Visto 344 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da Andrea58 »

Sarebbe utile sapere il diamero della palla di risulta (lo misuri col calibro a ganasce chiuse) e vedere la sagoma della palla di risulta fotografandolo lateralmente. A me comunque vedendolo così sembra un attrezzo multiplo da ricarica. Per intenderci con quello ed un martello facevi tutto. Fotografalo anche lateralmente. La Lyman ne produce tuttoggi uno simile da usare sul campo
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
christian

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da christian »

ciao c'e' scritto intanto pat. feb 11 1884 e inoltre c'e' scritto 50-G87 e poi IDEL e nn capisco altro
perche corrosa..cmq il calibro e' 13 millimetri
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da Andrea58 »

christian ha scritto:ciao c'e' scritto intanto pat. feb 11 1884 e inoltre c'e' scritto 50-G87 e poi IDEL e nn capisco altro
perche corrosa..cmq il calibro e' 13 millimetri
Non so perchè ma ho idea che sia roba americana, forse per il pat. Loro hanno la fissa dei brevetti. Sei sicuro che non sia 50- gov ?
Il 50 /70 è del 1866 e le date potrebbero coincidere
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
christian

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da christian »

si si confermo
c'e' scritto 50- GOV e quindi che sarebbe?? sicuro e' 13 millimetri e quindi che sarebbe mi sia far vedere un proiettile oppure il fucile che lo sparava...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da Andrea58 »

christian ha scritto:si si confermo
c'e' scritto 50- GOV e quindi che sarebbe?? sicuro e' 13 millimetri e quindi che sarebbe mi sia far vedere un proiettile oppure il fucile che lo sparava...
Il fucile lo puoi vedere a questo indirizzo http://www.oldrifles.com/usa.htm
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
christian

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da christian »

si si penso si tratti proprio di calibro 50-70 govermant..moschetto americano..ma poi come e' finito in un casolare in sicilia rinvenuto un paio di anni fa..da un vecchio che me lo ha dato?forse portato da qualche emigrante ..oppure si vendevano in italia....
infine mi sapresti dire indicativamente il valore qualora lo vorrei vendere..dovrebbe essere un pezzo raro vero..
grazie
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da Andrea58 »

christian ha scritto:si si penso si tratti proprio di calibro 50-70 govermant..moschetto americano..ma poi come e' finito in un casolare in sicilia rinvenuto un paio di anni fa..da un vecchio che me lo ha dato?forse portato da qualche emigrante ..oppure si vendevano in italia....
infine mi sapresti dire indicativamente il valore qualora lo vorrei vendere..dovrebbe essere un pezzo raro vero..
grazie
Per il valore non saprei dirti e per la rarità non voglio illuderti, equivale ad una pressa per ricarica economica dei nostri giorni. Però magari potrebbe interessare a qualche appassionato. Per capirci se fosse in una cassetta completa per il fucile con il fucile, i due attrezzi accrescerebbero il valore uno dell'altro ma così non penso. Sono pareri personali bada.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da Pivi »

Una cartuccia praticamente uguale alla 50 - 70 Government e denominata 12,7 mm Remington Papalino è stata adottata dalle guardie vaticane nel 1870. Queste cartucce furono prodotte da numerose ditte europee .A differenza delle cartucce americane le prime versioni,anzichè essere in rame con inneco coperto , erano in ottone arrotolato e ricoperto in carta. Le ultime produzioni erano invece in ottone estruso . Accertata la produzione anche da parte del pirotecnico di Capua almeno fino al 1887

Forse venivano utilizzati i fondipalle di produzione americana "ex ordinanza" , visto che le palle sono praticamente identiche
( mia ipotesi)
christian

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da christian »

ciao grazie..della risposta..mi sapresti dire il valore..
Rispondi