Cal 9 per pulire la canna!

Civili e Wildcat
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Cal 9 per pulire la canna!

Messaggio da Centerfire »

Guardate curiosa questa cartuccia!
DSCF2595.jpg
La marca è spvrastampata sopra quella dell'originale bossolo ricaricato. Complimenti per la pazienza di centrare ogni bossolo a mano.... [argh
frame5.jpg
Visto 481 volte
frame5.jpg
frame5.jpg (70.71 KiB) Visto 481 volte

Vista frontale della munizione
frame6.jpg
Visto 481 volte
frame6.jpg
frame6.jpg (65.11 KiB) Visto 481 volte

La palla, ottenuta per tornitura dalla barra di ottone massiccio
frame7.jpg
Visto 481 volte
frame7.jpg
frame7.jpg (56.04 KiB) Visto 481 volte

La descrizione ricavata dal sito Municion.org:
"Cartucho limpiador de caños (cañones). Vista de perfil y detalle del proyectil. Se trata de un cartucho fabricado por Libra en Chequia, con vainas recicladas de la S&B. Monta un proyectil de latón macizo cóncavo. Laca roja sellando iniciador. Su función es la limpieza de los restos producidos por los disparos en los caños de las pistolas 9x19. Estampa con 3 profundos surcos sobre la escasa y original S&B 9mm Luger, indicativa de ser recarga."
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cal 9 per pulire la canna!

Messaggio da Andrea58 »

[1535 [1535 [1535 e metto solo gli emoticon.
Comunque da vicino con una palla così potrebbe fare dei bei danni.
Te la invidio molto
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: Cal 9 per pulire la canna!

Messaggio da giorgio16 »

Sinceramente sono perplesso e dubbioso della funzione di "pulizia" che viene attribuita a quella palla, non conoscendo molto bene il sito Municion.org, vi chiedo, quanto è affidabile?
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cal 9 per pulire la canna!

Messaggio da Andrea58 »

giorgio16 ha scritto:Sinceramente sono perplesso e dubbioso della funzione di "pulizia" che viene attribuita a quella palla, non conoscendo molto bene il sito Municion.org, vi chiedo, quanto è affidabile?
Abbastanza affidabile, non è al livello di uno studio di Luca [264 ma sono volenterosi. In genere su queste cose sono abbastanza informati.
La funzione di pulizia dovrebbe farla su una sessione di 50 palle in pionbo. Se però spari e non pulisci mai dubito che funzioni.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: Cal 9 per pulire la canna!

Messaggio da giorgio16 »

Se però spari e non pulisci mai dubito che funzioni.
Esatto, secondo alcuni per pulire una canna impiombata basterebbe sparare alcune palle blindate, magari fosse vero [icon_246
Tirando delle blindate in una canna impiombata si peggiora la situazione, la palla blindata "spalma" il piombo facendolo aderire meglio alla canna rendendone più difficile la rimozione.
Vedendo la palla postata da Centerfire mi è tornato in mente un vecchio articolo che citava una munizione per usi di polizia per impieghi speciali.
Parlava di una cartuccia 9x19mm con palla che corrisponde perfettamente a quella postata, ecco i motivi dei miei dubbi. [0008024
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: Cal 9 per pulire la canna!

Messaggio da giorgio16 »

Dimenticavo, lo scopo della palla è evitare la sovrapenetrazione del bersaglio biologico per non rischiare di ferire gli eventuali ostaggi o altri civili presenti sul posto [00016009
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cal 9 per pulire la canna!

Messaggio da Andrea58 »

giorgio16 ha scritto:Dimenticavo, lo scopo della palla è evitare la sovrapenetrazione del bersaglio biologico per non rischiare di ferire gli eventuali ostaggi o altri civili presenti sul posto [00016009
Infatti lo avevo scritto anch'io che poteva essere una buona palla da scontro ravvicinato. Diciamo che per ora teniamo buona la spiegazione di Municion.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Cal 9 per pulire la canna!

Messaggio da Centerfire »

Si, anche il venditore mi aveva spiegato che era per la puizia delle canne. In effetti è una munizione a basso costo che riutilizza bossoli sparati rimarcandoli per specificare chi ha riciclato la munizione.
ho pensato anche io che sarebbe ottima per scontri a breve distanza in ambienti critici, la resa non dovrebbe essere malaccio. Magari occorre vedere come affidabilità di alimentazione... [icon_246

Ne aveva tre o quattro sul banco, un'altra l'ha presa fb64.

Quanto all'efficacia della pulizia... per i pigroni sono efficacissime! [255
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: Cal 9 per pulire la canna!

Messaggio da giorgio16 »

Magari occorre vedere come affidabilità di alimentazione... [icon_246
Cosi come è incepperebbe qualsiasi cosa [icon_246 magari, come altre munizioni particolari, aveva una parte apicale in materiale plastico per garantire la corretta alimentazione.
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
hpbt

Re: Cal 9 per pulire la canna!

Messaggio da hpbt »

Riguardo alla inceppabilità di alcuni profili di palla che farebbero giustamente rabbrividire, devo portare la mia esperienza. Ho avuto una Bul M5 in 40SW che alimentava il bossolo vuoto( ricalibrato) anche ad arma rovesciata! [1495 Evidentemente il timing di rilascio del bossolo da parte delle labbra del caricatore e l'aggancio dell'estrattore, nonchè la sua tensione erano perfetti...
Rispondi