bomba a mano sipe tipo gallina

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
jaky96

bomba a mano sipe tipo gallina

Messaggio da jaky96 »

ciao a tutti volevo porvi un quesito la bomba a mano sipe tipo gallina a percussione poteva anche essere utilizzata come mina???????????????' grazie in anticipo

jacopo
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: bomba a mano sipe tipo gallina

Messaggio da Andrea58 »

jaky96 ha scritto:ciao a tutti volevo porvi un quesito la bomba a mano sipe tipo gallina a percussione poteva anche essere utilizzata come mina???????????????' grazie in anticipo

jacopo
Tutto dipende da cosa intendi. Con qualsiasi cosa esplosiva si possono fare trappole più o meno efficenti, dipende dal sistema di innesco e dalla voglia di inventarsi qualcosa.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
jaky96

Re: bomba a mano sipe tipo gallina

Messaggio da jaky96 »

grazie andrea58 il tipo gallina mi sembra sia il modello a percussione della sipe.... io pensavo che se sotterrata con l'estremita fuori dalla terra con il peso di un uomo sarebbe saltato in aria....

jacopo
Peo

Re: bomba a mano sipe tipo gallina

Messaggio da Peo »

Tieni presente che la percussione attivava per sfregamento la miccia a tempo (credo 7-8 secondi), perciò non esplodeva all'istante, vanificando così l'effetto della mina.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: bomba a mano sipe tipo gallina

Messaggio da Centerfire »

Peo ha scritto:Tieni presente che la percussione attivava per sfregamento la miccia a tempo (credo 7-8 secondi), perciò non esplodeva all'istante, vanificando così l'effetto della mina.
Quoto Peo, il manuale operativo prevedeva che una volta tolta la copiglia di sicura venisse colpita col palmo della mano o su una coscia e poi lanciata... se fosse stata istantanea... [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
jaky96

Re: bomba a mano sipe tipo gallina

Messaggio da jaky96 »

annnn....ok nonn lo sapevo proprio!!!!!!! grazie a tutti però ancora 2 ultime domande ma le sipe erano efficaci o no ??e poi non cera qualcosa ke le tenesse attaccate alla cintura???
Peo

Re: bomba a mano sipe tipo gallina

Messaggio da Peo »

Per quanto riguarda l'efficacia, so che le SIPE diffettavano per l'accensione nonostante venissero spalmate di parafina liquida.
L'accensione avveniva per sfregamento della capocchia fosforosa (come quella dei petardi raudi) perciò le condizioni di umidità e ambientali del fronte non erano favorevoli al suo ottimale funzionamento. Penso sia anche per questa ragione che se ne trovano molte di inesplose.
Mancano di gancio perchè trattasi di bombe a mano difensive quindi erano impiegate dall'interno e al riparo della trincea; erano contenute in case da 50 pezzi. [00016009
jaky96

Re: bomba a mano sipe tipo gallina

Messaggio da jaky96 »

grazie perla dritta peo!!!!!!!!!!!!!!!!! thank you [264

jacopo
Rispondi