Chiarimenti sul 9 MM

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Chiarimenti sul 9 MM

Messaggio da Eniac »

Ho diverse decine di pezzi in 9 x 19 mm , ma non so mai esattamente come catalogarli , io faccio sempre riferimento al sito municion , ma questo particolare caso mi lascia alquanto perplesso , non so se la dicitura che uso nel mio database sia effettivamente esatta , ad esempio fino ad oggi li ho catalogati sempre con la voce " 9x19 parabellum / 9 mm Luger ) però non so se questo è corretto per le 9 mm M38 o per le 9 mm per lo Sten etc etc , chiedo quindi se è esatto catalogarle come ho fatto fino ad oggi oppure se conviene specificarle nelle varie forme di utilizzo ?

P.S.
è ovvio che parlo solo per le parabellum, le altre 9x19, tipo Glisenti etc, quelle sono catalogate a parte....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Chiarimenti sul 9 MM

Messaggio da Pivi »

Personalmente ho listato separatamente le 9M38 .Le considero cartucce a se stanti
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Chiarimenti sul 9 MM

Messaggio da Andrea58 »

Non so se dare ragione o torto a Pivi. Se le cataloghi a misure sono tutte 9x19 se a modello invece concordo con Pivi.
E' come dire golf e golf gti. Uguali ma diverse. Io l'ho risolta col: "Mettila assieme alle altre 9 che si tengono compagnia"
La risposta logica è:Ma così non sai cosa hai li [argh Appunto così non so cos'ho, compro doppioni, triploni e via dicendo ma continuo a divertirmi lo stesso. [icon_246 [icon_246
W il caos !!!!!!
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: Chiarimenti sul 9 MM

Messaggio da Dan »

Salve,sono d'accordo con Pivi,le 9 M38,sono le uniche,nonostante l'intercambiabilità dimensionale,ad avere prestazioni completamente diverse dalle altre 9x19,non mi risulta che tedeschi,inglesi,ed americani,facessero distinzione tra il munizionamento destinato a pistole o pistole mitragliatrici. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Chiarimenti sul 9 MM

Messaggio da Pivi »

Io ad esempio le ho inserite come " 9 x 19 M38" tra le cartucce da arma lunga metriche ( questo perchè considero il MAB un'arma lunga )

Le altre le ho messe tra le cartucce da pistola metriche sotto la denominazione di " 9 mm Parabellum" ( inglesi , americane , tedesche ecc)
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Chiarimenti sul 9 MM

Messaggio da giovanni »

La 9M38 è sicuramente un calibro a se stante anche se dimensionalmente è identica alla 9 Parabellum alias 9 Luger anche se all'estero viene ancora considerata la stessa cartuccia.
Del resto fino a due anni fa, quando collaborai ad un articolo chiarificatore negli USA, lo stesso si diceva della 9 Glisenti. Quest'ultima confusione probabilmente derivava dal fatto che durante la WWI i Tedeschi utilizzarono inizialmente delle 9 Para a palla tronco conica e che negli anni finali del 1° conflitto le Glisenti vennero spesso monate prive della "borretta"
Concludendo quindi le nostre forze armate utilizzarono 3 modelli di 9x19, per prima la Glisenti (che fino a pochi anni fa era ancora in adozione alla Forestale con i "Siringa" mai dismessi) poi ufficialmente la 9M38 dal 1938 al 1976 (anche se i primi studi risalgono al 1935) Dal 1976 si ebbe l'adozione ufficiale del 9 Parabellum con un periodo di coesistenza tra le due cartucce
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Chiarimenti sul 9 MM

Messaggio da Pivi »

Quoto Giovanni , all'estero , da qualsiasi paese venga la fonte , non ho mai visto la 9M38 essere considerata come un calibro a se stante .

Per noi italiani la questione è diversa , perchè se è vero che i tedeschi utilizzarono le 9M38 senza danni nei loro MP , è pur vero che era prassi comune , anche dopo la IIGM mettere in guardia sulla pericolosità derivata dalla pratica di utilizzare le M38 in pistole come la Beretta M51 . Si registrarono parecchie rotture del carrello dovute a questo fatto

Credo che la mentalità estera sia influenzata anche dalla messa in commercio di cariche rinforzate come le +P e le +P+ , che effettivamente sono più potenti delle vecchie M38 . Le moderne semiautomatiche ( come le Glock e anche le Beretta 92 FS) sono in grado di digerire senza problemi queste cariche maggiorate e quindi per gli stranieri ( americani in primis) è divenuta prassi consolidata considerare sullo stesso piano della 9 mm Para anche le 9M38 . A mio parere è necessario analizzare bene i periodi storici cui si fa riferimento e i modelli di armi allora commercializzati per poter catalogare correttamente le due munizioni
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Chiarimenti sul 9 MM

Messaggio da Eniac »

bene , il dubbio che avevo quindi era fondato , ho fatto bene a catalogare in voci divere le 9M38 rispetto alle altre 9x19 , ogni tanto ci prendo pure io [icon_246 [icon_246 , grazie a tutti per le informazioni.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi