303 bizzarra

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

303 bizzarra

Messaggio da polvere nera »

Tra il bossolame vario mi è saltata fuori questa british dal fondello bipunzonato e con la palla che sembra esplosa in sede.
Considerato che le palle ordinarie ( mark VII ) non possono esplodere come spiegate questa stranezza.............. nella stranezza :lol:
[00016009
DSCN1639.JPG
Visto 1177 volte
DSCN1639.JPG
DSCN1639.JPG (120.71 KiB) Visto 1177 volte
DSCN1633.JPG
Visto 1177 volte
DSCN1633.JPG
DSCN1633.JPG (128.37 KiB) Visto 1177 volte
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 303 bizzarra

Messaggio da Andrea58 »

A parte la "bipunzonatura" potrebbe non essere esplosa ma semplicemente corrosa da correnti galvaniche. Poi qualcuno ha provato a togliere la palla e gli si è disintegrata in mano. Io ho trovato degli 8 Breda col bossolo perfetto, anzi lustro nonostante fossero di scavo, ma con la palla completamente mangiata.
Forse ne ho ancora qualcuno da mostrare.
Ipotesi naturalmente.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: 303 bizzarra

Messaggio da polvere nera »

Grazie Andrea
Ricordo benissimo, e lo posso dire con certezza, che la cartuccia è uscita di scavo così com'è, quindi può starci la corrosione galvanica della palla ma rimane il dubbio sulle condizioni del colletto... a meno che a ridurla così non siano stati gli stessi che l'hanno lasciata in quel bosco 70 anni fa... [137
reipotesi naturalmente
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 303 bizzarra

Messaggio da Andrea58 »

polvere nera ha scritto:Grazie Andrea
Ricordo benissimo, e lo posso dire con certezza, che la cartuccia è uscita di scavo così com'è, quindi può starci la corrosione galvanica della palla ma rimane il dubbio sulle condizioni del colletto... a meno che a ridurla così non siano stati gli stessi che l'hanno lasciata in quel bosco 70 anni fa... [137
reipotesi naturalmente
[00016009
Magari l'hanno buttata proprio perche "insospettiti" dalla punzonatura.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: 303 bizzarra

Messaggio da polvere nera »

L'avevo pensato anch'io... [137 [249 [264
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 303 bizzarra

Messaggio da Eniac »

è stato di certo l'ossido di piombo ad allargare cosi il colletto , una volta finito il rivestimento dell'ogiva il piombo ossidando si è dilatato ed ha strappato il colletto.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: 303 bizzarra

Messaggio da polvere nera »

Eniac ha scritto:è stato di certo l'ossido di piombo ad allargare cosi il colletto , una volta finito il rivestimento dell'ogiva il piombo ossidando si è dilatato ed ha strappato il colletto.
Grazie Nicola
Sarà sicuramente così, ed è teoricamente plausibile, ma dal vero ( la foto non rende giustizia ) sembra quasi impossibile che la forza della dilatazione del piombo possa devastare il colletto in quel modo.
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 303 bizzarra

Messaggio da Centerfire »

Anche io ho la stessa impressione di Polvere, pare esplosa!
Troppo strappato il lamierino sia del mantello che del colletto, improbabile a causa della lenta espnsione da ossido e se fosse rotta per invecchiamento si sarebbe aperta come una pallina di vetro, nétta senza sbavature.

La cosa che mi "perplime" assai è l'innesco! Se nontate è tipo un normale innesco da caccia, con la coppetta inserita all'interno di uno scodellino facente da contenitore ed incudine. Quella sottile riga di contorno non è punzonata ma la divisione fra un pezzo e l'altro!!! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: 303 bizzarra

Messaggio da polvere nera »

Centerfire ha scritto:Anche io ho la stessa impressione di Polvere, pare esplosa!
Troppo strappato il lamierino sia del mantello che del colletto, improbabile a causa della lenta espnsione da ossido e se fosse rotta per invecchiamento si sarebbe aperta come una pallina di vetro, nétta senza sbavature.

La cosa che mi "perplime" assai è l'innesco! Se nontate è tipo un normale innesco da caccia, con la coppetta inserita all'interno di uno scodellino facente da contenitore ed incudine. Quella sottile riga di contorno non è punzonata ma la divisione fra un pezzo e l'altro!!! [1495
Ciao Riccardo
Posso assicurarti che l'innesco è quello originale tipo Berdan anche se dalla foto sembrerebbe davvero quello adottato per le munizioni spezzate da caccia
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 303 bizzarra

Messaggio da Centerfire »

Ho ingrandito l'immagine per vedere meglio, tu puoi farlo con una lente sul pezzo originale...
Quella riga è un solco nettissimo, sottile e profondo, non può averlo fatto nessun punzone per la crimpatura dell'innesco... anche perché difficilmente sono centrati in modo così perfetto!
Però mi hai fatto venire il dubbio...
Ho controllato pezzi simili su Municion:
http://www.municion.org/303/303.htm
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi