7,92x57 Cecoslovacche

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Aorta10 »

La cartuccia 7,92x57 é stata adottata dopo la Prima Guerra Mondiale da numerose Nazioni, oltre alla Germania, due stati Cecoslovacchia e Polonia si sono distinte in modo particolare per aver prodotto innumerevoli varianti in questo calibro. Presto molto interesse alla raccolta di esemplari di queste due nazioni che a differenza delle più “comuni” Tedesche offrono pezzi veramente interessanti…
Posto questo Tris di cartucce Cecoslovacche che finalmente sono riuscito a reperire…
Da Sinistra:

Vz.24 Zapalkovy /deley “Tiro ridotto”, si tratta in pratica di una cartuccia ricaricabile mediante una apposita cartuccetta inserita nel fondello che sparava ad una distanza massima di 100 metri una apposita pallottola di piombo mantellato in rame.

Vz.27 Tercovy “Frangibile” questa cartuccia ha una palla simile al tipo “S” ma predisposta nella parte apicale alla rottura durante l’impatto, inoltre l’anima è composta da tre parti in piombo pre-tagliate per favorirne la frammentazione. Oltre all’anno e produttore sono marcate sul fondello con una “T"

Vz.36 Starzni “Mitraglia” molto particolare la composizione di questo proiettile che ha l’involucro vuoto di una palla “S” inserita in un cilindro pre-tagliato contenente 4 cilindretti in piombo. Da notare le dimensioni considerevoli della palla…
vz4.jpg
vz3.jpg
vz2.jpg
vz1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7489
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Andrea58 »

Bellissime tutte e tre Luca, inutile dire che queste te le invidio molto.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da chaingun »

Splendide! E rarissime! Posso solo aggiungere, in merito alla tiro ridotto a sinistra, che utilizza il cosiddetto sistema "Konus" (bossolo a pareti spesse forato, pastiglia propulsiva e proiettilino intercambiabili), già utilizzato dall'impero austro-ungarico con l'8x50R e dalla Germania Guglielmina con l'8x57. Era un sistema molto in voga nell'Europa centrale e direi che ha una notevole somiglianza concettuale con la nostra 6,5 mm per tiro ridotto.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Pivi »

La cartuccetta propulsiva è una M20 Ubungsmunition?
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Aorta10 »

Le M20 Ubungsmunition sono praticamente identiche (ultime due a DX) e apparentemente si possono inserire nella cartuccia, presumo che fossero intercambiabili, ma non ho idea se la resa fosse sufficiente alle prestazioni richieste dalla 7,92…
M20.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Centerfire »

Ma... il foro dei gas si mantiene cilidrico fino alla bocca oppure ha un restringimento in corrispondenza del perno conico sulla bocca? Perché in tal caso nessun proiettilino potrebbe mai passare... per cui niente cartuccina con palla!

La carichetta propulsiva doveva essere bella tòsta, le nostre 6,5 usavano dei cappellòtti più lunghi di una .22! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Aorta10 »

Ovviamente per intercambiabili alludevo alla M20 a salve, il foro per lo sfogo dei gas della Vz.24 è molto più piccolo rispetto alla pallottolina della M20 di conseguenza non poteva essere utilizzata in questa cartuccia. Analoga cosa per la versione Tedesca “Ziel patronen” e “L SI” Polacca.
Questo è il contenuto dei nostri cappellozzi, 0,05 grammi di balistite in scaglie, la cartuccia propulsiva Cecoslovacca contiene circa 0.06 grammi di finissima polvere nera molto compressa…

Bisogna inoltre ricordare che le pallottole di queste munizioni venivano strette al bossolo mediante apposite pinze, questo per dare stabilità alla cartuccia durante il caricamento aumentandone la pressione allo sparo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5746
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Eniac »

Nel mio incessante girovagare alla ricerca di informazioni ho trovato questo disegno che mi ha molto interessato , ho tradotto un pochetto dal Ceco e, se ho ben capito , si tratta di una cartuccia estremamente curiosa , in pratica è una "tiro ridotto" la palla però è in legno ed all'interno si trova il vero e proprio proiettile , un cilindretto in alluminio , il bossolo è in acciaio e la denominazione è VZ30 , sarei veramente curioso di vedere una foto di questa stranezza .
7,92trcz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7489
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Andrea58 »

Ma i tedeschi cosa usavano? Stò cercando di ricordare ma non mi viene in mente nessuna tiro ridotto. Non ne avevano?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5746
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Eniac »

mah, avevano la IS , ma più che altro è una cartuccia specifica per la Luftwaffe usata per esercitazione , una tiro ridotto vera e propria non mi risulta .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi