Secondo voi è un 20 da istruzione?

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Secondo voi è un 20 da istruzione?

Messaggio da Andrea58 »

Oggi mi hanno dato questa palla dato che il precedente proprietario la trovava troppo "strana" per i suoi gusti e non riusciva a classificarla come "di detenzione sicura"
Come vedete dalle foto si tratta di una palla a cui hanno avvitato una spoletta piena tornita. Neanche io al momento sono riuscito a classificarla ma piuttosto che vederla buttare l'ho adottata. una volta pulita ho avuto dei sospetti.
Non ne conosco neppure la nazionalità ma la spoletta piena mi fa sperare di poterlea classificare tra quelle da istruzione.
Scusate le foto ma non mi hanno ancora reso la macchina "buona".
SANY0059 (Copia).JPG
Visto 289 volte
SANY0059 (Copia).JPG
SANY0059 (Copia).JPG (112.87 KiB) Visto 289 volte
SANY0060 (Copia).JPG
Visto 289 volte
SANY0060 (Copia).JPG
SANY0060 (Copia).JPG (72.66 KiB) Visto 289 volte
SANY0062 (Copia).JPG
Visto 289 volte
SANY0062 (Copia).JPG
SANY0062 (Copia).JPG (75.46 KiB) Visto 289 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Secondo voi è un 20 da istruzione?

Messaggio da Eniac »

E' una ogiva da 20x138 di produzione Italiana , non è da manipolazione ma da prova canne.. ne ho una identica e manco a farlo apposta ne abbiamo discusso parecchio con Aorta in questi giorni. [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Secondo voi è un 20 da istruzione?

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:E' una ogiva da 20x138 di produzione Italiana , non è da manipolazione ma da prova canne.. ne ho una identica e manco a farlo apposta ne abbiamo discusso parecchio con Aorta in questi giorni. [264
Allora posso metterla tra le mie strane, non è sicuramente un'ordinaria! [17 [17
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Secondo voi è un 20 da istruzione?

Messaggio da Centerfire »

Stavo per rispondere la solta cosa, pur non avendo esperienza sufficente in questo campo a "lume di naso" attribuirei anche io il pezzo a materiale per uso interno alle fabbriche di armi o munizioni.
Come d'altronde nessuno riconosceva il 20mm che un amico mi aveva portato dal campo di tiro della SMI, con la spoletta in alluminio pieno... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Secondo voi è un 20 da istruzione?

Messaggio da chaingun »

Salute a tutti gli amici, approfitto di questo bel thread per precisare che il fatto che queste palle siano a uso "interno" è determinato anche dal fatto che, a quanto mi risulta, nessuna di esse ha la benché minima coloritura o protezione antiruggine. Comunque, sono piuttosto rare, anzi, senza il piuttosto. Bel colpo, Andrea!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Secondo voi è un 20 da istruzione?

Messaggio da Andrea58 »

Grazie, confermo che (sotto la ruggine [1535 ) non presentava nessuna colorazione. Allora l'aspetto originale dovrebbe essere metallo grezzo?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Secondo voi è un 20 da istruzione?

Messaggio da chaingun »

Eh, per quelle che ho potuto vedere, direi di sì! Non c'è neanche una vernicetta trasparente protettiva.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Secondo voi è un 20 da istruzione?

Messaggio da Eniac »

Quella che ho io è immacolata, pare uscita appena dalla scatola e confermo che non presenta nessuna traccia di verniciatura , è invece evidentissimo il fatto che la spoletta sia stata tornita direttamente a "bordo" del bicchiere , non riesco purtroppo a svitarla in alcun modo , prima ho dimenticato di precisare , che il fatto di avere la corona di forzamento in rame dimostra che sia una ogiva nata per essere sparata , infatti le altre da manipolazione , almeno quelle che ho visto , non hanno la corona in rame.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Secondo voi è un 20 da istruzione?

Messaggio da Andrea58 »

Per adesso l'ho pulita parzialmente con la spazzola e brunita col brunitore a freddo per una "conservazione momentanea". Nella foto è scura ma solo per l'ossidazione. Appena avrò un attimo la tirerò a metallo nudo con la spazzola e gli darò una verniciatina protettiva altrimenti siamo punto e a capo.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi