calibro 12 particolare

Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: calibro 12 particolare

Messaggio da fb64 »

Aorta10 ha scritto:Potrebbe anche essere stata riutilizzata e caricata per uso da caccia, comunque le cartucce Italiane da lancio per granate da mortaio da 81, oltre la carica avevano come chiusura un disco di piombo spesso 2-3 millimetri… Possibile che muovendola, non si senta un lieve tintinnio dei pallini?
Già provato, non si percepisce nessun rumore ne movimento, però per controprova ho provato a scuotere una decina di cartucce da caccia caricate a pallini di misure varie, soltanto in quelle recenti, in plastica e con borracontenitore, ho sentito il rumore dei pallini, quelle datate, di cartone e con borraggio classico non fanno nessun rumore.
Non credo che un disco di piombo di quelle dimensioni possa dare quella differenza di peso.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: calibro 12 particolare

Messaggio da fert »

Andrea58 ha scritto:A meno che il mortaio Stokes non avesse una sorta di "bullet trap", nel qual caso il piombo servirebbe.
nessuna bullet trap...solo polvere
dal manuale inglese
cartridge.jpg
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: calibro 12 particolare

Messaggio da giorgio16 »

Nel dopoguerra non si buttava nulla, causa miseria era normale "riciclare" tutto quello che si trovava, anche io ho un bossolo di una cartuccia da mortaio caricato a pallini, la mia è un 28 per il mortaio da 2 pollici.
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: calibro 12 particolare

Messaggio da Eniac »

Ma non sappiamo la lunghezza effettiva della cartuccia standard per il lancio ? Cosi avremmo già un riscontro sufficiente , se fosse una ricarica da caccia dovrebbe invece essere necessariamente più corta , a mio pare comunque è una ricarica , non credo proprio che la fiocchi producesse queste munizioni specifiche chiudendole poi con un semplice cartoncino usato a caccia con tanto di indicazione del numero del piombo non vi pare? ad ulteriore prova c'è il peso che è piu o meno il peso di un cartuccia caricata a pallini , mentre nel disegno postato da fert le legge chiaramente "felt wads" che tradotto equivale a borre in feltro , quindi molto piu leggere del piombo.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi