Consigli da voi

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
jeijei
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/03/2009, 17:04
Località: vicenza

Consigli da voi

Messaggio da jeijei »

Ciao, io ho caricatori di fucile Italiani e Austrungarici della ww1, mi potete consigliare il miglior metodo x renderli inermi? grazie
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
cocis49

Re: Consigli da voi

Messaggio da cocis49 »

Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Consigli da voi

Messaggio da Pivi »

Dipende in che condizioni sono.Se sono da scavo la metà delle volte ti verrà via anche il colletto insieme alla palla usando il martello cinetico, quindi meglio se fai il foro .Il problema è che se le munizioni hanno preso umido provate voi ad estrarre la polvere che è diventato un blocco unico attraverso un forellino di 2 mm .

Non ho capito perchè nel thread segnalato viene riportato che la palla "deve essere mobile" , cosa che non è prescritta da nessuna legge . Gli unici riferimenti che fa la legge sono sulla necessità di denunciare la polvere e sul fatto che palle , inneschi e bossoli sono di libera vendita.
Se estrai la palla e li vuoti dalla polvere e poi,prima di rimontae il proiettile inserisci un pallino all'interno.In seguito,scuotendola farà un ticchettio per far capire che la cartuccia è senza polvere
Avatar utente
jeijei
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/03/2009, 17:04
Località: vicenza

Re: Consigli da voi

Messaggio da jeijei »

non é pericoloso fare il foro?
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Consigli da voi

Messaggio da Pivi »

Se fori lontano dall'innesco no , al limite puoi tenere bagnata la zona del bossolo che intendi forare e la punta del trapano
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Consigli da voi

Messaggio da Centerfire »

Se vuoi forare una cartuccia in sicurezza attrezzati a modo. Procurati un blocchetto di legno nel quale fare un canale dove inserire il bossolo in modo che non ruoti né si graffi. Con un puntizzatore fai un puntino sul fianco del bossolo in prossimità della base, per le munizioni da fucile circa 10mm dal fondello, serve ad evitare che la punta sfugga con danno per la munizione e per te. Usa un trapano a mano in modo da dosare la forza e la velocità, è importante non surriscaldare il metallo, co nquello a mano è molto più sicuro. Usa una punta di diametro 3 o 3.5 millimetri, è un compromesso fra facilità di foratura e dimensione idonea allo svuotamento. Fai attenzione al momento in cui la punta sfonda la parete. è il punto più delicato e devi diminuire notevolmente la pressione altrimenti la punta si "avvita" nel foro senza asportare l'ultimo diaframma.
Fatto il foro devi sbavarlo aiutandoti con una lama appuntita (attenzione!) tenendola di piatto e girando intorno al foro per fare una svasatura limitata.
Buon lavoro! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi