5.8 x 42 mm Cinese

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

5.8 x 42 mm Cinese

Messaggio da Pivi »

Ieri ho acquistato un modellino di cannone ad una bancarella ( in una fiera di auto-moto!) fatto con bossoli 5.8 x 42 mm Cinesi saldati insieme con stagno.
Una volta "smantellato" il modellino ho scoperto questi marchi:

61 08
61 09
71 98
71 00
71 04

I bossoli della fabbrica "61" sono in acciaio ramato, mentre gli altri sono ( o meglio erano) in acciaio laccato. Non ho tolto io la vernice, li ho trovati così, col corpo in acciaio nudo e col collo e fondello laccati.

Ho trovato anche il bossolo al centro della foto, con curioso fondello arrotondato e marcato "I I" . Notizie di questo marchio?

I bossoli, dopo il restauro, vengono fuori abbastanza bene. Si nota solo la macchia color argento dove c'era lo stagno.
Allegati
Immagine 496.jpg
Visto 288 volte
Immagine 496.jpg
Immagine 496.jpg (106.39 KiB) Visto 288 volte
Immagine 495.jpg
Visto 288 volte
Immagine 495.jpg
Immagine 495.jpg (95.75 KiB) Visto 288 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 5.8 x 42 mm Cinese

Messaggio da Andrea58 »

Ma guarda a cosa si deve ridurre uno per "accattarsi" un poco di bossolame straniero. [264 [264
Comunque la prossima fiera mi guardo in giro anche io. [icon_246 [icon_246
Ma non avevi detto che forse c'era anche qualcosa di più robusto?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 5.8 x 42 mm Cinese

Messaggio da Pivi »

C'erano dei 14.5 x 114 scaricati malamente e senza colorazione sulla palla, tre 12.7 x 108 bucati con palla perforante-incendiaria e un bellissimo 30 x 210 cecoslovacco, veramente scaricato alla perfezione. La granata era tutta gialla con banda rossa.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 5.8 x 42 mm Cinese

Messaggio da Pivi »

Quello col fondello arrotondato e marcato I I dovrebbe essere un bossolo in fase di formatura intermedia.

In effetti, sulla sommità del "cannone" era fissata una cupoletta di acciaio che dovrebbe proprio essere una delle prime fasi di imbutitura del bossolo.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 5.8 x 42 mm Cinese

Messaggio da chaingun »

Bel colpo anche a te, questi bossoli sono piuttosto rari al di fuori del loro Paese d'origine. Pensa, proprio l'anno scorso uno di questi "carriarmatini" fece notizia, perché una pattuglia di carabinieri toscana, molto intraprendente, la sequestrò da un banchetto di cinesi perché costituita da pericolosissime munizioni da guerra. Sono sicuro che, dopo di ciò, la Toscana e l'italia tutta sono molto più sicure.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 5.8 x 42 mm Cinese

Messaggio da Pivi »

Carissimo...lo so benissimo, avevo anche commentato la notizia sul sito di A&T

Figurarsi se uno:

1-acquista il modellino
2-lo smantella bestemmiando in aramaico
3-restaura i bossoli bestemmiando in cinese

...e poi li ricarica... insomma, dovrebbe fare tutto 'sto lavoro invece di ordinare i bossoli 7.62 x 39 mm nuovi on line!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 5.8 x 42 mm Cinese

Messaggio da Andrea58 »

La cosa triste è che il sequestro è stato fatto nell'ipotesi che si trattasse di vero munizionamento, per vero intendo carico.
Lo immaginate il cinesino che armato di saldatore e stagno salda delle cartucce cariche? [255 [255 [255 [255
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 5.8 x 42 mm Cinese

Messaggio da Pivi »

Andrea,
li avevano sequestrati perchè si trattava di pericolosissimi bossoli 7.62 x 39 mm, che potevano essere ricaricati ed utilizzati in un'arma da guerra.

Un po come dire che non puoi tenere bottiglie di vetro in casa perchè potresti farci delle Molotov

Hanno seguito alla lettera la legge 110/75 che elenca tra il materiale da guerra, oltre alle cartucce, anche i proiettili e i relativi bossoli. Si sono però dimenticati di una circolare del ministero che indica come liberamente detenibili i bossoli militari, e soprattutto il decreto 272 / 2002 ( che modifica il regolamento di esecuzione del TULPS n 635/40). Il gruppo E della V categoria ( tutti oggetti liberamente detenibili) , elenca i " bossoli innescati per munizioni per armi di piccolo calibro" . Notare che per "piccolo calibro" si intendono quelli per armi portatili e che non c'è scritto "bossoli per armi comuni" , bensì "bossoli per armi".
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: 5.8 x 42 mm Cinese

Messaggio da stecol »

Andrea58 ha scritto:La cosa triste è che il sequestro è stato fatto nell'ipotesi che si trattasse di vero munizionamento, per vero intendo carico.
Lo immaginate il cinesino che armato di saldatore e stagno salda delle cartucce cariche? [255 [255 [255 [255
Come un mio conoscente che finita la naja, s'era grattato una 7,62 NATO per farne un portachiavi saldando un anello alla gola d'estrazione. Ah, per far bene il lavoro l'aveva piazzata orizzontalmente nella morsa del laboratorio del padre ! [icon_246 [icon_246
Risultato ? Botto tremendo, lui pallido come un cadavere, morsa danneggiata e la palla, partita dritta verso il muro, ha assassinato una giratubi che era sul pannello degli attrezzi [icon_246 [icon_246 ... naturalmente pannello e muro bucati ....
Il bossolo non è stato più ritrovato [255 [255

Ci si ride solo perchè alla fine nessuno s'è fatto male, se non nell'orgoglio .... [255 [255 [255

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi