ww2 bossoli tedeschi modificati

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
coloniale

ww2 bossoli tedeschi modificati

Messaggio da coloniale »

ne avevo accennato il ritrovamento allo stand del forum a ferrara ....ora che ho il computer di nuovo funzionante li posto:
penso derivino dal bossolo in 7.92 x 57 del Mauser ...alcuni hanno il fondello integro e originale , mentre ad altri é stato alesato il cannello focone e ricalibrato per l'apporto di un cappellozzo per il tiro a salve penso del '91.... qualcuno ha qualche ipotesi su questi scherzi della natura????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: ww2 bossoli tedeschi modificati

Messaggio da fert »

ciao
per me è una modifica da caccia....io ne ho di simili fatti con il .303 inlgese, ovviamente caricati a pallini.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: ww2 bossoli tedeschi modificati

Messaggio da Pivi »

Gli inneschi sono dei 6,45 mm da caccia . Potrebbero anche essere stati destinati ad un mauser con canna rialesata per sparare pallini , visto che sono stati tagliati a metà spalla e questo garantirebbe la battuta ( head space) nella camera originale,cosa che non avverrebbe se fossero stati destinati ad un calibro 36 che fa head space col fondello
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7494
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ww2 bossoli tedeschi modificati

Messaggio da Andrea58 »

Classico esempio di: "la fame aguzza l'ingegno". Sono cartucce per quei fuciletti da capanno, buoni per i passeri che con la polenta stanno bene, che sono stati fatti dopo la guerra. C'erano Vetterli, Steyr e compagnia sparante ed utilizzavani queste cartuccine derivate da quelle originali.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
coloniale

Re: ww2 bossoli tedeschi modificati

Messaggio da coloniale »

grazie a tutti ragazzi ... una domanda : la canna di queste armi era privata della rigatura o era lasciata originale???
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7494
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ww2 bossoli tedeschi modificati

Messaggio da Andrea58 »

coloniale ha scritto:grazie a tutti ragazzi ... una domanda : la canna di queste armi era privata della rigatura o era lasciata originale???
Rialesata totalmente a dimensione della cartuccia
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
coloniale

Re: ww2 bossoli tedeschi modificati

Messaggio da coloniale »

grazie Andrea!
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2057
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: ww2 bossoli tedeschi modificati

Messaggio da giovanni »

Peccato, gli originali erano ex Yugoslavi pre WWII
Venivano usati spesso sulla Gotica (erano di preda bellica Tedesca)
probabilmente recuperati a fine guerra e utilizzati " al capanno"
coloniale

Re: ww2 bossoli tedeschi modificati

Messaggio da coloniale »

giovanni ha scritto:Peccato, gli originali erano ex Yugoslavi pre WWII
Venivano usati spesso sulla Gotica (erano di preda bellica Tedesca)
probabilmente recuperati a fine guerra e utilizzati " al capanno"
e pensa che vengono dalla casa della nonna di mia moglie proprio di Massa ...sulla gotica
pinco

Re: ww2 bossoli tedeschi modificati

Messaggio da pinco »

mitica [264 la Gotica [17
Rispondi