chi lo sparava?

Civili e Wildcat
Rispondi
christian

chi lo sparava?

Messaggio da christian »

ciao ragazzi mi sapete dire chi sparava questo calibro 9 millimetri e' alto 12.7..
il proiettile ha la punta in piombo e il dietro e' in ottone ha una specie di accensione a pietra focaia innestato dilateralmente nella parte finale...
Allegati
DSCN0701.JPG
Visto 479 volte
DSCN0701.JPG
DSCN0701.JPG (100.92 KiB) Visto 479 volte
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: chi lo sparava?

Messaggio da Dan »

Ciao,è una caruccia a spillo,queste cartucce ebbero una grande diffusione nel XIX° secolo,principalmente per armi destinate al mercato civile,in campo militare non riscossero grande successo,perchè poco pratiche e delicate da maneggiare (inteso per un uso sul campo). Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: chi lo sparava?

Messaggio da Andrea58 »

Non posso che quotare Dan sia per l'identificazione sia per la difficoltà di attribuzione ad un'arma specifica
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
christian

Re: chi lo sparava?

Messaggio da christian »

grazie ...... dan..e quindi bastava inserire un apperecchio d'innesco su quel piolino per far accendere la polvere presente all interno..
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: chi lo sparava?

Messaggio da Dan »

Ciao Christian,no,la capsula di innesco,è all'interno del bossolo,ed il piolino che sporge (spillo appunto),la va a percuotere quando viene colpito dal cane dell'arma,proprio questo era il principale dei loro punti deboli,in quanto,anche un urto accidentale,in fase di maneggio,ne poteva causare l'accensione. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: chi lo sparava?

Messaggio da Dan »

Ciao,questo l'ho trovato in rete,è abbastanza semplice,ma permette di capire come funzionavano. Ciao. Dan.
Allegati
PFC.jpg
Visto 455 volte
PFC.jpg
PFC.jpg (3.95 KiB) Visto 455 volte
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: chi lo sparava?

Messaggio da Centerfire »

Ciao, non aggiungo altro se non: dai un'occhiata alla pagina di Municion.org dedicata al Lefaucheux!

http://www.municion.org/lefaucheux/lefaucheux.htm

[264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: chi lo sparava?

Messaggio da kanister »

Ciao, per darti un'idea del tipo di arma che poteva utilizzare queste munizioni ti mostro il tamburo di una copia di Lefauceaux appena ritrovata. Puoi vedere lo spacco attraverso il quale veniva inserito lo spillo che doveva essere percosso dal cane.
Allegati
76.JPG
Visto 401 volte
76.JPG
76.JPG (59.63 KiB) Visto 401 volte
ciao, g.u.
Rispondi