calibro 10,4

Munizioni fino a 20mm
sperpero

calibro 10,4

Messaggio da sperpero »

salve a tutti... ho trovato nel sottotetto di un casolare due confezioni di munizioni, le scritte sopra riportate sembrano di origine austriaca e sul fondello del bossolo è presente una croce e sono a percussione anulare.
presumo dall'anno di fabbricazione(1887) che dovrebbero essere del fucile italo austriaco ventelli.
c'è qualcuno che puo darmi notizie in merito?
non sono un esperto di armi e munizioni.
grazie a tutti
Allegati
Copia di SL380234.JPG
Visto 482 volte
Copia di SL380234.JPG
Copia di SL380234.JPG (121.26 KiB) Visto 482 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: calibro 10,4

Messaggio da fert »

ciao
credo che tu abbia anche qualche problema con le foto......
[17

cio che hai postato è materiale svizzero,
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... i+svizzero
ammesso che sia quello nella foto......
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: calibro 10,4

Messaggio da Andrea58 »

Se ha la croce ben difficilmente potrà essere altro, con la foto completa si potrà essere più precisi.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: calibro 10,4

Messaggio da Centerfire »

Sucuramente è un 10.4 per fucile Vetterli svizzero! [264
Molto usati anche nel Tiro a Segno...

Metto la foto di quelle che ha il TSN che sicuramente sono uguali alle tua:

10.4x39 svizzero1.JPG
Visto 454 volte
10.4x39 svizzero1.JPG
10.4x39 svizzero1.JPG (67.63 KiB) Visto 454 volte

Tienile con cura perché hanno comunque un certo valore. [264

Ah, essendo munizioni, cariche, anche se praticamente inutilizzabili vanno comunque denunciate. [15
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: calibro 10,4

Messaggio da Eniac »

Accidenti, per questa munizione ciò una sfortuna nera, sono stato 4 o 5 volte li li per acquistarne una calepinata e alla fine mi spariscono da sotto come per incanto , mi fà una rabbia... [1535 :P
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
jeijei
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/03/2009, 17:04
Località: vicenza

Re: calibro 10,4

Messaggio da jeijei »

Centerfire ha scritto:Sucuramente è un 10.4 per fucile Vetterli svizzero! [264
Molto usati anche nel Tiro a Segno...

Metto la foto di quelle che ha il TSN che sicuramente sono uguali alle tua:

10.4x39 svizzero1.JPG

Tienile con cura perché hanno comunque un certo valore. [264

Ah, essendo munizioni, cariche, anche se praticamente inutilizzabili vanno comunque denunciate. [15
il moschetto wetterly è un fucile a ripetizione progettato nel 1867 da Federico Vetterli, direttore della fabbrica d'armi dì Neuhausen germania. Ripetutamente modificato fu prima adottato dal governo svizzero col nome dì fucile Vetterli a ripetizione mod1867. Negli anni seguenti, data la semplicità del meccanismo e la sua robustezza, venne adottato anche dall'Italia prendendo il nome dì fucile Vetterli 1870 e resto in servizio fino al 1891. Nella grande guerra venne riutilizzato in trincea anche come fucile da cecchino.
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
garand

Re: calibro 10,4

Messaggio da garand »

non voglio fare il solito guastafeste, ultimamente mi capita spesso, ma visto che dici non essere esperto di armi e munizioni mi permetto di chederti con quale titolo le detieni? tieni presente che c'è di mezzo il penale per la detenzione di munizioni senza denuncia
sperpero

Re: calibro 10,4

Messaggio da sperpero »

buongiorno,
ringrazio tutti della collaborazione e mi scuso per la foto leggermente ;-) fuori centro, non mi sono accorto che riducendola l'ho tagliata un pochino.... la foto postata da Centerfire rappresenta le munizioni che ho trovato, addirittura la stessa data di fabbricazione.
vorrei rispondere anche a Garant, le detengo solamente perche le ho trovate durante una restaurazione di un tetto di un casolare di propietà di mio nonno e ora di mio zio, mi ripropongo di denunciarle anche perchè ho il porto d'armi per uso sportivo ma non ho il patentino da collezionista e poi non mi servono a nulla.
riprendendo la risposta di Centerfire.... sapete dirmi quanto valgono??
garand

Re: calibro 10,4

Messaggio da garand »

sperpero ha scritto:vorrei rispondere anche a Garant, le detengo solamente perche le ho trovate durante una restaurazione di un tetto di un casolare di propietà di mio nonno e ora di mio zio, mi ripropongo di denunciarle anche perchè ho il porto d'armi per uso sportivo ma non ho il patentino da collezionista e poi non mi servono a nulla.
Allora non sei proprio digiuno in materia, mi ero permesso di intervenire perchè avevo capito che non avevi alcuna conoscenza al riguardo
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: calibro 10,4

Messaggio da Eniac »

Precisazione: a meno che non mi son perso qualcosa ultimamente non mi risulta necessiti e/o esista un patentino per collezionare munizioni, sempre che siano ovviamente rese inerti .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi