7,92 x 57 da lancio

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

7,92 x 57 da lancio

Messaggio da Pivi »

Un occhiata ad una parte delle 7,92 x 57 Mauser da lancio presenti nella collezione Woodin
Allegati
grenade.JPG
Visto 298 volte
grenade.JPG
grenade.JPG (227.54 KiB) Visto 298 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 7,92 x 57 da lancio

Messaggio da OLD1973 »

Spettacolo!!!!!!!!!
Okkio raga: uno placca Eniac e uno cura Andrea, altrimenti....... puffff!
[icon_246 [255
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,92 x 57 da lancio

Messaggio da Eniac »

Aaaaargh!!!! Ma cosi non è giusto ragazzi , un po per ciascuno non sarebbe meglio? [142
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 7,92 x 57 da lancio

Messaggio da Centerfire »

Azz... farne solo 2 o 3 modelli pareva brutto? ^^'

Avranno mica pensato ai futuri collezionisti? [255
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,92 x 57 da lancio

Messaggio da Eniac »

Ma probabilmente sono doppie oppure differiscono nel fondello , le cartucce da lancio Mauser saranno una 15ina di modelli al massimo.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,92 x 57 da lancio

Messaggio da Andrea58 »

Che schifo [pino [pino
E poi le tiene sporche, non va bene [notok [notok
Ma questo signore comunque colleziona anche i fondelli, quelle sporche centrali sembrano tutte uguali.
Comunque la cosa mi intristisce a livello culturale, non so proprio un cazzo e per una volta non scherzo. Mai vista una di quelle con colletto e fondello rosso.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,92 x 57 da lancio

Messaggio da Eniac »

Sono WWI , quelle che ho visto son quasi tutte ridotte in quel modo , probabile che non le puliscono per evitare di rovinare le parti , superiore e inferiore , laccate di rosso , comunque vederle ridotte cosi per me è un "dolore" immenso [142
Potessi averne una......
Cattura.PNG
Visto 281 volte
Cattura.PNG
Cattura.PNG (258.62 KiB) Visto 281 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 7,92 x 57 da lancio

Messaggio da Pivi »

Bill Woodin è universalmente considerato il più grande collezionista al mondo... decine e decine di cartucce di cui esistono 1 o poco più esemplari provengono dalla sua collezione. Non solo militari, ma anche pezzi civili.

Solitamente viene effettuata una pulitura per togliere la corrosione nelle zone dove è più intensa, ma ben pochi puliscono i pezzi tirandoli a lucido.
Nei cataloghi d'asta si legge "è stata pulita" , se una cartuccia ha subito questa operazione, cosa che determina un calo nella quotazione ( ad esempio con una pulitura leggera possono sparire le tracce della ricottura)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,92 x 57 da lancio

Messaggio da Eniac »

Pivi ha scritto:....
Solitamente viene effettuata una pulitura per togliere la corrosione nelle zone dove è più intensa, ma ben pochi puliscono i pezzi tirandoli a lucido.
Nei cataloghi d'asta si legge "è stata pulita" , se una cartuccia ha subito questa operazione, cosa che determina un calo nella quotazione ( ad esempio con una pulitura leggera possono sparire le tracce della ricottura)
Su questo ci sarebbe da discutere parecchio , io preferisco tenere i pezzi al sicuro dalla corrosione e dall'impietosità del tempo , specie se sono cartucce rare , ovviamente la pulitura non deve inficiare le laccature e le peculiarità del pezzo , ma l'ossido proprio non mi riesce di sopportarlo , mai e poi mai conserverei delle cartucce in quelle condizioni , fra qualche anno ,lasciandole cosi, quei pezzi saranno irrimediabilmente rovinati,l'ottone cadrà in pezzi e gli acciai diverranno una laminella sottile come carta che si disferà' al solo toccarlo , questi reperti sono una testimonianza del nostro passato e come tale abbiamo il dovere di tenerle in "efficienza" ed a disposizione delle generazioni future , altrimenti che scopo avrebbe collezionare ? Io ho già deciso che la mia collezione andrà , un giorno spero lontano , in donazione a qualche museo-comune-ente che me ne garantirà la manutenzione e , ove possibile , l'esposizione al pubblico , e sarà un mio onere-onore far si che le cose vadano proprio cosi.... Alle tendenze di mercato rispondo con una nota frase di "Via col vento" , Sinceramente...me ne infischio [255
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 7,92 x 57 da lancio

Messaggio da OLD1973 »

Massimo rispetto!!!
Grande Eniac! [264 [264
Capisco e trovo logicità e coerenza in entrambe le posizioni, tuttavia la mia esperienza mi porta a pensarla come Eniac. Anche se in qualche caso mi rodo i gomiti a pulire una certa patina di storia.......
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi