Acquisti a Bologna

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Acquisti a Bologna

Messaggio da Centerfire »

Inserisco in questa sezione le munizioni che ho preso alla fiera, ci saranno delle integrazioni sulla pulizia e conservazione ma il tema principale riguarda i modelli.

Cartuccia Breda 12.7 x 81 con proiettile scoppiante prodotta dalla BPD nel 40, qualcosa non mi torna...
12.7 breda-1.jpg
Visto 660 volte
12.7 breda-1.jpg
12.7 breda-1.jpg (30.58 KiB) Visto 660 volte
La colorazione della palla in ferro ramato indicherebbe il modello scoppiante-incendiario ma dalle schede di Giovanni questo dovrebbe avere la spoletta corta! [137
12.7 breda-2.jpg
Visto 660 volte
12.7 breda-2.jpg
12.7 breda-2.jpg (68.3 KiB) Visto 660 volte
Sulla spoletta si vedono depositi di terriccio nelle sedi delle chiavi di smontaggio mentre sul bossono vi è una patina nerastra di origine non ben definita...
12.7 breda-3.jpg
Visto 660 volte
12.7 breda-3.jpg
12.7 breda-3.jpg (68.71 KiB) Visto 660 volte
Al momento ho eliminato la patina nerastra dall'ottone e dalla spoletta, tolto il terriccio e l'ossido di rame presente sulla bocca del bossolo. Devo trovare un sistema conveniente per estrarre la palla tenacemente trattenuta dalla tensione residua del colletto. Purtroppo la filettatura sinistra della spoletta non mi consente di sfruttare un maschio adatto per esercitare trazione sulla palla. Ho alcuni maschi sinistri ma in passo standard, non in questo. [142


Cartuccia 20 x 138B prodotta dalla BPD nel febbraio del 1942.
Ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso e chiedo aiuto a chi ha più informazioni in merito.
La spoletta in alluminio presenta tracce di una "crosta" nera che la ricopriva quasi totalmente celando tutti i marchi eventualmente presenti. Prima di procedere all'eliminazione di queti riporti vorrei un parere sulla loro originalità o meno. L'unica iscrizione che rimane parzialmente scoperta riporta i caratteri "J 44"
20 bpd-1.jpg
Visto 660 volte
20 bpd-1.jpg
20 bpd-1.jpg (49.45 KiB) Visto 660 volte
La spalla del bossolo è vistosamente asimmetrica presentando il suo spigolo in maniera assolutamente inclinata, possibile che abbia passato i controlli di qualità in questo stato?
La granata sembra che sia stata verniciata con una mano di trasparente sopra la verniciatura originale parzialmente mancante, vi pare plausibile?
20 bpd-2.jpg
Visto 660 volte
20 bpd-2.jpg
20 bpd-2.jpg (38.2 KiB) Visto 660 volte
particolare della spoletta, sotto al nero si intravede il metallo naturale...
20 bpd-3.jpg
Visto 660 volte
20 bpd-3.jpg
20 bpd-3.jpg (39.24 KiB) Visto 660 volte
Punzonature sul fondello
20 bpd-4.jpg
Visto 660 volte
20 bpd-4.jpg
20 bpd-4.jpg (109.01 KiB) Visto 660 volte
Anche questo pezzo è stato oggetto di una prima ripulitura, per estrarre la palla utilizzerò un maschio M15 x 1 come estrattore al posto della spoletta.

Prossimamente le altre acquisizioni. [00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Acquisti a Bologna

Messaggio da Centerfire »

Gli altri acquisti li ho inseriti qui:
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... =3&t=20253
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Acquisti a Bologna

Messaggio da Eniac »

Per la Breda ,visto che non si riesce a capire il colore presente sull'ogiva l'unico modo per vedere di cosa si tratta effettivamente e tirarla fuori e controllarla, comunque a meno che non è un riassemblaggio di ogiva e spoletta 2 sono le alternative , Tracciante esplosiva incendiaria (la colorazione dovrebbe essere Blu) oppure Tracciante esplosiva (colorazione gialla) sono le uniche 2 palle che usano le spolette lunghe.
Per il 20 mm aspettiamo fert [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Acquisti a Bologna

Messaggio da Pivi »

Centerfire,

prendi il morsetto grande del martello cinetico e tira via la fascetta elastica .Unisci i 3 pezzi al rim usando fil di ferro .Rivesti tutto il bossolo con nastro isolante e poi metti il tutto in un tubo di ferro .Capovolgi e batti sulla base del tubo con un martello di ferro . Dall'altra parte basta che tieni ferma la cartuccia col pollice mentre impugni il tubo .La palla viene via , garantito
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Acquisti a Bologna

Messaggio da Centerfire »

Rieccomi! [257
Allora, oggi ho finito di sistemare il 12.7 Breda...
Grazie per i consigli Marco, sono sempre ben accetti e li tengo buoni per la prossima occasione, nulla và sprecato!
Ho portato la cartuccia in officina ed approfittando di alcuni momenti di tregua sono intervenuto per estrarre il proiettile... a modo mio!
Ho bloccato l'ogiva in un mandrino con la pinza da 12<>13 inserendo un foglio di carta per sicurezza e poi ho montato il mandrino sul mio "martello" da 200.000 euro... [icon_246
Sulla macchina dove lavoro ho momentaneamente piazzato una forma autocentrante per un lavoro che stò facendo, sono sceso in verticale in mezzo ai cani, ho inserito una fascetta di allumino tenero intorno al bossolo e serrato fino a sentire resistenza. Poi col volantino sono risalito lentamente in manuale sfilando la palla! [257
Domani farò la stessa cosa col 20 x 138 solo che non inserirò il proiettile nel mandrino ma vi bloccherò il maschio di 15 passo 1, successivamente ci avvito tutta la cartuccia e la ricalo nella forma per fare come sopra! [icon_246

Foto, foto!
Ecco la palla estratta, colorino muffa di gorgonzòla...
Ah, la colorazione dell'ogiva è sicuramente blu, quasi quasi la ripasso, che ne dite?
nuovo-1.jpg
Visto 605 volte
nuovo-1.jpg
nuovo-1.jpg (52.49 KiB) Visto 605 volte
vista "a posteriori".... [icon_246
nuovo-2.jpg
Visto 605 volte
nuovo-2.jpg
nuovo-2.jpg (58.76 KiB) Visto 605 volte
dopo il trattamento di satinatura-spazzolatura
nuovo-3.jpg
Visto 605 volte
nuovo-3.jpg
nuovo-3.jpg (41.86 KiB) Visto 605 volte
particolari...
nuovo-4.jpg
Visto 605 volte
nuovo-4.jpg
nuovo-4.jpg (18.21 KiB) Visto 605 volte
nuovo-5.jpg
Visto 605 volte
nuovo-5.jpg
nuovo-5.jpg (17.22 KiB) Visto 605 volte
Il bossolo all'interno era color ramarro.... [15
Ci ho messo un cucchiaino di pallini da caccia, un gottino di remox e sheckerato, non mescolato.... [255
Fatto riposare una mezz'ora e risciacquato col bicarbonato, sempre coi pallini. E' tornato di un bel giallo ottone, sano come un pesce!
Non riesco a restare fermo quando vedo gli ossidi che assalgono le cose a cui tengo, è più forte di me! [0008024

Domani vedremo il 20mm! [264
[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

Sai che apprezzo quando usi le attrezzature per quello che non è previsto facciano, [icon_246 [icon_246 [icon_246 un cinetico da 200000 € poi è sicuramente fuori dal comune. [264 [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Acquisti a Bologna

Messaggio da Aorta10 »

Leggete Bene le nostre schede sulle munizioni, fate attenzione a non cadere in inganno, i “fortunati” ritrovamenti a cui assistiamo da parte dei nostri amici d’oltre Alpe, non sempre una volta scaricati vengono assemblati in modo originale…
Si può vedere sia per il loro munizionamento che per il nostro, spolette e pale non sempre combaciano al bossolo originale… Principalmente il tutto è dovuto alla grande quantità del materiale ritrovato che permette poca cura sulla ricostruzione dei pezzi…
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Acquisti a Bologna

Messaggio da Eniac »

Accidenti a Bologna non l'ho visto dove avevano sti 12,7 Breda, manco a farlo apposta la Tracciante esplosiva incendiaria è proprio uno dei pezzi che ancora mi manca per finire appunto le 12,7 . [142
Dimenticavo... complimenti per il perfetto restauro Center è venuto veramente bene. [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Acquisti a Bologna

Messaggio da Centerfire »

Eniac, le aveva l'austriaco bloccato sulla sedia, o meglio, sua moglie! [icon_246
Erano sull'interno del banco, non facilmente raggiungibili a mano se non sporgendosi molto...

Aorta, ho sempre avuto questa impressione maneggiando i pezzi esposti. Avviare la disattivazione sistematica di una grande quantità di munizioni porta a rimontaggi frettolosi e inaccurati. Frettolosità dimostrata nella disattivazione della granata da 12.7 con il tracciate forato fuori asse e la termite parzialmente presente. L'ho eliminata con una punta da 7.5 fermata in morsa e girandoci lentamente la palla sopra, non mi piacciono i lavori approssimativi... [916

Tirando le somme allora avrei una spoletta lunga tipica dello scoppiante montata sul corpo di uno scoppiante-incendiario, dico bene? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Acquisti a Bologna

Messaggio da Aorta10 »

Perfetto Centerfire, la spoletta lunga si trova di norma sulle granate Esplodenti-traccianti…
Le due palle Incendiaria esplodente tracciante (corpo blu) e Esplodente tracciante (corpo giallo) sono praticamente identiche come dimensioni, la differenza oltre che nel contenuto è che la Esplodente tracciante veniva caricata più in profondità nel bossolo in modo da guadagnare i millimetri della spoletta lunga. Di fatto le due cartucce sono lunghe uguali. Ne deduco che il montaggio di una spoletta più lunga su queste palle avrebbe allungato di conseguenza la cartuccia rendendola probabilmente non idonea all’alimentazione del nastro creando sicuri inceppamenti nell’arma…
Rispondi