MK2 primo tipo

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

MK2 primo tipo

Messaggio da polvere nera »

Acquistata, vuota, ad un mercatino per qualche spicciolo, messa malissimo ma visto il prezzo ...
Niente di più fin quando in fase di pulizia mi sono accorto che il tappo inferiore di riempimento era più grande dei soliti visti e, sopratutto, in piombo.
Considerato che non ne avevo mai sentito parlare mi è salita la curiosità e mi sono messo a cercar info in rete... notizie in italiano niente... poi su un forum in inglese, l'unico che facesse riferimento al piombo, dicevano che così erano le MK2 primo tipo costruite dal 1920 fino al 1937 circa.
Confermate?
DSCN0968.JPG
DSCN0972.JPG
DSCN0971.JPG
DSCN0974.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7491
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: MK2 primo tipo

Messaggio da Andrea58 »

Onestamente non ne so nulla ma la scelta di un tappo in piombo mi meraviglia.
Dovrebbe essere meno robusto del corpo della bomba e almeno teoricamente la prima via di sfogo al momento dell'esplosione.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: MK2 primo tipo

Messaggio da polvere nera »

Andrea58 ha scritto:Onestamente non ne so nulla ma la scelta di un tappo in piombo mi meraviglia.
Dovrebbe essere meno robusto del corpo della bomba e almeno teoricamente la prima via di sfogo al momento dell'esplosione.
Grazie Andrea, la stessa cosa mi ero chiesto anch'io... fert, stecol, wingo... ci aiuteranno sicuramente a far luce su questo tipo di adozione.
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: MK2 primo tipo

Messaggio da polvere nera »

Considerato che nessun'altro interviene mi viene da pensare che non si a un modello molto conosciuto nel nostro paese.
Questo è il forum dove ho trovato le informazioni sopra riportate http://www.usmilitariaforum.com/forums/ ... s-grenade/
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
marpo
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/11/2005, 16:44
Località: Italia-New Zealand

Re: MK2 primo tipo

Messaggio da marpo »

Queste non erano quelle dipinte di giallo?PaoloM
Rispondi