Quesito

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Quesito

Messaggio da fert »

ciao
ad essere precisi il 5cm aveva una bomba a carica cava, come quelle del 3.7cm pak, ma nn mi riferivo a questa.
nel 1941 le granate a carica cava erano diffuse ed utilizzate, vengono gia menzionate nei manuali del 39 e 40. infatti si chiamano Grante 38 (1938).
che nn fossero apprezzate è scritto, ma che vennero usate è un fatto. a riprova sono molte le foto dei carri forati con tale sistema.
a supporto di cio ho anche una testimonianza di un reduce della cmpagna di russia che raccontava di aver fermato diversi carri con granate a carica cava usando il cannone da 7.5cm pak 97/38...
che la corazza inclinata fosse stato un passo avanti è fuor di dubbio, ma con l'adozione del 7,5 pak 40 a fine 41 credo che l'equilibrio si sia ristabilito.
Alpino X

Re: Quesito

Messaggio da Alpino X »

fert ha scritto:
a supporto di cio ho anche una testimonianza di un reduce della cmpagna di russia che raccontava di aver fermato diversi carri con granate a carica cava usando il cannone da 7.5cm pak 97/38...
Piccolo OT: In Russia, le Divisioni Alpine "Tridentina", "Julia" e "Cuneense" avevano rispettivamente una batteria controcarro (76^, 77^, 78^) equipaggiata con cannoni 75/38 tedeschi.

Vi seguo con interesse [249 :P

Un saluto
Massimo Foti

Re: Quesito

Messaggio da Massimo Foti »

Viste le prestazioni del Pak 97/38 immagino fosse normale fare piú affidamento sulla carica cava. A titolo di curiosità, il racconto era di un reduce italiano?

Massimo
Avatar utente
sven hassel
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 26/08/2006, 16:30
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Quesito

Messaggio da sven hassel »

Ringrazio tutti gli intervenuti per la quantità di notizie che sono venute alla luce;
io per primo non mi fido di quello che dicono al volo in TV ma volevo avere un supporto da gente esperta della materia.
sven hassel
duri a morire
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Quesito

Messaggio da TELLER67 »

Sono d'accordo anch'io che di quello che dicono in TV bisogna prendere per buono almeno la metà, se non meno.
Con certi consulenti, poi!!!

Ciao
ermanno
Rispondi