7,62 x 45 Cecoslovacco

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

7,62 x 45 Cecoslovacco

Messaggio da Eniac »

Ho preso qualche pezzo di questa munizione , nel mucchio ce ne sono 2 che a prima vista sembrano identiche se non fosse per l'innesco che , come vedete dalla scansione, sono diversi, lotto ed anno di produzione sono gli stessi , ogiva identica , mi chiedevo quindi perche non montano lo stesso innesco, sapete se differiscono in qualcosa?
Allegati
Senza titolo-2.jpg
Visto 357 volte
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg (102.18 KiB) Visto 357 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,62 x 45 Cecoslovacco

Messaggio da Andrea58 »

A vedere quello di destra sembra che abbia due strisciate più scure. Non sarà mica che l'altro è semplicemente ossidato per cattiva ottonatura?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,62 x 45 Cecoslovacco

Messaggio da Eniac »

In effetti mi era venuto questo dubbio, ma l'innesco è troppo annerito rispetto al resto del bossolo, se fosse ossidato anche il fondello avrebbe dovuto annerirsi metre è solo un po ossidato sul bordo .
Comunque non escludo questa possibilità ,anche se su altri forum ho trovato foto della stessa cartuccia con inneschi nelle stesse condizioni.
Allegati
Bxn5112G.jpg
Visto 344 volte
Bxn5112G.jpg
Bxn5112G.jpg (17.15 KiB) Visto 344 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
MAB

Re: 7,62 x 45 Cecoslovacco

Messaggio da MAB »

Ciao Eniac,
ho alcuni proiettili di quel' ottimo fucile VZ52, che personalmente trovavo anche bello, e quelle che possiedo cambiano anche le ogive.....
Quello che hai postato con la stella a 6 punte, non l' ho mai vista in nessuna scatola di quel tipo di munizione. Che all' epoca 1990 o giù di li trovavi solo militari in pacchetti da 15 suddivisi in 3 piastrine. Proprio a causa del difficile reperimento di colpi , mio padre vendette il fucile x un SKS e si mangiò le mani...........
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 7,62 x 45 Cecoslovacco

Messaggio da Aorta10 »

Ho potuto verificare anche io queste differenze negli inneschi, e si tratta effettivamente di una brunitura chimica dell’ottone. Inoltre questi tipi si possono trovare sia sui bossoli in acciaio che in quelli in ottone indifferentemente dal modello di palla (che riporta la colorazione identificativa)…
Aggiungo che le cartucce con inneschi in ottone sono meno comuni e in genere sono montati sui primi anni di produzione, mentre quelli bruniti sono montati sulla quasi totalità di questo calibro. Escluderei un processo identificativo, ma piuttosto ad una evoluzione nella protezione dell’innesco, è probabile che la Brunitura sia stata applicata per migliorare la tenuta all’ossidazione.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 7,62 x 45 Cecoslovacco

Messaggio da Aorta10 »

Dimenticavo che questo sistema è stato utilizzato anche per alcuni lotti tardivi di 7,92x57 post-bellici e quasi totalmente sul 7,62x39 sempre di produzione Cecoslovacca…
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,62 x 45 Cecoslovacco

Messaggio da Eniac »

Grazie mille Aorta [257 , presa nota e schedata anche questa nuova informazione. :mrgreen:
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 7,62 x 45 Cecoslovacco

Messaggio da giovanni »

Untitled-1.png
Visto 284 volte
Untitled-1.png
Untitled-1.png (243.32 KiB) Visto 284 volte
Rispondi