6,5 Carcano a Salve?

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Aorta10 »

Un amico collezionista di armi ha da diversi anni questa da 6,5x52 Carcano montata in uno spezzone di nastro in tela, mi riferisce che si tratta di una cartuccia a salve… Francamente non ne ho mai viste ne del 1902 ne con quella chiusura a petalo. Le foto che mi ha inviato non sono bellissime, ma i dettagli sono abbastanza visibili.
Possibile a Salve per Mitragliatrice Colt? Qualcuno a informazioni???
Allegati
6,5Salve4.jpg
Visto 470 volte
6,5Salve4.jpg
6,5Salve4.jpg (38.12 KiB) Visto 470 volte
6,5Salve3.jpg
Visto 470 volte
6,5Salve3.jpg
6,5Salve3.jpg (49.96 KiB) Visto 470 volte
6,5Salve2.jpg
6,5Salve1.jpg
Visto 470 volte
6,5Salve1.jpg
6,5Salve1.jpg (33.17 KiB) Visto 470 volte
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da chaingun »

Mitragliatrice Colt è difficile, visto che fu adottata nel 1915. A ben vedere, nel 1902 di mitragliatrici in 6,5 mm proprio non ne avevamo. Boh? O quel cappuccio con i petali si può applicare su qualsiasi bossolo (nel senso che è applicato a pressione e si può asportare, e quindi è applicato a un bossolo non suo) oppure è qualcosa di sperimentale per fucili e moschetti. Comunque, interessante.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Andrea58 »

chaingun ha scritto:Mitragliatrice Colt è difficile, visto che fu adottata nel 1915. A ben vedere, nel 1902 di mitragliatrici in 6,5 mm proprio non ne avevamo. Boh? O quel cappuccio con i petali si può applicare su qualsiasi bossolo (nel senso che è applicato a pressione e si può asportare, e quindi è applicato a un bossolo non suo) oppure è qualcosa di sperimentale per fucili e moschetti. Comunque, interessante.
Intendi dire che la "palla" è qualcosa a se stante e non estrusa col bossolo? Allora non sarebbe una vera a salve ma un' ibrido con una corta gittata.
Devo dire che quella chiusura l'ho già vista da qualche parte, ma dove?????? [142 [142
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da chaingun »

Boh, sì, a vederla così sembra qualcosa di applicato. No, non è detto che sia una corta gittata, potrebbe proprio essere una salve.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Centerfire »

Dalle foto parrebbe proprio un tubetto di ottene di discreto spessore dilatato alla base per ritrovare il diamotro della palla standardi e tagliato a pliche triangolari al vertice dove viene poi ogivata la chiusura.
Un pò laborioso ma permette di utilizzare qualsiasi lotto di bossoli ordinari trasformandoli in munizioni a salve, niente male la trovata.
Le ipotesi potrebbero essere moltissime, si và dalla pre-serie di valutazione alla trasformazione postbellica per usi scenici... [1334

Nessuna traccia di punzonatura triangolare sul collo, solo la semplice crimpatura della bocca...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Aorta10 »

A quanto mi riferisce il possessore si tratta di uno monoblocco (bossolo e palla), quindi ne deduco che sia una cartuccia destinata a salve, per quale arma non ho idea, sebbene dubito sia per fucile o carabina visto le già esistenti con palla in carta… Per il marchio del bossolo e l'anno non ho riferimenti, in quanto i pochissimi esemplari "simili" che ho visto erano del P.di Bologna del 1911 e 1913.
Possibile come dice chaingun che in realtà sia una pala –cappuccio, sullo stile 10,35 Vetterli ma fermato internamente al collo del bossolo da 6,5…
Tra qualche settimana entrerò in possesso del pezzo e potrò dare migliori informazioni!
Avatar utente
Yuri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 245
Iscritto il: 05/04/2009, 16:48

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Yuri »

Questo e lo spezzone di nastro in tela che ho io,pare sia stato trovato anni fa nella sede del pirotecnico di Torino (l'informazione la vendo come mi è arrivata) la fonte è comunque sicuramente affidabile....oltretutto mi è stato regalato di conseguenza non c'erano interessi economici sotto!
Le munizioni le ho messe io...
Ne sparo una delle mie riguardo la munizione postata da Aorta.....possibile abbiano rimosso il piombo,magari fondendolo, da una palla ordinaria e abbiano poi tagliato a croce la camicia sulla punta?
Ciao Yuri
Allegati
20130322_203231_resized.jpg
Visto 438 volte
20130322_203231_resized.jpg
20130322_203231_resized.jpg (88.98 KiB) Visto 438 volte
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da giovanni »

Pensavo il nastro potesse appartenere alla Perino, progettata nel 1901
origjc.jpg
Visto 433 volte
origjc.jpg
origjc.jpg (59.23 KiB) Visto 433 volte
ma anche questa usava piastrini anche se era possibile unirli
a questo punto concordando con Aorta e attendo la visione del pezzo...
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Aorta10 »

Il nastro sembra identico a quello postato da Yuri!!!
Per la “palla-cappuccio” è impossibile utilizzare a tal scopo una ordinaria perché i materiali sono diversi, ottone contro maillechort...
Consideriamo anche l’ipotesi che la cartuccia non sia stata caricata nel 1902 ma successivamente utilizzando eccedenze o scarti…
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da chaingun »

Al di là del materiale, sembra che la parte apicale della falsa pallottola, dove c'è la croce, sia più sottile rispetto alla parte apicale di una normale 91-95. No, è proprio fatta apposta. Però, secondo me è realizzata a parte e poi unita al bossolo o a incastro, o incollata con pece, o in altro modo. E comunque, resta il fatto che nel 1902 di mitragliatrici in 6,5 non se ne parlava proprio.
Questo e lo spezzone di nastro in tela che ho io,pare sia stato trovato anni fa nella sede del pirotecnico di Torino (l'informazione la vendo come mi è arrivata) la fonte è comunque sicuramente affidabile....oltretutto mi è stato regalato di conseguenza non c'erano interessi economici sotto!
Il nastro postato da Yuri sembra specifico per il 6,5 mm e potrebbe, quindi, essere quello di una Colt. Il nastro postato all'inizio di questo thread sembra avere gli alveoli più larghi. Potrebbe essere semplicemente quello di una Browning 1919.
Rispondi