6.5 Carcano da prova forzata?????

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Pivi »

Vedo di farmi mandare una foto della polvere e della palla
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Aorta10 »

Scusate ma ho sbagliato la definizione della polvere…
In effetti la polvere è Balistite!!! Perdonatemi, non avevo consultato il mio bata base… La SMI è del 1925…
Comunque per i modelli che ho visionato la carica è da circa 2 – 2,05 grammi con batuffolo di cotone.
Allego la foto del tipo di carica delle P.F. aggiungendo inoltre che questo tipo di polvere è stata utilizzata anche per le Tiro ridotto, Mitraglia, Frangibili e a Salve
Le mie da P.F
Allegati
6,5x52-IT PF.jpg
Visto 211 volte
6,5x52-IT PF.jpg
6,5x52-IT PF.jpg (194.48 KiB) Visto 211 volte
6,5x52-IT PF3c.jpg
Visto 211 volte
6,5x52-IT PF3c.jpg
6,5x52-IT PF3c.jpg (16.31 KiB) Visto 211 volte
6,5x52-IT PF3b.jpg
Visto 211 volte
6,5x52-IT PF3b.jpg
6,5x52-IT PF3b.jpg (15.63 KiB) Visto 211 volte
6,5x52-IT PF3a.jpg
Visto 211 volte
6,5x52-IT PF3a.jpg
6,5x52-IT PF3a.jpg (16.76 KiB) Visto 211 volte
6,5x52-IT PF2.jpg
Visto 211 volte
6,5x52-IT PF2.jpg
6,5x52-IT PF2.jpg (16.99 KiB) Visto 211 volte
6,5x52-IT PF1.jpg
Visto 211 volte
6,5x52-IT PF1.jpg
6,5x52-IT PF1.jpg (14.43 KiB) Visto 211 volte
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Pivi »

Jim mi ha inviato la foto della cartuccia scomposta.
Come si può notare la polvere non è balistite e neanche Solenite: sembra una moderna ball powder di produzione Remington o Winchester. Jim mi ha riferito che la carica riempiva il bossolo fino alla base della palla, senza alcun batuffolo di cotone.
Non ricordo con che polvere fossero caricate le Hirtenmberger del 1936, ma credo che fosse un propellente diverso.
La palla ha il solco di crimpaggio che non dovrebbe esserci.
In definitiva a me parrebbe una ricarica effettuata recuperando componentistica d'epoca ( pratica comune anche in Italia). La banda rossa potrebbe essere un segno apposto dal ricaricatore per distinguere il tipo di caricamento.
Allegati
clip_image002.jpg
Visto 205 volte
clip_image002.jpg
clip_image002.jpg (68.57 KiB) Visto 205 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Eniac »

Mi stavo chiedendo, se è una ricarica è presumibile che abbia sostituito anche l'innesco , chissa dove l'avrà trovato un innesco cosi simile all'originale ? non me ne intendo di ricarica ma non credo abbia ricaricato un bossolo e lasciato l'innesco originale ...
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Pivi »

A giudicare dalla foto l'innesco sembra originale.

Comunque pensiamo al dopoguerra quando gli unici bossoli reperibili erano quelli militari (a meno di non modificare i 6.5 X 54 Mannlicher Schonauer) e le palle del diametro giusto erano praticamente irreperibili.
Vabbè che si trovavano ancora chili e chili di cartucce ex ordinanza o post belliche ancora sparabili ma...non si sa mai...
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Aorta10 »

Ottimo Pivi, mistero svelato!!!
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Pivi »

Aorta10 ha scritto:Ottimo Pivi, mistero svelato!!!
Non proprio...secondo Pettinelli POTREBBE essere balistite attenuata, un tipo di polvere usata nelle 10,4 Vetterli M90 della prima guerra mondiale....

questo fa sorgere alcuni problemi:

1-se anche Pettinelli non aveva mai visto nulla di simile, questa cartuccia non è presente in nessun testo di mia conoscenza
2-non conosco il grado di progressività della balistite attenuata, quindi non si sa se questa dose equivale ad una carica normale o a una prova forzata. Potrebbe anche essere troppo progressiva per il calibro, generando grosse fiammate
3-ma soprattutto: chi e perchè ha allestito tale carica, se originale?
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Aorta10 »

La grana della polvere non mi sembra assolutamente del munizionamento Vetterli, di nessuna annata…
Francamente non assomiglia a nessun tipo Militare Italiano utilizzata prima del 1945.
È simile però al tipo Hirtenmberger del 1936, sebbene ho notata in queste cartucce 2 tipi diversi di polvere utilizzate.
Difficile se non impossibile stabilire le effettive prestazioni della carica di lancio, dagli elementi sottoposti a mio parere si tratta di una cartuccia caricata con un tipo di polvere ed una palla non convenzionali all’utilizzo da Prova Forzata e forse di dubbio uso militare…
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Pivi »

Posto il parere di Bonzani:

"a giudicare dall'aspetto del propellente fotografato, direi che oltre alla ovvia constatazione che si tratta di una NC estrusa forata con un unico foro per grano, mi sembra che la sua granitura sia piuttosto grossa, cosa che indicherebbe un propellente alquanto più progressivo di quello standard per questa cartuccia, e giustificherebbe anche la dose di 46 grani. Scelta , se così fosse, sbagliata per cartucce destinate ad essere sparate nell'uso corrente dell'arma, ed anche potenzialmente pericolosa, considerando la curva pressoria di questi propellenti, che si troverebbero ad erogare la massima pressione più o meno quando la palla ingaggia la sezione con passo più corto della canna dei 91, con possibili sviluppi di presioni elevate.Tutte ipotesi, del resto."

Anche a mio parere l'aspetto della polvere è un po troppo moderno: sembra alle moderne IMR per fucile. Non a caso, se fosse una cartuccia anche solo sperimentale si dovrebbe pur trovarne traccia in qualche testo
Avatar utente
Stefano50
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/01/2007, 0:58
Località: Emilia Romagna

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Stefano50 »

ciao a tutti, volevo chierdervi, se avete preventivato, da parte di quel signore,possessore del 6,5 un bel pesce d'aprile, in ritardo? SCUSATEMI ANCORA!!!
Rispondi