8 Mauser -identificare le palle-

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da giovanni »

Intanto sono felice che finalmente qualcuno sfrutti quanto presente nei nostri data base che per ora (e ancor più in futuro) sono i più completi e aggiornati sulle principali cartucce dell'asse.
A mio modesto parere credo che i riconoscimenti vadano interpretati come segue:

La 1°: bossolo S.m.k. palla s.S. (se quella che intravvedo sul fondo palla è una M la ricerca va allargata ma già così è un rimontaggio)

la 2°: bossolo e palla s.S.

la 3°: sul bossolo per ora non mi pronuncio, anche a me pare con tracce blu, ma se fosse verde non mi stupirebbe dato che ne ho già viste con colorazione scambiata, potrebbe anche trattarsi di una tonalità "fuori standard" cosa anche questa non infrequente sopratutto a fine conflitto, e che non va intesa come nelle kurz ad anello sul fondello verde) la è una palla S.m.E. (mi pare di vedere un fine 1944, ed escluderei uno zhd.43)

la 4°: un' ordinaria Yugoslava pre WWII con palla s.S. in Acciaio e anima in piombo

la 5°: S.m.K.

la 6°: WWI per polizia territoriale (destinazione iniziale) per la palla anche a me pare una 8 Breda l'innesco è civile post bellico per cui è stata ricaricata e ri-sparata poi gli hanno messo una palla a caso per completarla

Il database dell'amico Willem (è Tedesco anche se il cognome probabilmente è di origine Olandese) è molto preciso e qualche variante nella colorazione standar del lotto non è riportata in quanto non ordinaria
Anche grazie a lui, che mi ha inviato le foto di alcuni fondelli rarissimi, a brevissimo nel nuovo sito C.E.S.I.M. ci sarà un aggiornamento qusi definitivo sulla 7,92 Tedesca.
caio
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Mi ha incuriosito molto il trovare delle lettere stampate sotto i fondi delle palle , non ne avevo mai viste , quella M sotto la prima e la I sotto la terza certamente fanno capo al produttore , sono informazioni molto importanti per ricostruire la "strada" che ha fatto una particolare cartuccia per questo sto cercando di documentarmi a riguardo, anche le informazioni che identificano il tipo di munizionamento prodotto da una determinata fabbrica mi sarebbe estremamente utile , infatti vedo che solo rilevando le informazioni scritte sul fondello Pivi e Giovanni riescono a dire "quel bossolo puo montare solo quella palla" , questa documentezione mi sarebbe estremamente importante per portare avanti la mia conoscenza nel settore, chiunque possa dirmi o segnalarmi link o documenti a riguardo mi farebbe cosa piu che gradita.

Sento parlare del sito C.E.S.I.M. in diversi luoghi ma invano ho cercato di trovarlo in rete ma stranamente non riesco, mi potete dare il link esatto?

Ho cercato anche di registrarmi al sito della ECRA ma mi chiede un dato che non so dove reperire "ECRA membership number:" , come devo fare per registrarmi ?

Abbiate pazienza se sto sempre a chiedere ma non saprei dove altro rivolgermi , non sto cercando la "pappa pronta" ma essendo agli inizi ho poche pezze di appoggio da consultare e devo arrangiarmi alla bene meglio.

ed infine, i documenti presenti sul sito non sarebbe male se fosse possibile averli in PDF scaricabili , tra l'altro se dovutamente bloccati nessuno potrebbe "manipolarli" ma solo consultarli ed andrebbero in giro piu facilmente nella rete pubblicizzando anche il sito .

Ultimissima cosa.. Grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento fino ad ora dimostrato.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Pivi »

L'associazione CESIM a quanto mi risulta non mi sembra ancora attiva

Per quanto riguarda l'ECRA , per accedere a tutti i contenuti del sito devi essere appunto un membro dell' ECRA .Mi pare che online ci sia tutta la documentazione per diventarne membro ( ovviamente a pagamento) .Con l'iscrizione potrai vedere tutti i contenuti del sito , ricevere il bollettino periodico e la possibilità di partecipare ai vari meeting e fiere europee
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Per dovere di cronaca, ho rifatto la scansione dei fondelli cercando di ottimizzare la resa cromatica usando dei colori campione , ecco il risultato , il fondello segnato è quello di cui parlavamo piu sopra e su cui ho continuato a insistere sul colore verde , invece aveva ragione Pivi , è blu e non si discute , io a occhio continuo a vederlo verde ma è evidente che mi sbaglio.
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 283 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (91.21 KiB) Visto 283 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Pivi »

Mi sarebbe piaciuto vedere la scena di te che chiedi a tutti i familiari"che colore vedi?" .Ti immagino che scendi in strada a fermare le macchine per chiedere pareri agli automobilisti [17 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [icon_246 [icon_246 [icon_246

Comunque anche nell'ultima foto postata vedo tracce di blu , sebbene la laccatura sia quasi del tutto sparita
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Centerfire »

Vai tranquillo Eniac, è Blù! [257
Piuttosto... non è che smerci smeraldi di colore blù, éh? [0008024

Anche io stò aspettando a gran gloria il CESIM per iscrivermi, preferisco "cose italiane" a cui far riferimento, anche per comodità di lingua... [icon_246

Le schede preparate da Giovanni sono eccellenti! [264

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

bene, adesso ho identificato e schedato esattamente i pezzi che ho di gia , adesso devo iniziare a cercare i pezzi mancanti con estrema oculatezza anche per evitare doppioni [icon_246 , iniziando dalla palla piu semplice e andando man mano verso tutte le varianti esistenti , ma mi trovo gia davanti ad un altro problemino, stavo appunto esaminando le palle S , ne ho solo 2 pezzi purtroppo , entrambi con bossolo in ottone , una è rivestita in tombacco l'altra è bianca, immagino sia nichelata , bene il problema è che adesso dovrei sapere se qualcuno ha informazioni riguardo il montaggio di queste palle , cioè se è noto se siano state montante anche su bossoli in acciaio laccato in tutte le variazioni di tonalità ed anche su quelle ramate , in modo che man mano che ne trovo posso regolarmi su quanti pezzi per una determinata palla devo ancora cercare.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Italien »

Per "bianca" ti riferisci a quella nikelata? La 4a nella fotografia?
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Si, esatto , ma quella della foto è Yugoslava anche se monta una palla sS non so dirti se è la stessa delle sS tedesche , nel dubbio l'ho scartata , ne avevo un'altra sicuramente tedesca che monta appunto una versione bianca , ancora non ho capito come si fà a riconoscere se è nichelata, zincata o in cupronichel , ma piano piano ci arrivo [icon_246 , sul documento di Giovanni si fà riferimento solo alla versione in tombacco ma , visto che ne posseggo una bianca sicuramente ne avrano fatto anche cosi .
tra le altre cose questa che ho ha sotto il fondo, stampato sul piombo una bella M in Gotico , e qua torniamo al discorso di prima sulla documentazione..... , l'altra quella in tombacco è molto singolare , deve aver avuto un problema di produzione perche pesa meno del peso nominale e dal fondo si vede chiaramente che c'è stato un problema nel riempimento del piombo visto che per una parte sembra vuota.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Italien »

[justify]Ecco... temo che definire sS il proiettile Jugoslavo non sia molto corretto.
Il 7.92 Mauser è stato prodotto in centinaia di paesi, e ciascuno di questi ha prodotto le proprie tipologie di proiettili (che potrebbero presentare diverse morfologie rispetto a quelli di produzione Tedesca)... a maggior ragione quello della foto, che è stato prodotto ben prima dell'occupazione di quel paese.
A mio parere (nel caso di 7.92 Mauser di produzione non Tedesca) la definizione di "pallottola ordinaria" è più calzante, altrimenti, dovrai forzatamente considerarare il fatto che al mondo, per il 7.92 Mauser, ci siano molte versioni (più o meno) diverse di palle sS.
Saluti. [257[/justify]
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Rispondi