Bei pezzi..

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Io ne ho due , entrambe denominate come "300 Whisper" . Una è correttamente marcata di produzione Svizzera ( ! ) , mentre l'altra è stata derivata dal 221 Remington ed è 3 mm più lunga . Non riuscendo a capire il perchè avevo fatto una piccola ricerca e avevo trovato che esistono almeno 4 o 5 "300 Whisper" differenti

Il fatto è che i reamers ( le frese per ricamerare una canna) vengono vendute solo dalla JD Jones , e quindi nessuno ( in teoria) può camerare un'arma con le misure standard senza "licenza" o comunque senza una fresa originale.I dies invece sono comunemente disponibili

La JD Jones comunque non produce bossoli correttamente marcati per le proprie cartucce , ma fornisce solo i forming dies oppure bossoli già formati a fuoco
Metti le foto dei due pezzi per cultura generale
grazie
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Pivi »

Ecco qui :
Allegati
300 whisper.jpg
Sopra l'originale svizzera ( Thun) e sotto il wildcat ( Stati Uniti)
Visto 256 volte
Sopra l'originale svizzera ( Thun) e sotto il wildcat ( Stati Uniti)
Sopra l'originale svizzera ( Thun) e sotto il wildcat ( Stati Uniti)
300 whisper.jpg (16.15 KiB) Visto 256 volte
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Pivi »

Scusate , la seconda è ricavata dal 223 Remington , appunto per creare una cartuccia di prestazioni identiche al 330 Whisper ma di dimensioni diverse dall'originale ( ed aggirare così il brevetto)

Le altre derivate dal 221 Remington , possono avere la spalla posizionata diversamente , o essere leggermente più corte . In poche parole , l'importante è ottenere prestazioni identiche , ma con bossoli che non siano intercambiabili con il disegno registrato alla JDJ

Se andate sui siti di dies custom , noterete almeno 3 o 4 cartucce diverse di calibro .300 ricavate dal 221 Fireball , tra cui anche una versione Improved

Quindi , per Eniac , visto che la sua cartuccia è derivata dal 221 Remington , conviene misurare più di tutto la lunghezza del corpo del bossolo e il posizionamento della spalla . Effettivamente , se non è una 300 ricavata dal 222 o dal 223 , è impossibile ottenere un bossolo lungo 37,5 mm ( massimo sarà lungo 34 - 35 mm) come quella in basso nella mia foto
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Eniac »

Non ho capito una cosa, immagino che il progettista di questa cartuccia abbia rilasciato delle misure ufficiali per la stessa , se diamo per buone quelle che trovo su Municion allora tutti i bossoli oltre i 34,5 cm non sono da considerarsi 300 whisper ma altro... il mio è lungo in effetti 34,50 , questa è una traduzione di quello che riporta sempre municion "Il.300 Whisper ha le sue radici nella cartuccia.222 Remington del quale derivò quello.221 Fireball. Questo ultimo servì come guaina patrono per quello.300 Whisper il quale fu progettato originalmente per carabine... "
Se non ho capito male quindi il 300 whisper vero deve essere fatto con un 221 , oppure se prodotto direttamente non puo avere misure oltre i 34,5 cn come stabilito dal proprietario del brevetto , sbaglio o non ci ho capito nulla ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Pivi »

Allora , è possibile trovare in rete i dati dimensionali del 300 Whisper presi da cartucce campione , ma le armi e le frese per ricamerare altre armi in questo calibro sono disponibili solo attraverso la JD Jones

Il nome "300 Whisper" si applica solo e solamente alle cartucce che hanno le stesse misure della cartuccia registrata sotto tale nome .Addirittura anche lo stesso nome "whisper" è registrato , quindi senza specifica licenza del produttore non si possono mettere in commercio bossoli o anche dies con tale nome .In questo caso si usa la denominazione di ".30 - 221 Remington"

Questi innumerevoli brevetti costringono chi vuole un'arma camerata in questo calibro , a formare le camere di scoppio e le relative cartucce in modo da avere le stesse prestazioni della cartuccia di riferimento , ma al contempo con minori differenze dimensionali tali da renderle non intercambiabili con l'originale 300 Whisper

Per questo sono nate cartucce con spalle lievemente +/- inclinate , corpi con diametro leggermente maggiore o con corpi più o meno lunghi , anche basandosi sul 221 Remington . Cartucce di prestazioni identiche possono ovviamente essere ricavate dai 222 e 223 Remington più o meno accorciati che possono risultare più lunghe del bossolo 221 fireball originale

Queste alcune varianti che ho trovato , tutte basate sul 221 Fireball

30 - 221 Fireball
30 - 221 Remington Fireball 30 ° improved
30 - 221 Remington 40 ° improved
30 - 221 Remington ICL
30 - 221 Remington long neck .15"

Ricordo inoltre che col termine "300 Whisper" si intende la cartuccia completa e non solo il bossolo . Il wildcat 30 - 221 Remington è sicuramente antecedente la nascita del 300 Whisper . JD Jones non ha fatto altro che utilizzare lo stesso bossolo caricandolo con pesanti palle VLD calibro .308" per ottenere velocità subsoniche .
Stessa cosa per il 338 Whisper , che è identico al 338 BR , ma caricato con palle da 250 - 300 grani

Tuttavia , da quello che vedo nella tua foto , la palla è quella corretta e anche il bossolo dovrebbe corrispondere alle misure standard ( anche perchè non credo che sia possibile trovare in Italia i wildcat elencati qui sopra) .La spalla è evidentemente quella classica , quindi è sicuramente un 300 Whisper
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Eniac »

Grazie Pivi, adesso è tutto piu chiaro [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi