12,7x81 SR Breda

Munizioni fino a 20mm
norby73

12,7x81 SR Breda

Messaggio da norby73 »

Nuova pubblicazione del nostro Giovanni sulle munizioni 12,7 Breda.

La trovate a questo link http://www.worldwar.it/sito/munizioni/i ... 7x81-breda
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: 12,7x81 SR Breda

Messaggio da stecol »

OTTIMO !!
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 12,7x81 SR Breda

Messaggio da Centerfire »

Notevole aggiunta!
Appena posso faccio un certo versamento per continuare ad imparare in materia... dove le menti sane non osano! [icon_246
[257
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 12,7x81 SR Breda

Messaggio da fert »

bravi ragazzi
si è scoperto anche l'origine del misterioso nastro.....erano intercambiabili i nastri delle 2 armi???
come si riconoscono le S intese per speciale e scoppianete??
grazie mille
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 12,7x81 SR Breda

Messaggio da Andrea58 »

Già letto tutto e controllato i miei ruderi [264 [264 [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 12,7x81 SR Breda

Messaggio da Eniac »

Grazie mille [264 [264 [264 [264 [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 12,7x81 SR Breda

Messaggio da giovanni »

Ciao Fert
i nastri non sono intercambiabili tra l'altro quello della Scotti, che penso sia rarissimo in quanto non ne ho praticamente visti di simili fino ad oggi, l'ho personalmente e casualmente trovato sott'acqua.
Per la S sotto i fondelli credo che abbiano caricato qualsiasi tipo di palla con quei bossoli.
In decine di esemplari ho trovato tale miscuglio, forse potrebbe anche essere che man mano che le armi in 12,7 andavano ad esaurirsi si sono sfruttati gli stock esistenti, tra l'altro non mi risultano munizioni posteriori al 1943 e quelli che ho visto con tale data sono con bossolo in acciaio, le ordinarie del resto restano tra le più rare da reperire e se si guardano i cinegiornali e filmati d'epoce si vedrà chiaramente che la tendenza era quella di montare quasi esclusiavamnete se non esclusivamente proiettili estremamente "paganti" in termine di danni inflitti, mah vedremo se sata fuori qualche documento (l'archivio tedesco a mio avviso contiene moltissima documentazione in merito alle nostre Munizioni ?
Interessanti anche i due esemplari nel disegno allegato denominate "Speciale" e "Perforante Speciale" che denoterebbero la presenza di fosforo, come si evince dalle colorazioni dei disegni e nel secondo caso dalla stagnatura presente alla base della palla
Nella "Speciale" resto curioso di sapere con cosa sia fatta la parte disegnata in giallo.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 12,7x81 SR Breda

Messaggio da Eniac »

giusto una precisazione , la differenza tra la Tracciante perforante incendiaria prodotta dalla SMI e quella prodotta dalla BPD sta solo nel solco presente nela prima ed assente nella seconda oppure c'è dell'altro ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 12,7x81 SR Breda

Messaggio da Centerfire »

Le ordinarie sono più rare? [137
Quella che ho io è una SMI del 40 con palla ordinaria, presa a Bologna per 10 euros... abbastanza còtta dall'acido, chissà dove le hanno recuperate. C'e n'era una decina sul banco...

dovevo comperarle tutte? [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 12,7x81 SR Breda

Messaggio da giovanni »

Eniac
non ho mai avuto entrambe le sezioni a fianco, per cui ora mi hai messo una pulce nellorecchio anche se ad occhio direi che il solco è la sola differenza, aspettiamo lumi da Aortaa che dovrebbe avrele entrambe
Centerfire
Per quanto riguarda le ordinarie a meno che non provengano da una scatola, quindi tutte uguali, provenienti dai nastri è molto difficile trovarne, naturalmente ho specificato "tra le più rare" riferendomi a quelle normalmente utilizzate
In questa "classifica" non sono naturalmente tenuti in considerazione i modelli che hanno avuto tirature "limitate" o quelle in acciaio che oltre ad essere state costruite per brevissimo tempo rispetto a quelle in ottone. sono state soggette in modo maggiore a naturale degrado e sono praticamente irrecuperabili se da scavo
Quelle presenti nei mercatini spesso provengono dai laghi Tedeschi e Austriaci dove è finito, negli ultimi giorni del conflitto, moltissimo materiale portatoci via dopo l'8 settembre.
Rispondi