Strano 12,7

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
norby73

Strano 12,7

Messaggio da norby73 »

Qualcuno ha idee in merito?
non presenta segni di lavorazione è nata proprio così, almeno apparentemente.
127001.jpg
Visto 303 volte
127001.jpg
127001.jpg (23.93 KiB) Visto 303 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Strano 12,7

Messaggio da Andrea58 »

La lunghezza è corretta? Potrebbe essere una crepa nel metallo con conseguente parziale scivolamento del nucleo. A me è capitato, la conservo ancora, di sparare una 38 spl e che il bossolo si spaccasse netto lungo la godronatura tramutando una palla in piombo in un'improbabile blindata. Mai usato più un bossolo godronato Fiocchi da allora per la ricarica.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: Strano 12,7

Messaggio da Italien »

Non potrebbe essere il risultato di un espansione del nucleo? Dovuto forse al deterioramento di qualche composto tracciante/incendiario?
Mi è capitato di osservare un .50 Browning (sicuramente tracciante), che a causa dell espansione del nucleo si era letteralmente "diviso in due" per il senso della lunghezza.
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Strano 12,7

Messaggio da Centerfire »

Sono propenso anche io per la fratturazione del mantello in corrispondenza del solco di crimpaggio...
Se è vecchiotta ed ha subito sbalzi termici il mantello ha cambiato struttura cristallizzando e diventando fragile, la tornitura del solco è un'innesco di cricca fenomenale!!!
Resta da spiegare cosa abbia spinto dall'interno per far sollevare la parte ogivale di almeno... 3 millimetri.
Il nucleo è magnetico?
Norby, sei sempre molto preciso nei tuoi interventi ma non hai inserito lunghezza e peso... [204

[icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Strano 12,7

Messaggio da Eniac »

Qualcuno poco pratico ha tirato l'ogiva per scaricare la cartuccia, magari mettendola in una morsa ed ha creato la frattura sull'incavo della crimpatura con slittamento in avanti della blindatura .
Ne sono quasi certo, visto che tempo fà ho fatto praticamente lo stesso danno , non cosi marcato ma gli assomigliava parecchio. [1495
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: Strano 12,7

Messaggio da norby73 »

Centerfire ha scritto:....
Norby, sei sempre molto preciso nei tuoi interventi ma non hai inserito lunghezza e peso... [204

[icon_246
Dopo un mese che non lo adopero, ieri sera ho scoperto il calibro con le batterie scariche..... comunque questa mattina con luce ed un attimo di tempo, tirando le due parti mi sono rimaste in mano, quindi frattura da solco!
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Strano 12,7

Messaggio da Centerfire »

norby73 ha scritto:Dopo un mese che non lo adopero, ieri sera ho scoperto il calibro con le batterie scariche..... comunque questa mattina con luce ed un attimo di tempo, tirando le due parti mi sono rimaste in mano, quindi frattura da solco!
[255

L'hai rotto! Ma che manacce virili che hai! [icon_246

Ed ora? [137
Secondo te si rimonta? Ne vale la pena? [15

Eniac ha scritto:Qualcuno poco pratico ha tirato l'ogiva per scaricare la cartuccia, magari mettendola in una morsa ed ha creato la frattura sull'incavo della crimpatura con slittamento in avanti della blindatura .
Ne sono quasi certo, visto che tempo fà ho fatto praticamente lo stesso danno , non cosi marcato ma gli assomigliava parecchio. [1495
Non ti preoccupare, ci passiamo tutti... anche io ho i miei scheletri nell'armadio.... [142
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi