L'ULTIMA.......

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

L'ULTIMA.......

Messaggio da OLD1973 »

Ravanando tra le ultime cianfusaglie ho trovato l'ultima P318 da tiro ridotto che avevo: questo modello è con il cappellozzo posteriore stile tiro ridotto del 6,5 carcano. Il colletto NON accetta una palla ordinaria ma andava montata, a mio giudizio, una pallottolina sottocalibrata nella parte inferiore, forse di piombo o comunque più corta di una normale per 8x57. Il bossolo non è un normale P318 ma è in ferro pieno salvo le lavorazioni interne per accettare il cappellozzo e la pallottolina anteriore.
Il cappellozzo prevede una sede microscopica per l'alloggiamento di un innesco, evidentemente tipo boxer, perchè non c'è traccia dell'incudine fissa del berdan.
Un altro modello, postato su questo forum tempo addietro, prevedeva l'uso di una cartuccia ordinaria dell'8x57 all'interno di una sorta di adattore di camera avente le dimensioni appunto di una P318.
Saluti a tutti.
F73
Allegati
DSC03724.JPG
Visto 454 volte
DSC03724.JPG
DSC03724.JPG (64.01 KiB) Visto 454 volte
DSC03727.JPG
Visto 454 volte
DSC03727.JPG
DSC03727.JPG (55.71 KiB) Visto 454 volte
DSC03729.JPG
Visto 454 volte
DSC03729.JPG
DSC03729.JPG (163.79 KiB) Visto 454 volte
DSC03728.JPG
Visto 454 volte
DSC03728.JPG
DSC03728.JPG (170.1 KiB) Visto 454 volte
DSC03721.JPG
Visto 454 volte
DSC03721.JPG
DSC03721.JPG (186.09 KiB) Visto 454 volte
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: L'ULTIMA.......

Messaggio da Eniac »

Bel pezzo, [1495 peccato per la ruggine , ma con una ripulita non dovrebbe venir male , è il primo che vedo con cappellozzo , gli altri che avuto modo di vedere accettavano tutti una cartuccia completa , mica hai anche la scatoletta dei cappellozzi ? tanto per dargli un'occhiata.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: L'ULTIMA.......

Messaggio da OLD1973 »

Eh, Eniac, se avessi la scatola dei cappellozzi, la avrei già venduta e col ricavato sarei in crociera con la donna in un posto della m......nna!!!! [974 [974 [974
Ti confesso che l'ultima cosa che farò è ripulirlo: l'ossidazione di entrambi i pezzi li rende vissuti e ruspanti!!!
Ciao
F73
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: L'ULTIMA.......

Messaggio da fert »

ciao
personalemnte questi pezzi nn risultano, ne in manuali ne in disegni tecnici di fabbrica. ne ho diversi con materiale sperimentale compreso il 318, vengono illustrati sia i 5 modelli di bossolo sperimentati che i colpi effettivamente costruiti, ma nn si fa mai riferimento ad un pezzo del genere.
sicuramente sarebbe interessante vedere i marchi presenti, cosi da capire sè nato cosi oppure trasformato.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: L'ULTIMA.......

Messaggio da OLD1973 »

Ciao Fert, eh hai ragione: anche io non ho mai trovato traccia documentale delle due varianti, ma fatto sta' che le ho avute entrambe per le mani e provengono da "fonte sicura".
Sul fondello si intravedono dei segni ma, ripeto, che a pulirla mi piange il cuore. Proverò a sbinocolare meglio col monocolo del numismatico, così da poter leggere la grafìa dei segni. Farò sapere.
F73
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
norby73

Re: L'ULTIMA.......

Messaggio da norby73 »

Permettimi Francesco ma questo oggetto mi fa venire qualche grosso dubbio!!!
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: L'ULTIMA.......

Messaggio da OLD1973 »

Norby, certo che ti permetto di avere dubbi!!! Cosa ti credi: a suo tempo li ho avuti pure io, poi alla vista di quello che ho potuto osservare, sono stati fugati. [974
Un mio amico-di-mail tedesco, alla vista di questi dispositivi, ha iniziato a sbavare e me ne comperò, a suo tempo, circa una decina! E ti/vi prego di credere che è un collezionista "d'alto bordo".
Comunque: ognuno si tiene i propri dubbi e le proprie certezze, il bello è solo il poterli condividere grazie anche a questo Forum. [264 [264
Ciao
F73
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
norby73

Re: L'ULTIMA.......

Messaggio da norby73 »

Vedi Francesco

facile da fare
facile da invecchiare
facile da vendere

0 documentazione ufficiale

il "molto grosso collezionista tedesco" non è garanzia di autenticità, vorrei ricordare per esempio, che a uno dei più grandi collezionisti di elmetti austriaci, su questo forum, è stato "diagnosticato" un bel Berndorfer falso che aveva in collezione da tempo e a lui venduto da un carissimo amico..... (trovato in soffitta ecc ecc)

aggiungo, "tutto il mondo è paese"
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: L'ULTIMA.......

Messaggio da OLD1973 »

norby73 ha scritto:Vedi Francesco

facile da fare
facile da invecchiare
facile da vendere

0 documentazione ufficiale

il "molto grosso collezionista tedesco" non è garanzia di autenticità, vorrei ricordare per esempio, che a uno dei più grandi collezionisti di elmetti austriaci, su questo forum, è stato "diagnosticato" un bel Berndorfer falso che aveva in collezione da tempo e a lui venduto da un carissimo amico..... (trovato in soffitta ecc ecc)

aggiungo, "tutto il mondo è paese"
Si, Norby, non posso che darti ragione per il "facile da vendere". Per il "facile da fare" non sono proprio sicuro: ne ho visti in condizioni e contesto di ritrovamento che fatico sul serio a pensare che li avessero "riprodotti". Anche perchè ci vuole un minimo di attrezzatura e perizia! Spero di ritrovare le foto che ho fatto al tempo del rinvenimento, devo smanettare sul pc in archivio [205 .
Quoto Norby che è comunque facile a volte prendere un'intortata, anche in buona fede!
A presto.
F73
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
norby73

Re: L'ULTIMA.......

Messaggio da norby73 »

Te la passerei se fosse di produzione yugoslava del dopoguerra, dovresti pulire il fondello
Rispondi