Bologna:acquisti.

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Bologna:acquisti.

Messaggio da Eniac »

A parte la bellissima giornata trascorsa con tanti amici vecchi e nuovi [iocero ecco il resoconto della parte di giornata trascorsa in cerca di qualcosa di interessante.
Mi spiace solo di non potermi essere aggiudicata la cartuccia Moisin-Nagant da prova forzata, ma il crucco non si è schiodato dalla sua richiesta e io non mi son mosso dalla mia offerta, risultato , nessuno dei due ha fatto l'affare [142 , pazienza ; mentre il solito Austriaco a cui sto dietro da ormai 3 sessioni per l'8 mm Maroszek, non solo continua a non far sconti, ma ha addirittura alzato il prezzo , per cui credo che dovrò rassegnarmi [argh .

Partendo dalla Sx: 8 Mauser Yugoslavo del 39 (niente di che, ma alla Mauser sono particolarmente legato) , 8 Breda SMI variante con la P sul fondello e palla mod. 37 unico anno di produzione 1938 , una variante dell'otto Mauser che non ha avuto grande successo la 9x57 , a seguire una 11.15x60 R Mauser mod. 1871 e per finire le 3 che vi avevo gia accennato tempo fà ed ora in mia mano, una SmK-H finalmente [151 seguita da una Werkzeug in condizioni mint e la sperimentale del 13x64 MG131.
Ci sarebbe anche una cartuccia abbastanza rara reperita in un cassettone di cartucce offerte ad 1 Euro cadauna e che ovviamente non mi son fatto sfuggire , una Beschuss , ma finchè non ho finito di stabilire se è effettivamente quella diamola momentaneamente per inesistente .
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 528 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (93.66 KiB) Visto 528 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Bologna:acquisti.

Messaggio da Eniac »

e per finire....

un 12,7 Russo in sezione ed un 23x115 mm sempre Russo.
Allegati
Senza titolo-2.jpg
Visto 521 volte
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg (27 KiB) Visto 521 volte
Senza titolo-1.jpg
Visto 521 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (23.94 KiB) Visto 521 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: Bologna:acquisti.

Messaggio da norby73 »

Nicola la terza non è una 9x57 ma una 9,3x57 (DWM 491 600) l'ho presa anch'io
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Bologna:acquisti.

Messaggio da Eniac »

In effetti ero indeciso tra le 2, la differenza sta nei pochi decimi di millimetro dell'ogiva , domani la misurerò con il calibro , comunque questa non è della DWM è della George Roth.
Allegati
Senza titolo-2.jpg
Visto 515 volte
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg (7.34 KiB) Visto 515 volte
Ultima modifica di Eniac il 12/09/2010, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Bologna:acquisti.

Messaggio da Eniac »

Nella foga ho dimenticato il pezzo piu importante, rimediamo subito....

Un bellissimo 10,35 Bodeo in versione Tombacco da salve del pirotecnico di Capua , la scansione è pessima ma vi assicuro che le condizioni sono estremamente buone [264 .
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 515 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (23.67 KiB) Visto 515 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: Bologna:acquisti.

Messaggio da norby73 »

DWM 491 600 è il numero di bossolo della casa tedesca per distinguerlo dal 9x57 che è numerato 491A
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Bologna:acquisti.

Messaggio da Eniac »

Ah ecco, adesso ho agganciato bene , pensavo avessi specificato il fondello , chiedo venia sono ancora un novellino , sono andato a controllare su Municion anche il 9x57 lo danno con numero di bossolo DWN 491A mentre il 9,3x57 è DWM 491C .
Per la certezza quindi l'unica e misurare l'ogiva, cosa che immagino tu abbia gia fatto se sei certo che sia una 9,3x57 [264 , grazie per la precisione ho evitato di schedare una cartuccia per un'altra.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: Bologna:acquisti.

Messaggio da norby73 »

municion.org è da prendere con le pinze ....
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Bologna:acquisti.

Messaggio da Eniac »

Infatti ho potuto verificare diverse volte che erano in errore, comunque quando scarseggio di documentazione è uno dei posti dove vado a spulciare , ho imparato da tempo che quel che si legge ovunque è sempre da prendere con le dovute cautele , questo campo è talmente pieno di lacune che è facile trovare scritti in cui si affermano cose del tutto diverse tra loro , purtroppo fà parte del gioco ma secondo me è anche un di più che fa scattare la molla del voler ricercare di piu , è per questo che il collezionismo di munizioni mi ha preso cosi a fondo .

Prendiamo un esempio che spero sia spunto di discussione.
Come avevo accennato piu sopra, tra le tante, a Bologna, ho pescato una cartuccia che a prima vista, guardando la laccatura , mi è sembrata una Beschuss, ad 1 Euro non ho esitato a prenderla , tornato a casa ho iniziato a fare i primi controlli, primo passo il database di Van Eijk , controllo ed a questo fondello i dati riportano una palla sS oppure una IS , di Beschuss non se ne parla, comunque le IS sono identificate da una striscia verde sul fondello , e quindi poteva benissimo essere appunto una IS , scansiono il fondello e lo ingrandisco cosi da poter vedere bene eventuali tracce della laccatura, io ci vedo tracce oltre la classica fascia della IS che è piu o meno larga quanto l'innesco , nella foto vi ho segnato i punti dove a me pare di vedere vernice verde.
Andiamo avanti, smonto la cartuccia e trovo che la palla è una sS , manco a farla apposta le Beschuss montano una palla sS , adesso quindi non c'è piu certezza di nulla, non possiamo dare per scontato che Van Eijk abbia tutti i dati relativi a quel fondello , non siamo certi che sia una verniciatura che identifica una IS o una Beschuss , il colore del fondello non corrisponde alla palla montata , non se ne parla di una ricarica perche la cartuccia è sicuramente tutta originale, questo posso affermarlo con estrema certezza visto che l'ho smontata personalmente, ho una Beschuss sicuramente originale ed il database di Van Eijk identifica per quel fondello una SmK-H .

Questo è il punto della situazione , probabilmente non la sapremo mai la verità, ma , per quel che mi riguarda è da ieri sera che sto dietro ravanare dietro a questo pezzo senza venirne a capo, per questo mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate voi di questa cartuccia, piu cervelli sono senz'altro meglio di 1 solo [264
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Cartuccia in oggetto
Visto 480 volte
Cartuccia in oggetto
Cartuccia in oggetto
Senza titolo-1.jpg (70.34 KiB) Visto 480 volte
isp490ixv1539ramef.jpg
Fondello di una IS
Visto 480 volte
Fondello di una IS
Fondello di una IS
isp490ixv1539ramef.jpg (5.25 KiB) Visto 480 volte
bessh1.jpg
Fondello di una Beshuss
Visto 480 volte
Fondello di una Beshuss
Fondello di una Beshuss
bessh1.jpg (5.12 KiB) Visto 480 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Bologna:acquisti.

Messaggio da Aorta10 »

Come già detto in passato in questo campo non bisogna mai dare niente per scontato . In questi anni ho verificato di persona una discreta quantità di “ anomalie “ costruttive che si accentuano con l’aumentare del calibro, lotti che non corrispondono alle palle, ogive con colorazione non corrispondente al fondello, palle con marchi iniziali su bossoli di fine guerra eccetera. Difficile censire tutto, sicuramente il buon lavoro di Van Eijk ed altri collezionisti offrono una buona base per orientarsi, ma rimango un fermo sostenitore della teoria che in guerra si utilizza ogni risorsa disponibile! Nel caso di questa cartuccia le probabili soluzioni sono due:
che si tratti effettivamente di una Beschuss (la palla corrisponderebbe), oppure di una lS con un eccesso di colorazione sul fondello e palla sostituita dopo lo scaricamento (cosa da non escludere visto la varietà di lS e sS sul banchetto del venditore)… Non essendo stata presa “integra” è difficile catalogarla con sicurezza…
Rispondi