57 mm S R

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7495
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

57 mm S R

Messaggio da Andrea58 »

Ecco l'ultimo arrivato, il bossolo del cannone senza rinculo da 57 mm. Niente di eccezionale ma è il primo che mi capita per le mani e oltretutto non schiacciato.
Ha ancora il sacchettino portacarica in plastica.
E' stato prodotto dalla SMI nel 53 e ricondizionato nel 73 come da scritta nell'ovale. E' in ferro molto spesso verniciato tipo i bossoli tedeschi.
57 SR 003.jpg
57 SR 004.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 57 mm S R

Messaggio da Centerfire »

Bossoletti piuttosto costosi... aggiungere tutti quei fori chiede un bel pò di tempo, anche con i macchinari appositi. [icon_246
Certo che una volta sparati venivano sbattuti per ogni dove, difficile trovarne sani... [15
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: 57 mm S R

Messaggio da polvere nera »

Molto bello... ma i fori avevano un compito specifico o erano solo per risparmiare il metallo?, non c'era il rischio che dagli stessi potessero uscire i gas della carica?
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7495
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 57 mm S R

Messaggio da Andrea58 »

polvere nera ha scritto:Molto bello... ma i fori avevano un compito specifico o erano solo per risparmiare il metallo?, non c'era il rischio che dagli stessi potessero uscire i gas della carica?
[00016009
E' proprio quello lo scopo. I gas spingevano il proiettile e contemporaneamente fuoriuscivano dalla parte posteriore del cannone equilibrando la spinta. Con questo tipo di cannone si risparmiava sul peso dell'affusto conservando un' arma abbastanza efficace. Il 57 veniva utilizzato addirittura a spalla. Poi con l'avvento dei lanciarazzi di seconda è terza generazione non hanno avuto più ragione di esistere. Il problema era oltre alla scarsa potenza del proiettile il mantenere le cariche efficenti.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Waffen

Re: 57 mm S R

Messaggio da Waffen »

Bellissimo andrea! ne ho uno anche io da 155mm tedesco del dopoguerra forato per espellere i Gas di scarico del rinculo! Appeno torno in italia lo posto volentieri [264
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 57 mm S R

Messaggio da Centerfire »

Come ha detto andrea erano armi d'avanguardia all'epoca. Spara e fuggi! Perché la vampata fuoriuscente dall'ugello posteriore (si, proprio come un missile...) sollevava un polverone tale che ti vedevano da chilometri di distanza! [icon_246
Ovviamente dietro alla schiena non potevi avere pareti o contrafforti altrimenti il cannone partiva come un razzo... [255
Per fare questo giochetto la maggior parte della carica serviva non a lanciare la granata ma a fermare il rinculo, per cui bossoli voluminosi e delicati! [15
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: 57 mm S R

Messaggio da polvere nera »

Grazie al bossolo di Andrea e alle vostre risposte ho aggiunto un'altro tassellino alla mia ancora giovane esperienza sull'appassionante mondo delle armi e munizioni.............. devo dire che fino ad oggi avevo ignorato completamente il funzionamento del cannone senza rinculo [916 ........... nel frattempo mi sono anche ricordato di averne fotografato uno al museo di Castel del Rio e voglio condividere questi scatti insieme a voi.
Chiedo scusa se la qualità delle immagini fa proprio ca..re,............... comunque si tratta di un 75mm americano
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7495
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 57 mm S R

Messaggio da Andrea58 »

E' proprio lui. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: 57 mm S R

Messaggio da TELLER67 »

Si, esatto, è il 75mm ma vorrei farti notare il bossolo in secondo piano... è un 106mm sempre senza rinculo. Bello, ma non c'entra col 75mm. [icon_246

Ciao
ermanno
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: 57 mm S R

Messaggio da polvere nera »

TELLER67 ha scritto:Si, esatto, è il 75mm ma vorrei farti notare il bossolo in secondo piano... è un 106mm sempre senza rinculo. Bello, ma non c'entra col 75mm. [icon_246

Ciao
Che occhio di lince Teller!! [22050002 Da che lo riconosci che è un 106mm? e quella specie di tappo con quell'asta infilata nel centro a che serviva?
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Rispondi