palla calepinata

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

palla calepinata

Messaggio da Eniac »

Posto qua per non andare OT nel post sulla 9,5 mm Mauser Turca ; mi chiedevo come fare a smontare scaricare e rimontare una munizione con palla calepinata senza rovinare l'avvolgimento cartaceo che sta intorno alla pallottola , c'è qualche trucco particolare ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: palla calepinata

Messaggio da Centerfire »

Buchino... [icon_246
Secondo me scaricare col cinetico una munizione simile significa distruggerla!
Teni conto che durante l'esplosione del colpo è la pressione dei gas che fà gonfiare il bossolo insinuandosi fra palla e colletto. Il proiettile si libera così più agevolmente dal colletto in qualnto questo si è dilatato, anche se di 1 o 2 decimi. Il martello cinetico invece lo fa strisciare contro le pareti serrate e sui mantelli si notano delle leggere rigature, più intense sul piombo che tra l'altro è impossibile da reinserire senza aver allargato la bocca del bossolo perché tende a trafilarsi.
La carta cerata si sbriciolerebbe senza esitazioni... [142
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: palla calepinata

Messaggio da Eniac »

Questo significa che se mai dovessi trovare una 9,5 di produzione Italiana o un'altra cartuccia rara come quella per renderla inerte devo rovinarla ? perche se la buco il valore intrinseco del pezzo cala spaventosamente , come calerebbe se smontassi la palla col cinetico e poi tentassi di rimontarla rovinando ogiva e carta che la avvolge . In questo caso se volessi tenerla carica , avendo il regolare porto d'armi ed essendo una munizione che non è piu in ordinanza mlitare da decenni potrei detenerla ? si deve denunciare ? oppure l'unica è renderla inerte ?.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: palla calepinata

Messaggio da Pivi »

Qualsiasi munizione ( a meno che non sia a pallini entro le 1000 unità) va denunciata

Io ho almeno una ventina di cartucce con palla calepinata , tutte regolamente smontate e rimontate col cinetico . Tieni presente che queste cartucce solitamente non hanno crimpatura , quindi la palla entra piuttosto bene.Ovviamente è da fare attenzione che non si pieghi , ma essedno la carta disposta "a bicchierino" che copre anche la base , una volta entrata per un breve tratto raramente si danneggia la carta . Molto spesso è possibile inserire la palla almeno a metà della profondità cercata semplicemente spingendola con la mano , per poi capovolgere la cartuccia e picchiare sul fondello fino a quando non entra del tutto .

E' possibile , visto che la carta è avvolta e tenuta insieme da colla , che la stessa colla sia "finita" a causa degli anni .Se tende ad aprirsi basta una piccolissima goccia di vinavil spalmata con attenzione e precisione ed il problema è risolto

Questa è la mia 9.5 mm , smontata e rimontata col cinetico senza danni alla carta
Allegati
9.5 X 60 R Mauser (Small).jpg
Visto 259 volte
9.5 X 60 R Mauser (Small).jpg
9.5 X 60 R Mauser (Small).jpg (23.56 KiB) Visto 259 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: palla calepinata

Messaggio da Andrea58 »

Per me il rischio c'è e dato che io non ho tante cartucce calepinate le tengo come sono. Fanno numero sulla denuncia ma al massimo terrò qualche colpo in meno di quelli normali. Grazie a Dio il numero consente di fare anche queste piccole rinunce.
Il mio ragionamento è legato anche al fatto che si tratta di bossoli molto vecchi e che possono essersi cristallizzati. Ho smontato un 8x50 perfetto con la frattura netta del colletto alla giunzione della spalla. Non mi era costato nulla ed il danno è relativo però su cartucce costose o peggio difficilmente rimpiazzabili io vado cauto.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: palla calepinata

Messaggio da Pivi »

Hai fortuna , da me i CC si rifiutano categoricamente di denunciare delle munizioni se non possiedi l'arma relativa che le spara .
Tutto per una interpretazione molto severa della legge o per ordine del questore/prefetto , non lo so .Legalmente è possibile fare come fai tu , ma francamente non ho voglia di stare a sbarcamenarmi in diatribe con i CC


Considera inoltre che in Italia è possibile trovare solo una ristrettissima scelta di cartucce calepinate integre , in maggioranza vecchie cartucce ex ordinanza .Se le ricevi dall'estero ( UE) devono essere inertizzate .Fuori dalla UE per il momento non mi fido a comprare nulla , visto quello che è capitato a me e ad altri in passato .Ti può andare bene 2 volte su 3 , ma adesso pare che in dogana i pacchi li controllino praticamente tutti e non si fanno tanti scrupoli a bloccarti un pacco ANCHE CON COMPONENTI INERTI , e a rimandarlo indietro ( anche se è perfettamente illegale , ma prova te a discutere con gli addetti allo smistamento doganale)

Ad un amico hanno chiesto il permesso della FORESTALE dalla dogana perchè si era fatto mandare uno SHELL HOLDER .Purtroppo avevano tradotto shell come "conchiglia" e credevano che avesse importato delle specie animali in via di estinzione! La situazione non è rosea anche perchè questi episodi si stanno moltiplicando
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: palla calepinata

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Hai fortuna , da me i CC si rifiutano categoricamente di denunciare delle munizioni se non possiedi l'arma relativa che le spara .
Tutto per una interpretazione molto severa della legge o per ordine del questore/prefetto , non lo so .Legalmente è possibile fare come fai tu , ma francamente non ho voglia di stare a sbarcamenarmi in diatribe con i CC
Devo dire che da me c'è una collaborazione veramente ottima con l'Arma che è veramente degna di nota. C'è anche da notare che chi chiede un parere od un aiuto non è un delinquente che cerca di fare cose strane ma un cittadino che cerca di essere il più possibile in regola ed ho sempre trovato comprensione e supporto. L'impossibile non possono farlo ma si stanno attrezzando. [icon_246 [icon_246
Dovessi dargli un voto sarebbe un 10 in tutti i campi. [17 [17
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi