Clip curioso

Tutto si Caricatori nastri clip
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Clip curioso

Messaggio da Pivi »

Credo che il motivo sia legato al fatto che una cartuccia originale in 6.5 mm Daudeteau costa dagli 80 euro in su ( molto in su)ovviamente se hai la fortuna di trovarle. Probabilmente Carlo ha voluto fare una foto d'insieme con una cartuccia molto simile , e cioè la 6.5 mm Mannlicher , dato che queste due si differenziano per piccole variazioni dimensionali ( altezza della spalla e conformazione del fondello , che è semi rimmed nella Daud, e rimmed nella Mannl.)
norby73

Re: Clip curioso

Messaggio da norby73 »

Le cartucce sono 6,5 x 53,5SR Daudetau della SFM da caccia, ho visto una sola cartuccia militare di questo calibro ed era uruguaiana.
norby73

Re: Clip curioso

Messaggio da norby73 »

Pivi ha scritto:... Probabilmente Carlo ha voluto fare una foto d'insieme con una cartuccia molto simile ...
se non ho le cartucce faccio a meno di metterne di simili e fotografo solo la clip, come ha detto eniac, che senso ha!
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Clip curioso

Messaggio da Centerfire »

[1495

Effettivamente chi ha progettato quella clip oltre ad essere un'artista decò doveva avere turbe masochistiche... [icon_246

Io penso a quei poveri disgraziati di stampisti che hanno dovuto realizzare i relativi stampi e piegatoi e mi immagino quanto hanno pensato ai genitori del progettista.... [255

Certo che un'aggeggio del genere basta guardarlo per deformarlo e mandare tutto a putt... hemm.. [0008024

Deve essere stato per trovate del genere che il calibro non ha avuto un gran successo, éh! [icon_246


Se come dice Pivi le cartucce vanno olte gli 80 a pezzo Norby ci ha fatto vedere un piccolo tesoro! [151


Però a questo punto mi sono intrecciato le idee... qual'è la clip con le cartucce giuste, quella di Norby o quella di Municion? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5751
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Clip curioso

Messaggio da Eniac »

Mi pare che la conferma di Norby possa fugare ogni minimo dubbio sull'autenticità , con l'occasione approfitto per fargli i complimenti per il piccolo tesoro che ci ha dato possibilitò di apprezzare. [icon_246 [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: Clip curioso

Messaggio da norby73 »

Le cartucce in questione sono queste
scan006.jpg
scan005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5751
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Clip curioso

Messaggio da Eniac »

Non conosco molto le quotazioni , specie per questi pezzi poco reperibili , sarei curioso di sapere se è ,effettivamente quello a cui accenna Pivi , il valore di una di queste cartucce o se si riferisce solo alle versioni "militari" .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: Clip curioso

Messaggio da norby73 »

Assolutamente a quelle militari ed esagerando anche
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2057
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Clip curioso

Messaggio da giovanni »

Pezzo notevole
ecco alcuni esempi di cartucce cal. 6,5 n° 12 ideata da Louis D'Audeteau

con data palla acciaio placcata cupronichel
6,5 x 52R DAUDETEAU nichel (2).jpg
nuovo-1.JPG
senza data palla acciaio placcata cupronichel
6,5 x 52R DAUDETEAU nichel (2).jpg
6,5 x 52R DAUDETEAU nichel.jpg
senza data palla acciaio placcata tombacco
6,5 x 52R DAUDETEAU tomb (2).jpg
6,5 x 52R DAUDETEAU tomb.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5751
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Clip curioso

Messaggio da Eniac »

Gli ultimi 2 fondelli sono identici a quello che ha postato Norby , ma visto che le palle sono estremamente diverse credo che l'unico modo per poter distinguere quelle da caccia da quelle militari sia appunto la palla che c'è montata sopra , cosi da poter anche stabilire piu o meno l'ordine del valore del pezzo , è cosi oppure mi sbaglio ? e visto che siamo in argomento , le militari hanno davvero la quotazione a cui accennava piu sopra Pivi ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi