Granate al fosforo (II G.M.)

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Ares753

Granate al fosforo (II G.M.)

Messaggio da Ares753 »

Cari amici,
vorrei sapere se, nel maggio 1944, sul fronte di Nettunia, gli Alleati usarono granate al fosforo, come dice espressamente il corrispondente di guerra Adriano Bolzoni nel suo La guerra dei neri (Ciarrapico, Roma 1981, pag. 71).

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a fare chiarezza su ciò.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Granate al fosforo (II G.M.)

Messaggio da fert »

ciao
non conosco il libro. posso solo dirti che sul fronte di cassino sono state trovate sia le bombe a mano inglesi n.77 che le americane M15.
per l'artiglieria è un po piu difficile, ma dai filmati d'epoca sono chiaramente visibili le esplosioni di granate al fosforo. si parla anche di qualche granata da 105mm americana M60 WP
spero di esserti stato d'aiuto.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Granate al fosforo (II G.M.)

Messaggio da Andrea58 »

L'uso di granate al fosforo, per quanto deprecato, è sempre stato fatto. Bastava dire che era per creare cortine fumogene e non per uso antipersonale. Così mentre bruci vivo sai che è stato un errore. [icon_246 [icon_246
Logico il loro uso soprattutto durante gli sbarchi per creare utili cortine protettive per gli assalitori.
in quanto a quello riferito dal corrispondente ben difficilmente poteva sbagliarsi, le esplosioni delle granate al fosforo sono riconoscibilissime.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Granate al fosforo (II G.M.)

Messaggio da TELLER67 »

Sono in grado di assicurarti l'impiego di bombe d'aereo al fosforo sicuramente americane, sia di modello dell'aviazione della Marina, che dell'Esercito, avendo trovato le une e le altre, di 100 libbre di peso. A riguardo posso aggiungere che venivano lanciate prima di effettuare il bombardamento vero e proprio, sulle postazioni conosciute di artiglieria contraerea, per metterle a tacere meglio possibile (!).
Qui a casa inoltre, ho uno scheggione di granata inglese "sistemata" a suo tempo da mio padre che riporta un particolare tappo laterale. Mi ha raccontato che era al fosforo, per cui molto probabilmente ne hanno impiegate, da qualche parte. Per quanto riguarda calibro e modello non ho dettagli. Appena posso posterò una foto.
Ciao
ermanno
Rispondi