Un piccolo aiuto ......

Munizioni oltre 20mm
Decca

Re: Un piccolo aiuto ......

Messaggio da Decca »

fert ha scritto:
G.B 95 (152/40) orso 1
G.B 233 (152/40) orso 2
G.B 234 (152/40) orso 3
per la serie orso c'è anche la G.B 232 orso 4
G.B 387 (2x 76/40) forse martora???

Bene e anche gli orsi sono ........ quasi sistemati [icon_246
Sul libro che ho citato prima "Combattere nelle lagune di Venezia" e sul sito ufficiale della Marina Militare ( unità della Marina Italiana dal 1860 ad oggi) sono segnati 5 pontoni serie "Orso" presenti nel giugno del 18 a Taglio Sile. (Erano 4 invece a Dicembre del 17 nel Basso Piave)

Anche sul libro "Gli artigli del Leon" la tabella sui natanti presenti a dicembre del 17 è sbagliata oltre ad altri errori ci sono sia i primi 4 orsi ma anche i pontoni G.B 95 - 233 - 234 (ma non G.B 232) :shock:

per il Martora .... potrebbe effettivamente mi è sfuggito un particolare : è l'unico pontone con 2 pezzi da 76/40

Mancano i Cani , ho i Lupi ma i cani mi mancano [icon_246

[00016009
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Un piccolo aiuto ......

Messaggio da Andrea58 »

Pratica curiosa ma conforme all'ingegno italico. La domanda a questo punto però è relativa all'effetto del tiro sulla stabilità del pontone. Mi spiego meglio, per sparare di nuovo dovevano aspettare che smettesse di oscillare. C'è qualche nota particolare relativo a questo problema nei libri? Oppure tiravano quando arrivavano al punto morto superiore? Questa forse è roba per Fert.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Massimo Foti

Re: Un piccolo aiuto ......

Messaggio da Massimo Foti »

Il sito dell'editore da il libro come disponibile:
http://www.edizionirossato.it/cgi-bin/u ... QAABFRKIxM

Lo trovi anche presso Tuttostoria:
http://www.tuttostoria.it/Apps/WebObjec ... 4&lang=ita

E la Libreria Militare:
http://www.libreriamilitare.com/prodott ... 57&id_cat=

Massimo
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Un piccolo aiuto ......

Messaggio da fert »

Andrea58 ha scritto:Pratica curiosa ma conforme all'ingegno italico. La domanda a questo punto però è relativa all'effetto del tiro sulla stabilità del pontone. Mi spiego meglio, per sparare di nuovo dovevano aspettare che smettesse di oscillare. C'è qualche nota particolare relativo a questo problema nei libri? Oppure tiravano quando arrivavano al punto morto superiore? Questa forse è roba per Fert.
non mi sembra venga sccennato, ma tra i libri che ho letto ricordo in particolare la fine di un esercito, di fritz weber, verso la fine racconta di essere al comando di una batteria composta di 4 cannoni da marina da 15cm sistemati su 4 pontoni in laguana dietro Revedoli. dopo essere stati individuati da un ricognitore italiano sono sotto il fuoco dell'artiglieria.
rispondono al fuoco, ma ad un ritmo decisamente piu lento inquanto devono attendere la stabilizzazione del pontone tra un colpo e l'altro. inoltre il fuoco deve risultare quasi simultaneo per i pezzi, cio perche l'onda causata dal primo pezzo non vada a destabilizzare il secondo...terzo e quarto...

per quanto riguarda i cani.....c'è confusione, nell'elenco del 33° raggruppamento autunno 1917 è presente il cane armato di 152/50 piazzato nella primavera del 1916 sull'estrema punta della sdobba, alla quale fu aggiunta dopo qualche tempo la foca.
nella tabella riassuntiva dei pezzi in servizio nel periodo maggio 15 novembre 18 risulta solo il cane1 armato di 152/45, ma non il cane.

confermo i 5 orsi a taglio sile, forse il 5 era armato di 152/40 e 57mm....vado per differenza di armamenti.

martora a cavazuccherina
[attachment=1]martora - cavazuccherina rid.jpg[/attachment]

cane1
[attachment=0]cane1 152-45.jpg[/attachment]
Allegati
cane1 152-45.jpg
Visto 401 volte
cane1 152-45.jpg
cane1 152-45.jpg (59.81 KiB) Visto 401 volte
martora - cavazuccherina rid.jpg
Visto 401 volte
martora - cavazuccherina rid.jpg
martora - cavazuccherina rid.jpg (87.47 KiB) Visto 401 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Un piccolo aiuto ......

Messaggio da Andrea58 »

Ti ringrazio, allora lo stesso problema lo dovevano avere anche i nostri.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Decca

Re: Un piccolo aiuto ......

Messaggio da Decca »

Andrea58 ha scritto:Ti ringrazio, allora lo stesso problema lo dovevano avere anche i nostri.

Noooo [204 ,

i nostri erano speciali [icon_246 .

Dal corrispondente Maffio Maffii sul Gazzettino del 1 luglio 1918 :

<<.....hanno sparato su ponti di barche, sulle passerelle gettate dal nemico oltre il Piave , con rapidità di mitragliatrici [197 . Ed hanno fulminato con un'esattezza impressionante i concentramenti delle truppe imperiali [192 ...... lo spostamento notturno era arduo , rischioso , faticosissimo. Si trattava di avviare e sgombrare un enorme convoglio di grossi e piccoli galleggianti lungo un'unica e angusta via d'acqua, colpita d'infilata dalle raffiche nemiche, e tutto ciò doveva essere compiuto nel più breve tempo possibile senza sospendere il fuoco [188 contro gli austriaci che avanzavano.....>>
Decca

Re: Un piccolo aiuto ......

Messaggio da Decca »

Massimo Foti ha scritto:Il sito dell'editore da il libro come disponibile:
http://www.edizionirossato.it/cgi-bin/u ... QAABFRKIxM

Lo trovi anche presso Tuttostoria:
http://www.tuttostoria.it/Apps/WebObjec ... 4&lang=ita

E la Libreria Militare:
http://www.libreriamilitare.com/prodott ... 57&id_cat=

Massimo

Ordinato e consegnato. [264

Grazie della segnalazione
[00016009
Peo

Re: Un piccolo aiuto ......

Messaggio da Peo »

I pontoni della seconda e della penultima foto sembrano arenati sul fondo dalla parte inclinata, probabilmente si tratta di un'espediente per evitare il dondolio tra un colpo sparato e l'altro.
Interessante questo topic che tra l'altro mi ha fatto conoscere un particolare della guerra in laguna che non conoscevo! [264
Rispondi