9 Glisenti, per un poco sono stato felice.

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

9 Glisenti, per un poco sono stato felice.

Messaggio da Andrea58 »

Mi regalano un poco di "porcheriole" tra cui quello che restava di un caricatore di Mab da scavo. La parte superiore era "andata" , abbondantemente corrosa, ma la parte inferiore qualche "anima bella" aveva pensato di ingrassarla abbondantemente, cartucce comprese. [1495 [1495 Era evidentemente un caricatore "partigiano" dato che conteneva una miscela di schifezze di tutte le marche e nazioni. Tutto inertizzato dalla permanenza sotto terra naturalmente e dal grassaccio.
Lo guardo e mi dico: Se è partigiano vuoi che non ci sia dentro quello che penso io??? Ed infatti togli le "testa nera"corrose, un poco di inglesi, canadesi ed M38 ossidati ed appare una Glisenti. [17
Sotto un'altra, sono le ultime due ed almeno il possessore aveva pensato di usarle come "ultima spiaggia".
Ma l'ultima è leggera, molto leggera e con 4 punzonature anulari. Penso di aver fatto 13 perchè essendo sporchissima e coperta dal grasso immagino/spero che sia una manipolazione.
Bingo!!!! E' una manipolazione ma.....purtroppo fatta sul campo. [142 [142 [142
Me ne sono reso conto dal fatto che le punzonature sono irregolari e non ad 90° precise.
Bastardi!!!!!! Illudere così un povero collezionista [204 [204
DSCF4480 (Copia).JPG
Visto 290 volte
DSCF4480 (Copia).JPG
DSCF4480 (Copia).JPG (90.88 KiB) Visto 290 volte
DSCF4481 (Copia).JPG
Visto 290 volte
DSCF4481 (Copia).JPG
DSCF4481 (Copia).JPG (91.14 KiB) Visto 290 volte
DSCF4482 (Copia).JPG
Visto 290 volte
DSCF4482 (Copia).JPG
DSCF4482 (Copia).JPG (79.63 KiB) Visto 290 volte
DSCF4484 (Copia).JPG
Visto 290 volte
DSCF4484 (Copia).JPG
DSCF4484 (Copia).JPG (93.35 KiB) Visto 290 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9 Glisenti, per un poco sono stato felice.

Messaggio da Eniac »

Ma la palla è una palla ordinaria oppure è vuota ? Dovresti riuscire a smontarla perché mi pare che le crimpature siano molto basse e non credo riescano a tenere la palla, se è una palla appunto ordinaria.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9 Glisenti, per un poco sono stato felice.

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:Ma la palla è una palla ordinaria oppure è vuota ? Dovresti riuscire a smontarla perché mi pare che le crimpature siano molto basse e non credo riescano a tenere la palla, se è una palla appunto ordinaria.
La palla è vuota, solo camicia.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: 9 Glisenti, per un poco sono stato felice.

Messaggio da giorgio16 »

Quindi, qualcuno aveva messo nel caricatore delle munizioni "fasulle" ?
Un genio bastard [icon_246
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9 Glisenti, per un poco sono stato felice.

Messaggio da Andrea58 »

giorgio16 ha scritto:Quindi, qualcuno aveva messo nel caricatore delle munizioni "fasulle" ?
Un genio bastard [icon_246
E si, l'ultima era inerte, quella sopra con il feltrino, percui per la Villar perosa, e poi un misto griglia. Magari era stata messa per "riempire", non lo sapremo mai.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9 Glisenti, per un poco sono stato felice.

Messaggio da Aorta10 »

L’uso delle munizioni 9 Glisenti su mitra o pistole durante l’ultima guerra non è una novità, sia partigiani che soldati RSI utilizzavano queste cartucce. Nel corso degli anni mi sono imbattuto spesso in ritrovamenti di bossoli di questo tipo sulla Gotica. Quello che mi stupisce è lo scopo di fare un cartuccia inerte artigianale ed inserirla nel caricatore insieme a cartucce ordinarie…Come dice Andrea non avremo mai risposta.
Rispondi