7x56 Carcano

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da giovanni »

Ciao a tutti
visto l'interessantissimo argomento cercherò di fare le mie personali considerazioni.
Resto alquanto perplesso sui due nuovi modelli, questo senza togliere nulla al fatto che come ho sempre ribadito, nel nostro settore l'impossibile non esiste.
Le mie perplessità consistono in alcune semplici constatazioni:
- Le cartucce in questione avevano colorazioni "Austriache"
- Le colorazioni Austriache non mi risultano presentare su palla metallica il Blù, ragion per cui faccio fatica a immaginare di che tipo di palla possa trattarsi
- Non mi risultano altresì colorazioni che presentino una rigatura sotto la punta, che sembrerebbe simile alle "verbessert". Anche in questo caso non riesco a immaginare che tipo di palla e/o caricamento speciale possano avere.
- Il fondello corrisponde alla tipologia presente su questo tipo di cartucce e all'unico anno, per ora, conosciuto per questa produzione
- A Wallenstad abbiamo potuto vedere almeno due serie complete di cartucce di questo tipo e presentavano i soliti nodelli di palla con esclusione di quella da manipolazione che, come spesso accade, è tra i più rari da raperire (come curiosità la serie andava poco oltre i 500 €)
- E' strano che il Moetz non abbia trovato traccia di questi due modelli dato9 che possiede i dati della Hirtembeger comprese le produzioni per l'Italia (vedi i due modelli di 8 Breda) con molti spaccati e disegni tecnici relativi.
- Urgerebbe una radiografia dei due modelli per capire almeno che tipo di palla presentino.

In quanto al fatto che non si possa immaginare perchè qualcuno dovrebbe avere dipinto o ridipinto delle colorazioni la motivazione mi pare abbastanza logica
A questo proposito sia io che Aorta abbiamo spesso trovato su vari calibri rimontaggi effettuati in tempi non sospetti (quindi non dolosi) di palle diverse dalle originali, colorazioni di "fantasia e marchi "falsificati o aggiunti" e possediamo diverso materiale "dubbio" o "strano" che non abbiamo ancora catalogato.
In Svizzera ad esempio ho personalmente acquistato una 7,7 tipo 99 che ad uno studio più attento si è rivelata essere una 7,92 Mauser Jap con tipico fondello a tre crimpature e polvere di tipo giapponese, presenta però una palla di tipo S (compatibile) ma in acciaio (utilizzata???) e con rigatura sulla stessa di color rosso cremisi, che identificherebbe una incendiaria (in realtà questo tipo di palla presenta una forma completamente diversa) e questo solo per fare un esempio...
Questo va detto semplicemente per mettere in quardia da incauti acquisti che potrebbero verificarsi anche con la buona fede del venditore.
Resto in attesa di uteriori delucidazioni sui due modelli per potere avere un' idea più chiara
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Pivi »

Secondo municion.org la palla del 7 x 56 mm misura .282" / 7.16 mm di diametro. Quelle standard da 7 mm europee, tra cui quella del 7 x 57 mm Mauser hanno un diametro di .284" .Teoricamente basterebbe misurare con il calibro, dato che, se i dati postati da municion.org sono corretti, la 7 x 56 dovrebbe essere una delle poche cartucce esistite ad avere un diametro di palla simile
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Eniac »

In qualsiasi caso qualcosa di nuovo l'abbiamo scoperto, gia, deve trattarsi infatti di una truffa su larga scala dato che se ce ne fosse un solo pezzo in giro potrei anche starci, ma visto che continuano ad uscire persone che ne posseggono altre che gia conoscevano il tipo di verniciatura e sanno chi ne possiede altri pezzi , un leggero margine di dubbio si potrebbe anche lasciarlo .
Le foto della palla e le misure le ho postate , certo non posso chiedere ad altri di smontare le loro , anzi, gia son stati fin troppo gentili da testimoniarmi fotograficamente quello che hanno , spero di trovarne io una cosi da poterla esaminare , se serve la polvere l'ho conservata , piu di cosi non mi riesce di fare al momento.
Allegati
IMG_4326.JPG
Visto 253 volte
IMG_4326.JPG
IMG_4326.JPG (99.89 KiB) Visto 253 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Pivi »

Sicuramente non è la palla di un 7 x 57 mm Mauser
norby73

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da norby73 »

Pivi ha scritto:Sicuramente non è la palla di un 7 x 57 mm Mauser
Strabiliante la tua certezza, e perché?
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Pivi »

Mai vista una palla di 7 mm Mauser ( nè su altre cartucce da 7 mm ) con quel diametro

L'estrema regolarità dimensionale dei diametri di palla dei vari esemplari 7 x 56 mm carcano ( tutti misurati a 7,16 - 7,18 mm) mi fa dubitare assai che sia una palla destinata ad un altro calibro. Considerando che ne è stato prodotto un solo lotto la possibilità di tolleranze dimensionali diminuisce ancora di più

Il 7 x 57 mm monta una palla da .284" , valore estremamente regolare nelle varie produzioni. Considerando anche una tolleranza di 0,03 mm ( che è già tanto per l'epoca di costruzione) avremmo valori variabili tra 7,18 e 7,24 mm

A mio parere o si tratta di una nuova variante o semplicemente di una palla 7 x 56 carcano verniciata in modo da SEMBRARE una variante sconosciuta

Ah, c'è anche la possibilità ( meno remota di quanto si possa immaginare) che il diametro effettivo della palla sia .284" e che sia una misurazione effettuabile unicamente estraendo la palla.

Es: cartuccia 7 x 57 , produzione DWM 1913 : diametro palla fuori dal colletto = 7,17 mm . Diametro palla all'interno del colletto = 7,21 mm
norby73

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da norby73 »

Pensa te che ho 20 cartucce 7x57 mauser e i diametri delle palle variano da un minimo di 7,10 (austriaca 1897) ad un max di 7,24 (cilena 1952), naturalmente il 7,16 e 7,17 sono la maggioranza, quindi cosa devo pensare che hanno fregato le palle ai 7x56 italiani e le hanno montate sui bossoli 7x57 di varie annate e nazioni e poi le hanno rifilate a me facendomele pagare 1 € per vedere cosa si prova a buttare i soldi dalla finestra?
Non ti sembra un po poco la motivazione "io non ne ho mai visto una" per fare affermazioni così categoriche, sopratutto nel campo delle munizioni dove ogni giorno si impara qualche cosa di nuovo?
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Eniac »

Va bhe, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire , tanto per rigirare il coltello nella piaga ho appena avuto conferma che ne esiste una terza , è una cartuccia a palla ordinaria con l'ogiva ricoperta di una ceratura verdognola (tipo quelle da tiro ridotto della 6,5 Carcano) differisce dalla ordinaria per il peso che è di 120 grani invece che di 140 grani., ho anche trovato un collezionista che ne possiede una e la cosa mi è stata confermata da una fonte indubbia .
Insomma i falsari con questa cartuccia se la son presa giu di brutto a farne di tutti i colori.

vi riporto la risposta che mi ha dato un persona del settore alla mia domanda "esiste questa cartuccia cerata da 120 grani ?"

"Confermo, esiste e ha le caratteristiche indicate. L'ho avuta tra le mani, seppur per poco! "
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da norby73 »

Pivi sei pregato di non modificare i tuoi post dopo che qualcun altro (io) ha già scritto un intervento, non si capisce più nulla e chi scrive (io), ci fa la figura del pirla.
Questo lo hai aggiunto dopo!
pivi ha scritto:L'estrema regolarità dimensionale dei diametri di palla dei vari esemplari 7 x 56 mm carcano ( tutti misurati a 7,16 - 7,18 mm) mi fa dubitare assai che sia una palla destinata ad un altro calibro. Considerando che ne è stato prodotto un solo lotto la possibilità di tolleranze dimensionali diminuisce ancora di più

Il 7 x 57 mm monta una palla da .284" , valore estremamente regolare nelle varie produzioni. Considerando anche una tolleranza di 0,03 mm ( che è già tanto per l'epoca di costruzione) avremmo valori variabili tra 7,18 e 7,24 mm

A mio parere o si tratta di una nuova variante o semplicemente di una palla 7 x 56 carcano verniciata in modo da SEMBRARE una variante sconosciuta

Ah, c'è anche la possibilità ( meno remota di quanto si possa immaginare) che il diametro effettivo della palla sia .284" e che sia una misurazione effettuabile unicamente estraendo la palla.

Es: cartuccia 7 x 57 , produzione DWM 1913 : diametro palla fuori dal colletto = 7,17 mm . Diametro palla all'interno del colletto = 7,21 mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Pivi »

Norby, quando ho cliccato " modifica post" , il mio era l'ultimo intervento postato. Appena cliccato "invia" sono uscito dal forum e sono andato a lavorare. Siccome sono stato 5 minuti buoni a scrivere penso che tu abbia inserito il tuo post mentre io stavo scrivendo il mio.

Quindi non l'ho modificato per farti fare "la figura del pirla" , ma solo per ampliare il mio commento dopo aver misurato i miei campioni ( misurando le palle nella porzione dentro il bossolo)

Ergo, se mi fossi accorto che tu avevi già commentato, avrei scritto la parte aggiuntiva in un nuovo post.


NB : io non ne ho del 1897 , ma tutte le mie ( dal 1913 al 1950 circa, austriache, tedesche e sud americane presentano un diametro di palla reale all'interno del collo di variabile tra 7,19 mm e 7,23 mm circa)
Rispondi