Stamattina in un campo.

Munizioni fino a 20mm
alex68cc

Stamattina in un campo.

Messaggio da alex68cc »

Salve ho fatto un giretto stamattina e questo e' quello che e' saltato fuori.Ho trovato delle strane pallottole a cavita triangolare sapete dirmi se il bossolo di queste palle era in carta o cartone pressato,e se sono rare come tipo di munizionamento grazie.
Allegati
Immagine 012.jpg
Visto 617 volte
Immagine 012.jpg
Immagine 012.jpg (61.75 KiB) Visto 617 volte
Immagine 009.jpg
Visto 617 volte
Immagine 009.jpg
Immagine 009.jpg (57.74 KiB) Visto 617 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Stamattina in un campo.

Messaggio da Andrea58 »

Che cos'è quella cosa sull'estrema sinistra che sembra una lunga palla di 91?
Una sembra una Brenneke del 12, quella di fianco a quella tonda ed in alto mi sembra di vedere i resti di un 8x50.
Le "triangolari" mi pare fossero per carabina a stelo ad avancarica ma potrei dire un'eresia.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
alex68cc

Re: Stamattina in un campo.

Messaggio da alex68cc »

Ciao Andrea,quella lunga e' una palle del 91 poi c'e' il calibro 12, in alto e' il bossolo di un vetterli poi il bossolo di un 91 1925 e uno marcato s.l x 94 quello piccolo e' marcato 9m38 1941.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Stamattina in un campo.

Messaggio da Eniac »

Quella lunga è una palla del 91 , esattamente una palla a mitraglia, non vedo bene dalla foto ma dovrebbe essere una Tipo 2.
Per le altre non mi pronuncio ..
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Stamattina in un campo.

Messaggio da Pivi »

Bello il bossolo di 91 privo di scanalatura sul fondello. Dalle mie parti sono decisamente rari ( mai trovato uno)

Il 6.5 Carcano è stato poi modificato col modello 91/95 aggiungendo la scanalatura come sul bossolo del 1925
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Stamattina in un campo.

Messaggio da Eniac »

A quanto ne so solo 3 produttori hanno fatto fondelli piatti alle nostre Carcano, Il Pirotecnico di Bologna , Leon Beaux di Milano e la Hirtenberger per compensazione dei danni di guerra.

Alex, tanto per curiosita ci potresti fare un ingrandimento di quel fondello? oppure riportarci le scritte se sono leggibili ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Furiere Maggiore

Re: Stamattina in un campo.

Messaggio da Furiere Maggiore »

... le grosse palle di piombo sono per fucili ad avancarica in uso alla Guardia Nazionale fino a circa il 1876. Anche il bottone appartiene a detta organizzazione sciolta appunto alla fine del 1876...

Ciao

F.M.
alex68cc

Re: Stamattina in un campo.

Messaggio da alex68cc »

Ringrazio tutti per le informazioni ,io pensavo che il bottone con la croce fosse della croce rossa militare.Per quanto riguarda i bossoli uno con scanalatura e' marcato s.m.i 1925 mentre l'altro S.L Xb-94 .La zona ,mi e stato detto fu teatro di numerose battaglie nell'800 e successivamente durante la seconda guerra mondiale.Domani sono li tutto il giorno appena pulito il materiale vi mando le foto.
alex68cc

Re: Stamattina in un campo.

Messaggio da alex68cc »

Oggi.
Allegati
Immagine 027.jpg
Visto 468 volte
Immagine 027.jpg
Immagine 027.jpg (60.75 KiB) Visto 468 volte
Immagine 026.jpg
Visto 468 volte
Immagine 026.jpg
Immagine 026.jpg (52.19 KiB) Visto 468 volte
il recuperante88

Re: Stamattina in un campo.

Messaggio da il recuperante88 »

cosa è il bottone con la croce^?????
Rispondi