9X17 ITALIA

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Stefano50
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/01/2007, 0:58
Località: Emilia Romagna

9X17 ITALIA

Messaggio da Stefano50 »

vorrei presentare agli appassionati, questo piccoletto in ferro, la palla, contrariamente, al suo cuginetto, in alluminio, che la palla, ce l'hà in alluminio, quello, in ferro, ce l'hà in acciaio. da notare, che tutti e due, sono, del 1941, un caso, oppure, facevano parte, di lotti sperimentali, richiesti, da qualche ministero? stefano
Allegati
img411.jpg
Visto 442 volte
img411.jpg
img411.jpg (36.39 KiB) Visto 442 volte
9mm fer 2.jpg
Visto 442 volte
9mm fer 2.jpg
9mm fer 2.jpg (21.36 KiB) Visto 442 volte
9c rid.jpg
Visto 442 volte
9c rid.jpg
9c rid.jpg (19.81 KiB) Visto 442 volte
garand

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da garand »

Notevoli, probabilmente sono lotti di prova per vedere la fattibilità di utilizzare diversi materiali per risparmiare ottone, anche durante la prima GM vennero prodotte delle 7,65 col bossolo in alluminio o acciaio
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da Aorta10 »

I pezzi di Stefano sono veramente notevoli!!! A Parer mio si tratta di tirature di emergenza per sopperire alla mancanza di ottone con materiali in questo caso Alluminio e Acciaio.

Per la 9 Corto (in Alluminio) del P.di Bologna sia bossolo che la palla sono in alluminio, contrariamente alla produzione standard che fabbricava il bossolo in ottone e palla in ottone zincato, l’assenza totale di questo metallo in entrambe le parti della cartuccia mi fa pensare a una carenza di ottone in un particolare periodo del 1941… Stessa sorte toccata alla 7,65 Browning della L.Beaux prodotta più o meno nello stesso periodo.
La 9 Corto (in acciaio) della Fiocchi è probabilmente un esempio ancora più evidente, sia bossolo che palla sono stati fabbricati in acciaio, da notare che dal 1941 al 1943 la produzione di questo calibro da parte della Fiocchi è quasi totalmente assente al contrario delle munizioni più comuni del P.di Bologna. La ripresa della produzione di 9 Corto si impenna tra 1944 e 1945 in definitiva da quando il P.di Bologna a ottobre 1944 viene distrutto cessando totalmente la fabbricazione di munizioni.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da Centerfire »

Curiosa la palla in alluminio!
Quanto pesa?
E' monolitica oppure possiede un nucleo in materiale diverso?

Il bossolo in acciaio è ossidato oppure ricoperto con una laccatura?

Pezzi molto golosi... [151
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da Aorta10 »

La palla in alluminio contiene un nucleo in piombo, il bossolo in acciaio dovrebbe avere un laccatura protettiva...
Avatar utente
Stefano50
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/01/2007, 0:58
Località: Emilia Romagna

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da Stefano50 »

ALLORA CENTERFIRE, HO' SMONTATO, I DUE OGGETTI, E HO' SCOPERTO, CHE LA PALLA, CHE DOVEVA ESSERE, IN ALLUMINIO, E' IN OTTONE ZINCATO, E PESA, GRAMMI, 6 ...... QUELLA CHE STA', SUL BOSSOLO DI FERRO, E' IN FERRO, E PESA, 5,8 QUESTA, CONTRARIAMENTE A QUELLA, CHE STA' SUL BOSSOLO DI ALLUMINIO, CHE IL PIOMBO, ARRIVA ALL'ORLO, IN QUELLA DI FERRO, IL IPOMBO, E' PIU' BASSO. PESO BOSSOLO DI FERRO, 3,1 GR. PESO DI QUELLO DI ALLUMINIO, 1,2 GR. CIAO STEFANO
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da Aorta10 »

Quindi in definitiva poco cambia, la palla è una standard montata sul bossolo in alluminio…
Per l’altra con bossolo in acciaio e palla dello stesso materiale si allinea perfettamente alle produzioni Fiocchi del 1944 e 1945 che hanno entrambe le stesse palle in acciaio. Rimango fermamente convinto che siano produzioni di “emergenza” con metalli alternativi… Tutto questo non cambia assolutamente l'evidenza che i due pezzi di Stefano50 siano due perle del collezionismo nostrano!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da Centerfire »

Grazie Stefano per la risposta! [264
La palla è in ottone nichelato, la zincatura veniva usata (raramente) solo sull'acciaio, mai vista su leghe del rame in 30 anni di metalmeccanica... [257

Ah, mi fischiano ancora le orecchie, se scrivevi senza urlare stavo meglio! [255

Io comunque al poligono ho recuperato una palla in alluminio e nucleo in piombo dal fermapalle. Materiale recente e civile ma assai curioso, solo un'esemplare ritrovato.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Stefano50
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/01/2007, 0:58
Località: Emilia Romagna

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da Stefano50 »

Prometto, che non urlo più, non mi ero accorto, di avere inserito, la maiuscola! ciao
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da giovanni »

I due pezzi postati da Stefano50 sono eccezzionali
in particolare quello con bossolo in acciaio laccato è, a quanto mi è dato sapere l'unico esemplare fino ad oggi conosciuto.
Per quanto riguarda quello con bossolo in alluminio anche qui non si scherza, gli esemplari conosciuti possono essere contati sulle dita di una mano
Ma come sappiamo.... Stefano50 ci ha abituato a queste "chicche"
Rispondi