Ingegnosità???? partigiana

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Ingegnosità???? partigiana

Messaggio da Aorta10 »

Più che un arma Svizzera, opterei per logica al calibro più simile al munizionamento che avevano da adattare da 7,5x54 Francese…
Il 7,65x53,5 Belga, o più comunemente detto 7,65 Mauser. Dalla descrizione “Fucile Mitragliatore” direi un Browning Automatic Rifle (BAR) o meglio conosciuto nella Versione belga come FN Modello 1930.
Arma di dotazione alle FFAA Belghe, sarà sicuramente stata catturata dai Tedeschi dopo la capitolazione, successivamente caduta in mani partigiane.
Le munizioni non erano facili da trovare specialmente dalle nostre parti, e anche i tedeschi oltre alle cartucce di preda bellica non hanno più prodotto questo calibro visto la scarsa dotazione di armi automatiche in loro possesso…
Direi che con un po di lavoro, volontà e le attrezzature adatte si può adattare per sparare le 7,5x54 Francesi.
Da considerare che questo tipo di arma per i partigiani era oro, quindi valeva la pena modificarla!!!
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Ingegnosità???? partigiana

Messaggio da Aorta10 »

Le due cartucce a confronto, a sx la 7,65 Mauser a dx la 7,5 Mas...
Allegati
llko.jpg
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Ingegnosità???? partigiana

Messaggio da kanister »

E bravo Aorta! Ora cerco gli altri documenti e vi mostro come sono giunto anche io a questa conclusione.
ciao, g.u.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Ingegnosità???? partigiana

Messaggio da kanister »

Ecco cosa ho trovato. Sono due elenchi di armi disponibili presso lo stesso distaccamento e dovrebbero essere ad un mese uno dall'altro. Potete vedere che una volta viene indicato come Obel Belga e nel successivo come Obel Browing: mettendo insieme i tre dati non è difficile ottenere la risposta giusta, però bisogna avere il quadro completo.
Tra l'altro ho visto che qualcuno aveva dubbi anche circa l'utilizzo di '91 in 7,35: qui potete notare che ne sono elencati alcuni.
Allegati
Revetria s.d.  2.jpg
Visto 227 volte
Revetria s.d.  2.jpg
Revetria s.d. 2.jpg (65.6 KiB) Visto 227 volte
Revetria s.d. - Obel belga.jpg
Visto 227 volte
Revetria s.d. - Obel belga.jpg
Revetria s.d. - Obel belga.jpg (84.67 KiB) Visto 227 volte
ciao, g.u.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ingegnosità???? partigiana

Messaggio da Andrea58 »

Interessanti queste carte, avevano un poco di sten ma niente mp o mab.
Mi sa che questi più che combattere aspettavano "la manna inglese dal cielo"
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Ingegnosità???? partigiana

Messaggio da Centerfire »

Ma porca paletta!
Ero sicuro di aver inserito il mio post dopo le foto dia Aorta ed invece non esiste...
E' la seconda volta che mi capita in due giorni, mi stò rincoglionendo seriamente, speriamo sia colpa della febbre...
Peccato perché ci avevo scritto un bel pò... [142

Morale della favola: ricamerare quelle armi dava origine a bossoli con due spalle "fireforming" e proiettili senza rigatura...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Ingegnosità???? partigiana

Messaggio da Eniac »

Centerfire ha scritto:Ma porca paletta!
Ero sicuro di aver inserito il mio post dopo le foto dia Aorta ed invece non esiste...
E' la seconda volta che mi capita in due giorni, mi stò rincoglionendo seriamente, speriamo sia colpa della febbre...
Peccato perché ci avevo scritto un bel pò... [142

Morale della favola: ricamerare quelle armi dava origine a bossoli con due spalle "fireforming" e proiettili senza rigatura...
E te lo abbiamo detto mille volte di passare al PC ma tu insisti con il Mac e poi ti lamenti ? bastard
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ingegnosità???? partigiana

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Ma porca paletta!
Ero sicuro di aver inserito il mio post dopo le foto dia Aorta ed invece non esiste...
E' la seconda volta che mi capita in due giorni, mi stò rincoglionendo seriamente, speriamo sia colpa della febbre...
Peccato perché ci avevo scritto un bel pò... [142

Morale della favola: ricamerare quelle armi dava origine a bossoli con due spalle "fireforming" e proiettili senza rigatura...
La rigatura c'era il 7,5 è un 308 percui qualcosa prendeva.
Auguri per la febbre, io l'ho avuta settimana scorsa. Poi per citare Nicola ed essere altrettanto bastard ti invito a cambiare strumento informatico.
Il tuo comunque non è da buttare ed essendo un mac puoi usarlo per le grafica.
Con lo strumento di pittura puoi disegnare una serie di cerchi consentrici e poi portarlo al poligono. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Ingegnosità???? partigiana

Messaggio da Centerfire »

Grr... il mio BELLISSIMO Mac è in assistenza dal 27 dicembre, stò usando un neetbook grande come un francobollo... [142

Ho controllato su Municion, la differenza fra le due palle è di 0,1mm a scapito del francese, intasare non intasava sicuramente! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi