Bossolo 30. 06 inceppato.

Munizioni fino a 20mm
Vulcano

Bossolo 30. 06 inceppato.

Messaggio da Vulcano »

Ciao a tutti,

spero fare cosa gradita mostrare un 30. 06 un po’ più originale.
Ecco l’effetto che provocava il grippaggio di un bossolo in camera in una Browning 30. 06 e che si è andato ad aggiungere ai miei 30.06 WWII ritrovati.
Questo è uno di alcuni bossoli “ricalibrati” a seguito del grippaggio in camera del bossolo precedente e sua estrazione parziale del fondello e di parte del bossolo, il tutto trovato in una postazione francese WWII. La cartuccia successiva veniva spinta dentro riducendone calibro della palla e del bossolo. Se penso che questo succedeva quando serviva... [argh
Mi scuso per la qualità dell’immagine non granchè.

P.S. Ero in dubbio se inserire qui o nella sezione ritrovamenti ma alla fine l’ho considerato più un oggetto da collezione, prego gli amministratori di spostare l’argomento se ritengono non corretto. [137
Allegati
30 06.jpg
Visto 380 volte
30 06.jpg
30 06.jpg (3.4 KiB) Visto 380 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bossolo 30. 06 inceppato.

Messaggio da Andrea58 »

Senza palla? Allora è stato sparato? Se è così voleva dire che la mitragliatrice poteva tirare anche con l'otturatore non in chiusura come il Garand e la carabina M1 [argh [argh
Brutta storia.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Vulcano

Re: Bossolo 30. 06 inceppato.

Messaggio da Vulcano »

Ciao Andrea,

si, il bossolo è sparato e tutta la parte superiore ha dimetri ridotti rispetto all’originale, la sagomatura è causata dalla parte rotta del precedente che era rimasta grippata in camera. Quindi sia la palla che parte del bossolo è stata ridotta di diametro da questo piantaggio forzato prima di essere sparata.

L’ho tenuto perchè curioso e non comune.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bossolo 30. 06 inceppato.

Messaggio da Centerfire »

Curioso davvero! [1495

Però mi viene da pensare che sia più facile che sia stato inserito il bossolo sparato in una camera "intasata". Non credo che l'otturatore abbia l'energia per trafilare così a fondo il bossolo ed addirittura far passare palla e colletto all'interno di quello precedente riducendoli di diametro...

Lo sparo per forza di cose deve essere avvenuto ad otturatore completamente chiuso, sia perché ci sono dei vincoli geometrici che impediscono la percussione oltre un certo limite di apertura, sia perché se il fondello sporge troppo dalla camera la pressione dei gas lo fà esplodere tranciando in due il bossolo (sfondellamento).

Una foto di qualità migliore ci aiuterebbe a capire come si è creata questa anomalia, fotografa anche il fondello.

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bossolo 30. 06 inceppato.

Messaggio da Andrea58 »

Foto, foto, foto!!!!
Sono curioso di vedere maggiori particolari perchè i dubbi instillati dal perfido Centerfire mi ronzano nel cervello.
Mi fa venire in mente quel bracconiere toscano beccato con un Garand in 270 ed una manciata di cartucce in 308 mentre insidiava i cinghiali. Quasi non riuscivano ad accusarlo di niente per l'assurda accoppiata di arma e munizioni, finchè un perito non ha avuto il coraggio di provare ed il fucile .....sparava [argh [argh [argh Ha dichiarato che l'arma "picchiava un poco" ma funzionava normalmente. [22
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Vulcano

Re: Bossolo 30. 06 inceppato.

Messaggio da Vulcano »

Ciao Centerfire,

capisco il tuo dubbio ma non credo sia verosimile perchè in camera venivano inserite solo cartucce e non vedo come potessero inserire un bossolo chiudendo l’otturatore a mano, avrebbero dovuto essere parenti di Hulk! [argh Solo la mitragliatrice poteva avere una tale energia.
Dove l’ho trovato ho passato un pò di tempo per cercare di capire e analizzare i vari reperti: era una postazione con una browning che aveva dei problemi di vaiolature e rigature nella camera (delle diverse centinaia di bossoli moltissimi evidenziavano queste sempre nella stessa zona). In questo mucchio di ottone ne sono saltati fuori tre deformati: questo che è il più integro, uno simile ma lacerato per due terzi, il terzo era simile ma tutto deformato e bucato nella zona del fondello come se fosse stato afferrato con una chiave o utensile per estrarlo. Gli orli della deformazione dei tre erano diversi anche se di altezze prossime e comunque tutte sotto le vaiolature cosa che mi ha fatto supporre che il fattaccioo sia capitato almeno tre volte (evidentemente non avevano un’altra canna).
Comunque domani cerco di dedicarmi a fare qualche foto decente.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bossolo 30. 06 inceppato.

Messaggio da Andrea58 »

Vulcano ha scritto:Ciao Centerfire,

capisco il tuo dubbio ma non credo sia verosimile perchè in camera venivano inserite solo cartucce e non vedo come potessero inserire un bossolo chiudendo l’otturatore a mano, avrebbero dovuto essere parenti di Hulk! [argh Solo la mitragliatrice poteva avere una tale energia.
Dove l’ho trovato ho passato un pò di tempo per cercare di capire e analizzare i vari reperti: era una postazione con una browning che aveva dei problemi di vaiolature e rigature nella camera (delle diverse centinaia di bossoli moltissimi evidenziavano queste sempre nella stessa zona). In questo mucchio di ottone ne sono saltati fuori tre deformati: questo che è il più integro, uno simile ma lacerato per due terzi, il terzo era simile ma tutto deformato e bucato nella zona del fondello come se fosse stato afferrato con una chiave o utensile per estrarlo. Gli orli della deformazione dei tre erano diversi anche se di altezze prossime e comunque tutte sotto le vaiolature cosa che mi ha fatto supporre che il fattaccioo sia capitato almeno tre volte (evidentemente non avevano un’altra canna).
Comunque domani cerco di dedicarmi a fare qualche foto decente.
Allora forse il discorso cambia in quanto probabilmente il problema non è relativo a quello ma a qualche altro problema della mitragliatrice. Mi viene da pensare ad un'apertura anticipata con pressioni in canna ormai molto basse. Forse visto anche lo stato della camera da te descritta potremmo trovarci davanti ad una molla di recupero fiacca o rotta su una mitragliatirice usurata.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: Bossolo 30. 06 inceppato.

Messaggio da Italien »

Essenziale sarebbe postare qualche foto ingrandita sia del bossolo che del fondello...
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Vulcano

Re: Bossolo 30. 06 inceppato.

Messaggio da Vulcano »

Rieccomi con le foto. Ho pensato di metterlo a confronto con due che sono stati sparati dalla stessa arma così che si possono confrontare le striature e righe sulla camera. Nella foto dei fondelli quello inceppato è quello di destra. L’aspetto un po’ bruttino è perchè i due bossoli li ho puliti un po’ in fretta. Nell’ultima foto del solo fondello volevo cercare di far notare una deformazioni del risalto come se fosse stato di difficile estrazione (qualcuno dirà che è abbastanza ovvio...). [0008024
Allegati
IMG_2599.jpg
Visto 309 volte
IMG_2599.jpg
IMG_2599.jpg (27.95 KiB) Visto 309 volte
IMG_2593.jpg
Visto 309 volte
IMG_2593.jpg
IMG_2593.jpg (42.27 KiB) Visto 309 volte
IMG_2590.jpg
Visto 309 volte
IMG_2590.jpg
IMG_2590.jpg (41.12 KiB) Visto 309 volte
IMG_2587.jpg
Visto 309 volte
IMG_2587.jpg
IMG_2587.jpg (29.73 KiB) Visto 309 volte
IMG_2585.jpg
Visto 309 volte
IMG_2585.jpg
IMG_2585.jpg (43.9 KiB) Visto 309 volte
IMG_2584.jpg
Visto 309 volte
IMG_2584.jpg
IMG_2584.jpg (42.82 KiB) Visto 309 volte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bossolo 30. 06 inceppato.

Messaggio da Centerfire »

Grazie per le foto, Vulcano, adesso molto più chiare! [264

Come hai detto si notano particolari che prima era impossibile notare, come la posizione e la forma del restringimento. Lo scalino con andamento diagonale è coerente con lo sfondellamento del bossolo precedente, certo che far passare il colletto dentro l'altro ha richiesto una bella forza!
Se ci fai caso dove finisce la spalla il colletto è per circa 1.5mm del diametro normale, il che significa che negli ultimi 2mm di corsa il vecchio colletto si è tranciato avanzando insieme al nuovo. Direi che a fine corsa otturatore questo possa essere rimasto arretrato di circa 1mm, cosa che permetterebbe lo sparo del colpo...

Le rigature sulle pareti dei bossoli che hai posto a confronto potrebbero essere dovute a danneggiamenti del vivo di culatta durante l'estrazioni delle munizioni incastrate. Certo che se capitava in combattimento non avevano tanto tempo per la delicatezza....

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi